Parte II 2.1. Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2. Analisi del territorio di riferimento 2.3. Analisi dell’utenza (persona, famiglia, comunità), della tipologia dei bisogni e delle problematiche affrontate dal servizio.
2. 3. Analisi dell’utenza (persona,. famiglia, comunità), della 2.3. Analisi dell’utenza (persona, famiglia, comunità), della tipologia dei bisogni e delle problematiche affrontate dal servizio. Traccia per la conoscenza dell’utenza e dei bisogni 2.3.1 tipologia dei bisogni 2.3.2 delle fragilità 2.3.3 delle problematiche delle persone prese in carico dal Servizio
Attraverso l’osservazione: 2.3.4 colloqui informativi e/o di prima accoglienza variamente denominati (segretariato sociale, primo accesso, filtro, ricevimento pubblico, sportello di cittadinanza, ecc…); 2.3.5 colloqui di consulenza e/o di approfondimento 2.3.6 colloqui di presa in carico e/o di verifica del progetto individualizzato
Attraverso la partecipazione: 2.3.7 momenti organizzativi preposti per la decodifica dei bisogni (equipè segretariale, equipe multi professionale, ecc…) 2.3.8 riunioni multi professionale, interservizi, interistituzionali di confronto per la gestione di situazioni problematiche personali / famigliari complesse; 2.3.9 stesura dell’”analisi del bisogno”