Come la crisi ha cambiato il mercato Il futuro dello studio professionale passa per l’innovazione
Innovazione nell’organizzativa interna Le procedure di lavoro e le checklist 3
PROCESSI, AZIONI E COMPORTAMENTI Organizzare lo Studio Coordinamento di PROCESSI, AZIONI E COMPORTAMENTI EFFICACIA EFFICIENZA 4 4
Da dove partire Stabilire e ribadire le ragioni che sorreggono le scelte che lo studio professionale compie (obiettivi e azioni) Vision Mission Valori Obiettivi 5
Consente di identificare e comprendere: L’organizzazione per processi Consente di identificare e comprendere: l’impiego effettivo delle risorse dello studio (umane, materiali, intellettuali, ....) le responsabilità eventuali criticità e attività ridondanti presidiare, gestire e monitorare costantemente i fattori critici che interessano trasversalmente tutti i processi coinvolti nella realizzazione e nell’erogazione della prestazione professionale finale. 6
Cos’è un processo Regole e vincoli CLIENTE INPUT OUTPUT Strumenti e risorse 7 7
Processo: “Redazione delle dichiarazioni fiscali delle persone fisiche” Regole e vincoli Disposizione contrattuali Normativa cogente Regole e vincoli Raccolta documenti Verifica dei documenti Stesura della dichiarazione Controlli Raccolta delle firme INVII TELEMATICI OUTPUT INPUT Richiesta del cliente Dichiarazione fiscale Strumenti e risorse Strumenti e risorse Socio/professionista di riferimento/impiegato Software elaborazione 8 8
La mappatura dei processi Processi primari (o operativi): necessari per produrre il prodotto o servizio Processi secondari (o di supporto): necessari alla gestione e realizzazione dei processi primari Processi direzionali (o strategici):necessari a definire le politiche, la pianificazione strategica, a fissare gli obiettivi e ad assicurare la disponibilità delle necessarie risorse 9 9
Un esempio di mappa dei processi per uno studio commercialista Processo contabilità generale Gestione delle RU Pianificazione strategica Processo bilanci Gestione sistema informatico Definizione obiettivi e indicatori Processo dichiarazioni dei redditi Processo contenzioso tributario Amministrazione Pianificazione miglioramento (....) 10
La descrizione dei processi Descrizione delle attività costitutive (“cosa si fa”) Descrizione delle modalità operative (“come lo si fa”) Identificazione di ruoli e responsabilità (“chi lo fa”) 11 11
La diagnosi dei processi SITUAZIONE ATTUALE SITUAZIONE DESIDERATA GAP INTERVENTI 12 12
Interventi di miglioramento sui processi: stabilire nuove regole La struttura (“chi fa”) Ridefinizione delle responsabilità Riallocazione delle risorse Piani di assunzione, riassegnazione e fuoriuscita Revisione di ruoli e posizioni Piani di addestramento/formazione Modalità operative (“come”) Ridefinizione delle modalità operative delle attività (ad es. le ridondanze e le attività di controllo inappropriate o inefficaci) Revisione dei flussi operativi 13
Il monitoraggio dei processi Indicatori di performance dei processi OBIETTIVO ANNO 2010 RISULTATO ANNO 2010 OBIETTIVO ANNO 2011 14 14
Il monitoraggio dei processi: un esempio Processo: Redazione delle dichiarazioni fiscali delle persone fisiche Indicatore: % dichiarazioni pronte per l’invio tre giorni prima della scadenza di legge ( monitoraggio dell’efficienza del processo) Modalità di rilevazione: utilizzo di software dedicato Frequenza di rilevazione: annuale OBIETTIVO 2009 RISULTATO 2009 95% 80% OBIETTIVO 2010 90% 15
Documentare i processi Soddisfa esigenze di: CHIAREZZA (compiti) TRASPARENZA (responsabilità) EFFICACIA (obiettivi) EFFICIENZA (risorse) CONDIVISIONE (conoscenze) 16 16
La procedura descrive... Qual è l’output del processo Il flusso delle attività che l’hanno generato Come vengono svolte le attività Chi svolge le attività descritte Quali sono i fattori di vincolo Quali controlli vengono eseguiti durante lo svolgimento delle attività Come si dimostra che le attività sono state svolte o i controlli sono stati eseguiti 17 17
La check list Check list Bilanci Attività Check ………. □ ……………… Registrazioni di rettifica: Ratei personale dipendente TFR personale dipendente Ratei e risconti: Interessi bancari ..... Leasing Svalutazione crediti 18 18
Le non conformità NON CONFORMITA qualcosa non è stato fatto come previsto La non conformità è il mancato soddisfacimento di un requisito: Stabilito dallo studio Stabilito dal cliente 19 19
Si applica una CORREZIONE Non conformità: cosa fare? Si applica una CORREZIONE Si mettono in atto immediatamente dopo che si è venuti a conoscenza del problema, tutte le azioni necessarie a minimizzarne l’impatto Queste azioni sono solo di contenimento dei danni e non intervengono a correggere definitivamente il problema. Esse sono rivolte a: Spegnere il fuoco valutare i danni Contenere tutti gli effetti 20 20
Non conformità: cosa fare? ANALIZZARE LE CAUSE La non conformità identificata non è il problema vero È necessario andare alla radice del problema e scoprire le ragioni che spieghino PERCHE’ un problema o un incidente si è verificato 21
Si applica un’AZIONE CORRETTIVA Non conformità: cosa fare? Si applica un’AZIONE CORRETTIVA Azione volta a rimuovere la causa che ha generato la non conformità, al fine di evitarne il ripetersi 22
IN CONCLUSIONE Dichiara quello che fai Fai quello che hai dichiarato Dimostra che lo hai fatto Esamina e migliora 23 23