APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA Esperienza all’interno di un percorso istituzionale Esperienza di partecipazione diretta agli eventi della vita
David. A. Kolb esperienza concreta osservazione e riflessione formazione di concetti astratti (astrazione) verifica in nove situazioni
ciclo dell’ apprendimento dall’ esperienza
aspetti di particolare importanza l’uso concreto, “qui ed ora” dell’esperienza per mettere alla prova l’idea l’uso del feed bak per modificare, adattare pratiche e teorie
l’apprendimento efficace implica il possesso di: abilità pratiche abilità di osservazione e riflessione abilità di concettualizzazione astratta abilità di sperimentazione attiva
stili di apprendimento riflessione pratica astrazione Sperimentazione attiva
stili di apprendimento (Kolb , Fry ) CONVERGENTE Concettualizzazione astratta + sperimentazione attiva DIVERGENTE Esperienza concreta + osservazione riflessiva ASSIMILATIVO Concettualizzazione astratta + osservazione riflessiva CONCILIATORE Esperienza concreta + sperimentazione attiva
LE CONDIZIONI PER LA RIFLESSIONE La riflessione non accade per caso ma si possono strutturare le condizioni per favorire la sua manifestazione
Creare adeguati ambienti di apprendimento Tempo e spazio Facilitatori della riflessione ambiente che dia supporto emozionale
supporto emozionale socialmente favorevole per quell’individuo sicuro nel prendere dei rischi nella propria esplorazione cognitiva. comprensione per le concomitanze emotive si aiuta e si contiene chi reagisce negativamente
elementi cruciali una fase di descrizione degli eventi in cui si cercano i dettagli indagando come le conoscenze si sono formate e come l’esperienza in oggetto è simile o diversa da altre, ecc. una fase che implica giudizi che riguardano la qualità dell’esperienza (valida o di scarso valore ), le caratteristiche che ne danno valore o lo tolgono, cosa è andato bene o male. Una tappa di analisi nella quale c’è una profonda investigazione di ciò che accaduto (il perché) cercando il significato di ciò e di come i fatti accaduti possono essere spiegati.
Scopo e risultati della riflessione va nella direzione dello sviluppo crescita più rapida nelle competenze
Strategie per guidare la riflessione compito ben strutturato fornisce la miglior guida Differenti tipi di esercizi di riflessione producono differenti tipi di riflessione. La riflessione dovrebbe essere guidata in una sequenza organizzata iniziare con qualche cosa di molto strutturato diminuendo via via il supporto
Uso di un diario Per registrare le esperienze Per approfondire la qualità dell’apprendimento Per far comprendere il proprio processo di apprendimento Per facilitare l’apprendimento dall’esperienza Come forma di valutazione
Forme non strutturate Le forme del diario Scrittura libera (Usualmente cronologica, anche se non necessariamente quotidiana) Registrazioni su eventi o fatti in corso o Giornale a doppia entrata
Le forme del diario Forme strutturate Scritti autobiografici La struttura è data in forma di esercizio La struttura è data in forma di domande da rispondere come guida circa i fatti da prendere in considerazione La struttura è data dal diario stesso (ci possono essere diverse sezioni associate a diversi metodi di lavoro) Il portfolio, anche se non è propriamente un diario può avere gli stessi effetti, se oltre al materiale documentario sono previsti degli scritti riflessivi
Per saperne di più