APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Costruiamo il tuo portfolio!
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Dalle competenze agli EAS
Che cosa intendiamo per educazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
IL DIARIO.
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Dimensione "Avalutativa"
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
22 gennaio 2015 Primo incontro
SPDS – Università di Bergamo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Insegnanti e didattiche disciplinari
Area delle competenze trasversali
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
IL SISTEMA DI REPORTING
Area delle competenze trasversali
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Dr.ssa Marilena Paggiato
Che cosa intendiamo per educazione
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Il bilancio delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Patto autobiografico.
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
Questionari per gli studenti
A.s. 2016/17 COMUNICARE, PROMUOVERE, VALUTARE COMPETENZE NEL CURRICOLO VERTICALE: UdA E RUBRICHE VALUTATIVE  Corsiste Gruppo Primaria B– CTS Cosenza Rete.
NARRAZIONE/STORYTELLING
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
PERSONALIZZAZIONE E’…
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA

APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA Esperienza all’interno di un percorso istituzionale Esperienza di partecipazione diretta agli eventi della vita

David. A. Kolb esperienza concreta osservazione e riflessione formazione di concetti astratti (astrazione) verifica in nove situazioni

ciclo dell’ apprendimento dall’ esperienza

aspetti di particolare importanza l’uso concreto, “qui ed ora” dell’esperienza per mettere alla prova l’idea l’uso del feed bak per modificare, adattare pratiche e teorie

l’apprendimento efficace implica il possesso di: abilità pratiche abilità di osservazione e riflessione abilità di concettualizzazione astratta abilità di sperimentazione attiva

stili di apprendimento riflessione pratica astrazione Sperimentazione attiva

stili di apprendimento (Kolb , Fry ) CONVERGENTE Concettualizzazione astratta + sperimentazione attiva DIVERGENTE Esperienza concreta + osservazione riflessiva ASSIMILATIVO Concettualizzazione astratta + osservazione riflessiva CONCILIATORE Esperienza concreta + sperimentazione attiva

LE CONDIZIONI PER LA RIFLESSIONE La riflessione non accade per caso ma si possono strutturare le condizioni per favorire la sua manifestazione

Creare adeguati ambienti di apprendimento Tempo e spazio Facilitatori della riflessione ambiente che dia supporto emozionale

supporto emozionale socialmente favorevole per quell’individuo sicuro nel prendere dei rischi nella propria esplorazione cognitiva. comprensione per le concomitanze emotive si aiuta e si contiene chi reagisce negativamente

elementi cruciali una fase di descrizione degli eventi in cui si cercano i dettagli indagando come le conoscenze si sono formate e come l’esperienza in oggetto è simile o diversa da altre, ecc. una fase che implica giudizi che riguardano la qualità dell’esperienza (valida o di scarso valore ), le caratteristiche che ne danno valore o lo tolgono, cosa è andato bene o male. Una tappa di analisi nella quale c’è una profonda investigazione di ciò che accaduto (il perché) cercando il significato di ciò e di come i fatti accaduti possono essere spiegati.

Scopo e risultati della riflessione va nella direzione dello sviluppo crescita più rapida nelle competenze

Strategie per guidare la riflessione compito ben strutturato fornisce la miglior guida Differenti tipi di esercizi di riflessione producono differenti tipi di riflessione. La riflessione dovrebbe essere guidata in una sequenza organizzata iniziare con qualche cosa di molto strutturato diminuendo via via il supporto

Uso di un diario Per registrare le esperienze Per approfondire la qualità dell’apprendimento Per far comprendere il proprio processo di apprendimento Per facilitare l’apprendimento dall’esperienza Come forma di valutazione

Forme non strutturate Le forme del diario Scrittura libera (Usualmente cronologica, anche se non necessariamente quotidiana) Registrazioni su eventi o fatti in corso o Giornale a doppia entrata

Le forme del diario Forme strutturate Scritti autobiografici La struttura è data in forma di esercizio La struttura è data in forma di domande da rispondere come guida circa i fatti da prendere in considerazione La struttura è data dal diario stesso (ci possono essere diverse sezioni associate a diversi metodi di lavoro) Il portfolio, anche se non è propriamente un diario può avere gli stessi effetti, se oltre al materiale documentario sono previsti degli scritti riflessivi

Per saperne di più