Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo Camillo bortolato
Gruppo 9 Silvia Baragone 30/46/65378 Valeria Girasole 30/46/65180 Carla Murru 30/46/65109
In movimento con la matematica Target: 1 primaria Alunni: 15 Periodo: settembre, ottobre. Materie coinvolte: matematica, musica, educazione motoria. Materiale utilizzato: cerchi, foglietti, pennarello, stereo, linea del 20. Obiettivi: conoscenza e consolidamento delle quantità dei numeri da 1 a 20.
SVOLGIMENTO attività 1 Preparazione: Si dispongono i cerchi in orizzontale, 5 cerchi uno vicino all’altro lasciando uno spazio evidente per visualizzare le quantità e se ne dispongono altri 5 uno vicino all’altro.
Si gioca… Step 1: Imparare la sequenza verbale da 1 a 10. I bambini entrano nei cerchi ad uno ad uno contando, arrivati a 5 faranno un salto per andare avanti e passare al 6. Questo gesto rimane impresso nella memoria corporea del bambino e lo aiuterà ad associarlo al salto mentale che dovrà fare per riconoscere le quantità oltre il 5. Step 2: Riconoscere le posizioni senza contare.
Varianti: Per il consolidamento dei numeri da 1 a 10 si potranno aggiungere dei fogli con le cifre da associare al cerchio corrispondente. A fine anno si potrà presentare la stessa attività considerando i numeri da 1 a 20. Variante in musica: ad ogni bambino verrà associato un numero e partirà la musica. Allo stop ogni bambino dovrà occupare la propria posizione nel cerchio corrispondente. Gli amici del 10: a turno ai bambini verrà proposta una somma e dovranno posizionarsi sul cerchio corrispondente al risultato.
Valutazione La valutazione verrà fatta in itinere, al rientro dalla palestra, attraverso delle schede operative.
Considerazioni Il metodo ci sembra molto valido, in caso sarebbe da applicare con una profonda conoscenza del metodo stesso, attraverso dei corsi di formazione. I bambini verranno coinvolti attivamente nell’apprendimento attraverso il gioco e la memorizzazione, rispetto al metodo tradizionale più passivo e meno concreto. I bambini arriveranno a sviluppare un’elasticita mentale nel calcolo e a divertirsi contando.