I risultati della valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Maggio 2010 RISULTATI MONITORAGGIO GENITORI.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Un anno di progettualità!
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 L’esperienza dei pazienti:
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Italia degli Innovatori
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Poli Tecnico Professionali
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
UOMO VIRTUALE: La fisica esplora il corpo
L’indagine sull’opinione degli studenti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
LABORATORIO METODOLOGICO
Ricerca on line degli articoli
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Area Continuità e Orientamento
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
«Liberi dalla povertà educativa»
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

I risultati della valutazione Eleonora Cossi, Martina Dal Molin Roma, 08/02/2018

La mostra «Uomo Virtuale: la fisica esplora il corpo” è una mostra a tema scientifico curata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), promossa da Fondazione Palazzo Blu, e realizzata in collaborazione con Assobiomedica, Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Associazione “La Nuova Limonaia”, CNR Area della Ricerca di Pisa e Istituto Nazionale di Ottica, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna, IRCSS Stella Maris. Pubblico: La mostra ha avuto circa 9700 visitatori di cui circa 3340 studenti con visite organizzate attraverso le scuole. La maggior parte dei visitatori ha dichiarato come provenienza la città di Pisa (6.070 visitatori) per un totale complessivo di visitatori provenienti dalla Toscana pari a 8.049.

Il percorso della mostra: UOMO VIRTUALE – RACCONTO SCIENTIFICO Un percorso espositivo (800 mq) dedicato all’esplorazione del corpo umano, alla conoscenza delle tecnologie che, nate dalla ricerca in fisica fondamentale, hanno poi permesso di scrutare con “occhi” artificiali dentro il nostro corpo, cambiando per sempre la medicina e diventando indispensabili nella diagnosi e nella terapia 1- SEGNALI FISICI 2– GUARDARE ATTRAVERSO 3– LE IMMAGINI DEL CORPO 4– LUCE E PARTICELLE PER LA VITA 5– CAPIRE IL CERVELLO 6– DIVENTARE BIONICI 7– DALLE CELLULE ALLE PERSONE

Gli obiettivi della valutazione La fisica: ricerca di base e applicazioni: valutare quanto il legame tra fisica di base e sviluppo di tecnologie nell’ambito della medicina e della salute sia stato trasmesso ai visitatori e quanto l’esperienza della mostra abbia accresciuto, diminuito o consolidato l’interesse per la fisica e le sue applicazioni. La comunità: quanto la mostra abbia fatto emergere la dimensione di comunità scientifica in cui si ori e i fisici dell’INFN, contraddistinta da eccellenza, merito, trasparenza, tradizione, internazionalità e orientamento al futuro. Il percorso professionale e la didattica. Si intende valutare se nei ragazzi emerga la percezione del ricercatore/della ricercatrice come prospettiva di carriera futura e quali siano i valori a questo associati. Si intende valutare se per i docenti la mostra sia stata percepita come utile ai fine dell’attività didattica L’esperienza in mostra. Si intende valutare il gradimento e il coinvolgimento nell’esperienza di visita con particolare attenzione per gli elementi interattivi e innovativi, realizzata attraverso una varietà di supporti e linguaggi.

Gli strumenti della valutazione Survey on line (limesurvey) 4 blocchi di domande, corrispondenti agli obiettivi della valutazione Domande a risposta multipla (analizzate tramite statistiche descrittive) e domande a risposta aperta (analizzate tramite la Content Analysis) Tre differenti questionari: 1 questionario per pubblico generico su postazione fissa posizionata alla fine della mostra; 329 risposte totale, di cui 328 complete 1 questionario per insegnanti da compilarsi online; 80 invii, 33 risposte (tasso di riposta 41%). 1 questionario per studenti da compilarsi online, 92 risposte

La survey per il pubblico generico: l’esperienza della mostra (1/2) “A mio parere la mostra Uomo virtuale, la fisica esplora il corpor è stata” (scala 1-5) “Nella mostra è stata utilizzata una varietà di strumenti, supporti e linguaggi. Quanto hai apprezzato i seguenti componenti?” (scala 1-5)

La survey per il pubblico generico: l’esperienza della mostra (2/2) Ci sono piaciute la risonanza al cervello,la retina artificiale,il gioco delle differenze,il microscopio e il coso dove i pippoli neri seguono la calamita e anhe le altre cose in quella stanza > La survey per il pubblico generico: l’esperienza della mostra (2/2) «Ci sono piaciute la risonanza al cervello,la retina artificiale,il gioco delle differenze,il microscopio e il coso dove i pippoli neri seguono la calamita e anhe le altre cose in quella stanza» «La stanza blu e la risonanza magnetica fighissime» «Ci sono piaciute la risonanza al cervello,la retina artificiale,il gioco delle differenze,il microscopio e il coso dove i pippoli neri seguono la calamita e anhe le altre cose in quella stanza»

La survey per il pubblico generico: dopo la visita Secondo te, quali sono gli aspetti che caratterizzano la comunità dei ricercatori e dei i fisici dell’INFN? (scala 1-5)

