Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo Adesione alla Rete Nazionale Formazione degli insegnanti in corso
Perché senza zaino?
ospitalità Le 3 parole chiave responsabilità comunità
COMUNITA' Comunità di ricerca (utilizzo di strumenti di lavoro che permettano la collaborazione ad un medesimo scopo condiviso pur non svolgendo tutti le stesse attività in contemporanea) Clima sereno ed importanza delle esperienze Imparare e insegnare insieme
OSPITALITA' Accoglienza Accoglienza degli stili di apprendimento e delle diverse intelligenze Cura dell'ambiente per il benessere personale e come stimolo cognitivo (colori, arredi, suoni, materiale didattico) “Maestra, aiutami a fare da solo” (Montessori)- Sviluppo dell'autonomia ed importanza dell'errore nel processo di apprendimento
RESPONSABILITA' Superare la dipendenza dal docente Apprendimento cosciente di ciò che si sta imparando Responsabilità nei confronti degli spazi e del materiale comune Responsabilità nel gestire ed organizzare il proprio materiale scolastico Tutoring
Cosa togliamo…..
PER SOSTITUIRLE CON….. TAVOLI SPAZI PIU’ AMPI BORSE LEGGERE MATERIALE IN COMUNE VALUTAZIONE COMPETENZE AUTONOMIA E RESPONSABILITA’ NELL’ APPRENDIMENTO
Lavoro individuale ai tavoli
Le borse
Il materiale in comune per il tavolo
Valutazione competenze prove autentiche
La giornata inizia in AGORA’
RACCOGLITORI (per libri o quaderni)
ANGOLI DEDICATI
MATERIALI STRUTTURATI
PICCOLI PASSI DI CONSAPEVOLEZZA
concatenazioni di pratiche eseguite e scambiate Le attività della scuola Le pratiche eseguite e scambiate sono lo strumento con cui si acquisiscono le competenze Le competenze sono acquisizioni che si decontestualizzano perché interiorizzate ed acquisiscono la proprietà della trasferibilità
Apprendimento uditivo Apprendimento visivo Fare con il corpo
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Confucio