Insieme contro il Cyberbullismo II Edizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Advertisements

CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
I BAMBINI SEGUITI DAI SERVIZI SOCIALI E IL RUOLO DEL PORTAVOCE Valentina Calcaterra Università Cattolica di Milano Proprio perché “i grandi non capiscono.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Diventare un esperto di PAES
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
… tra le tante risorse, un forte rischio: il cyberbullismo
Digital Media e apprendimento
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Pubblicità ingannevole d.lds 145/2007
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
10 consigli per genitori.
Indice Che cos’è? Come si manifesta? Come si può contrastare il problema? Notizie storiche Statistiche Normativa vigente.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Il bullismo.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Le nuove frontiere della ricerca
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
IL BULLISMO.
. Giovedì 16 marzo 2017 ore 20,45 . Martedì 4 aprile 2017 ore 20,45
Corso per diventare cittadini «Digitali»
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
Pillola di Buona Pratica
Trasmissione dell’impulso nervoso
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
BULLISMO E CYBErBULLISMO
DIRITTO ALLA SALUTE.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
BULLISMO E CYBERBULLISMO
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Questionario dipendenze comportamentali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Inquadramento del fenomeno e legislazione
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
CYBERBULLISMO Dall’analisi psicologica e legale alla centralità del gruppo nell’intervento.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ADOLESCENZA L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. Quando.
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Insieme contro il Cyberbullismo II Edizione Aprilia 5 febbraio 2019 Dott.ssa M. Antonietta De Felice

Il cyberbullismo è considerato un problema di salute pubblica internazionale. 1 tredicenne su 3 ha subito atti di cyberbullismo e 1 su 2 ha amici vittime di questa violenza Il fenomeno è più frequente nella fascia di età 14-17 anni ma è in crescita nelle fasce di età minore La Legge 71/2017 ha emanato le «Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo»

Cyberbullismo E’ una forma di bullismo particolarmente insidiosa e sempre più diffusa tra i ragazzi, frequentatori assidui di social network. Si può definire cyberbullismo qualsiasi azione aggressiva ed intenzionale eseguita persistentemente attraverso strumenti elettronici ( sms, foto, video, e-mail, chat rooms, instant messaging, siti web, etc.) da una persona singola o da un gruppo, con il deliberato obiettivo di far male, danneggiare, intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio, un coetaneo che non può facilmente difendersi.

Chi è la vittima? Si tratta molto spesso di un bambino o un adolescente molto sensibile, che non risponde alle offese. Oppure la vittima spesso è presa di mira per una sua caratteristica particolare ( es. colore della pelle, obesità, difetto fisico, etc.). Vi è, inoltre, una determinante prevalenza per le femmine rispetto ai maschi ( 65% vs 35%).

Quali possono essere le conseguenze sulla vittima? Sintomi psichici: ansia, depressione, pensiero suicida e tentato suicidio Sintomi somatici: cefalea, dolori addominali ricorrenti, dolori articolari e muscolari Disturbi del comportamento alimentare Disturbi del sonno Maggiore propensione all’uso di droghe e comportamenti devianti Abbandono scolastico Per i genitori è importante saper cogliere cambiamenti improvvisi nella salute e nel comportamento dei loro figli Per il pediatra e per gli operatori scolastici è importante rafforzare la formazione, allo scopo di saper intercettare e riconoscere i segnali di disagio dell’adolescente vittima di cyberbullismo al loro insorgere

SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA e POLIZIA di STATO insieme per contrastare il fenomeno del cyberbullismo Nel 2014 la Societa’ Italiana di Pediatria e la Polizia di Stato hanno siglato un protocollo d’intesa e hanno redatto un «decalogo» con 5 consigli utili per i genitori e per chi si prende cura dei ragazzi e 5 consigli utili per i ragazzi stessi.

La sicurezza online delle famiglie Informazioni e consigli utili per una navigazione sicura

Consigli ai genitori

Consigli ai genitori

Consigli ai genitori Consigli ai ragazzi

Consigli ai ragazzi

Consigli ai ragazzi

«Rivoluzione digitale»: Nativi digitali e Immigrati digitali

Vantaggi e svantaggi delle tecnologie digitali I «nativi digitali» interagiscono con gli strumenti tecnologici digitali fin dalle prime epoche della vita. Tali strumenti se utilizzati in modo appropriato, sotto la supervisione dei genitori o delle figure di riferimento, possono costituire una fonte preziosa di informazioni, possono facilitare la comunicazione e l’interazione sociale, possono integrare e migliorare i metodi educativi più tradizionali. Ma se non usati nella giusta dose e secondo le modalità più appropriate all’età del bambino possono provocare gravi danni alla salute psicofisica e interferire negativamente con i processi di apprendimento e la normale vita di relazione.

Rischi derivanti dall’uso eccessivo e scorretto delle tecnologie digitali Fanno passare molto tempo in una quasi completa immobilità e in posizioni molto spesso scorrette, riducendo l’attività fisica e aumentando il rischio di patologie come l’obesità, il diabete, le artropatie Rendono difficile la concentrazione per lo studio e possono ostacolare lo sviluppo di importanti funzioni come la memoria, la creatività e la capacità critica Possono provocare insonnia, disturbi dell’attenzione e comportamenti aggressivi Possono promuovere forme di socializzazione improprie, indurre a comportamenti a rischio, trascinare in situazioni pericolose e portare a forme di vera e propria dipendenza

Raccomandazioni della Associazione Americana Pediatri e della Federazione Italiana Medici Pediatri Niente tablet e smartphone sotto i diciotto mesi Per i bambini tra i 2 e i 5 anni d’età è consigliato non superare un’ora al giorno con il tablet, smartphone o televisione Non usare i dispositivi elettronici per calmare i bambini Niente schermi accesi a tavola né prima di andare a dormire Nei bambini più grandi limitare a non più di due ore al giorno il tempo di utilizzo di internet La partecipazione ai social network dovrebbe essere limitata e controllata fino al superamento dei 14 anni

Grazie per l’attenzione Dott.ssa M. Antonietta De Felice