Perché è importante la musica per i bambini?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Il valore della vita emotiva
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Presentazione di Angela Tagliaferri
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Collocazione della neuropsicologia
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Il Corso Istruttori Minibasket
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Didattica della Matematica 1
Definire gli obiettivi
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
L’Istruttore Riflessioni.
laboratorio dell’area antropologica
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Perché ci sono tante religioni?
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Come ascoltare l’IO dello studente
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
routine Università degli Studi di Macerata
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
« La salute vien mangiando»
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Dopo il diario di salute…
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Pianificazione della lezione di musica
Elementi della relazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Perché è importante la musica per i bambini? INFANZIA Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenatali Dopo il parto Durante la gravidanza: Effetto dopo la nascita: Voce della mamma – dal 3° mese calmante Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazione diminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi)

Primo approccio alla musica INFANZIA Primo approccio alla musica Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco

…. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

ORA SI CANTA! Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone Catturare la loro attenzione Far ascoltare il mio canto Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini ”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini Rendere interessante la ripetizione della canzone Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire Il gioco è piacevole: vogliono ripetere

Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone

Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale

Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni  Voglia di ripetere  Nuova azione Apprendimento attraverso il gioco - Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri  altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione