Ambienti di Apprendimento e TIC

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Transcript della presentazione:

Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini webmaster@itismajo.it

Ambienti di apprendimento e TIC Luogo Non-Luogo Contenuti Processi Strumenti Statico Dinamico "L'ambiente è definito come un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving.” - Calvani

Ambiente di apprendimento - Luogo Apprendimento emotivo Esperienza diretta Aggregazione secondaria Aggregazione primaria

Non-Luogo Condivisione Riutilizzo Archiviazione Classe Virtuale Intelligenza connettiva* eLearning

Contenuti Le lezioni del prof Le esperienze di laboratorio Le relazioni degli studenti Le ricerche e le riflessioni Il sapere specifico delle materie coinvolte nell’ambiente di apprendimento

Strumenti Servono per dare forma e per pubblicare/condividere i contenuti Il prodotto finale varia a seconda degli strumenti a disposizione: Con uno strumento autore di web/ipertesti il prodotto finito non può andare oltre al CD o al sito web statico, rimane, quindi, nell’ambito degli ipertesti e non degli ambienti di apprendimento! Se disponiamo di un sistema di condivisione via web dei contenuti ecco che possiamo anche “apprendere e collaborare in rete” Anche un laboratorio, un’aula attrezzata, una videocamera, un pc portatile con connessione wireless possono essere degli strumenti

Processi Sono le tecniche che usiamo per generare e trasformare le esperienze in conoscenza ed emozioni (apprendimento emotivo). Se pensiamo di fare un Cd/Ipertesto il processo (e l’ambiente di apprendimento) “vive” fino a quando non chiudiamo il Cd. Da quel momento la nostra esperienza è chiusa e il CD può essere riutilizzato da qualcun altro o messo su un sito (in genere i Cd finiscono nei cassetti). Se pensiamo di fare eLearning il processo coinvolge chi deve apprendere ed i contenuti/strumenti sono già stati preparati in precedenza. Un processo di apprendimento potrebbe usare un insieme di luoghi (laboratorio, aula, giardino, gita, ecc…) dove fare esperienza e di non-luoghi (piattaforma web cooperativa, classe virtuale) dove salvare, pubblicare, condividere e riutilizzare le esperienze fatte.

Dove “vive” l’ambiente di apprendimento TIC? In un CD? In un sito web? In un software? In un server? Solo un server web con una piattaforma cooperativa ci garantisce l’interattività e la possibilità di creare e gestire qualsiasi tipo di nuovo contenuto (ambiente dinamico)

A cosa serve? Che cosa faccio con il computer che non potrei fare allo stesso modo e forse meglio con strumenti tradizionali? Supero i limiti di: Spazio Tempo Memoria Posso collaborare anche a grande distanza Posso far lavorare tante persone contemporaneamente Posso collaborare anche a orari diversi Non c’è bisogno della presenza contemporanea Non c’è bisogno di assemblaggio finale Tutto quello che produco è memorizzato in rete Non dimentico il “dischetto” nel cassetto Posso trovare e riutilizzare ogni cosa Posso offrire ad altri la conoscenza condivisa Posso “interconnettere” i saperi*

Come fare? Mi appoggio a servizi esterni http://www.eun.org/eun.org2/eun/community/enter.cfm Mi metto un server web a scuola Sharepoint/PHP Nuke/DeskNow Connessione ADSL IP Statico Come lo uso? Esempio: Portale Educ. Scientifica www.itismajo.it/chimica Video