La survey per gli insegnanti: l’esperienza della mostra (1/2) “Nella mostra è stata utilizzata una varietà di strumenti, supporti e linguaggi. Quanto hai apprezzato i seguenti componenti” (scala 1-5) “A mio parere la mostra Uomo virtuale, la fisica esplora il corpo è stata” (scala 1-5)

La survey per gli insegnanti: l’esperienza della mostra (2/2) «Mi sono molto piaciuti il percorso tematico e il suo sviluppo storico; meno piacevole il fatto che i vari gruppi in visita» «La ricostruzione storica che delinea lo sfondo sul quale si sono innestati i progressi della tecnologia» «L'allestimento, con i filmati a parete e le immagini così incisive»

La survey per gli insegnanti: dopo la visita (1/2) “Secondo te, quali sono gli aspetti che caratterizzano la comunità dei ricercatori e dei i fisici dell’INFN?” (scala 1-5) Dopo la visita (scala 1-5)

La survey per gli insegnanti: dopo la visita (2/2) Percorso professionale (scala 1-5)

La survey per gli insegnanti: la conoscenza dell’INFN Sei a conoscenza delle iniziative di formazione degli insegnanti promosse dall'INFN?” “Prima di visitare la mostra avevi già sentito parlare dell’INFN?” “Sei a conoscenza di attività dall'INFN per le scuole?”

La survey per gli studenti: l’esperienza della mostra (1/3) Hai partecipato a una visita guidata? Hai partecipato ad un laboratorio didattico?

La survey per gli studenti: l’esperienza della mostra (2/3) “Nella mostra è stata utilizzata una varietà di strumenti, supporti e linguaggi. Quanto hai apprezzato i seguenti componenti?” (scala 1-5) “A mio parere la mostra Uomo virtuale, la fisica esplora il corpo è stata” (scala 1-5)

La survey per gli studenti: l’esperienza della mostra (3/3) «Poter provare piccoli esperimenti che rendono il tema preso in esame più affascinante e più interessante» «Poter osservare come funzionano gli apparecchi di oggi provando degli oggetti personalmente»

La survey per gli studenti: dopo la visita (1/2) Secondo te, quali sono gli aspetti che caratterizzano la comunità dei ricercatori e dei i fisici dell’INFN?” (scala 1-5) “Dopo la visita” (scala 1-5)

La survey per gli studenti: dopo la visita (2/2) “Hai mai pensato di studiare fisica all’università?” “Hai mai pensato al tuo futuro nella ricerca?” “La mostra ti ha fatto considerare un futuro nella ricerca?”

La survey per gli studenti: conoscenza dell’INFN “Prima di visitare la mostra avevi già sentito parlare dell’INFN?”

La valutazione in sintesi (1/2) La fisica: ricerca di base e applicazioni Dall’indagine svolta emerge la percezione del percorso storico e tecnologico che lega la ricerca in fisica di base alle applicazioni mediche. A questo è associato un aumento dell’interesse sia per gli aspetti tecnologici sia per quelli applicativi (dopo la visita).  Questo interesse non corrisponde però ad un incremento dell’interesse per la ricerca in fisica come materia, tema che potrebbe essere valorizzato maggiormente nel caso di un futuro allestimento. La comunità Indipendentemente dalla conoscenza pregressa delI’INFN, emerge un’immagine complessivamente positiva della comunità dei fisici, che, nella percezione dei rispondenti, è caratterizzata prevalentemente da “orientamento al futuro” e “eccellenza scientifica”. L’esperienza in mostra L’esperienza in mostra ha avuto una valutazione complessivamente positiva; in articolare sono stati apprezzati le videoinstallazioni e le postazioni con oggetti interattivi. La valutazione conferma che il mix di strumenti e linguaggi stata una scelta vincente nell’allestimento che è risultato sia istruttivo sia coinvolgente. Dalle risposte aperte emergono problemi di funzionamento di alcune postazioni che andranno risolti in caso di futuri allestimenti.  

La valutazione in sintesi (2/2) Il percorso professionale e la didattica (insegnanti e studenti) La valutazione dell’utilità della visita in mostra rispetto alla programmazione didattica è altamente positiva (4.36). La maggioranza degli insegnanti rispondenti dichiara di conoscere l’INFN ma ha una scarsa conoscenza sia delle attività che l’INFN organizza per le scuole, sia delle attività di formazione per gli insegnanti promosse dall’istituto. Questa considerazione è valida anche per il target studenti che per l’81% dichiara di non conoscere l’INFN e per cui potrebbero essere progettati materiali e attività di comunicazione ad hoc. Quanto al percorso professionale, il 54% degli studenti ha affermato che la visita ha fatto loro considerare la ricerca come potenziale sbocco professionale, un risultato incoraggiante!

Una visione d’insieme: aspetti postivi

Una visione d’insieme: critiche

«mi è piaciuto molto tutto,in particolare i visori «mi è piaciuto molto tutto,in particolare i visori.mi è piaciuta meno la prima saletta (quella sugli oggetti e le medicazioni etrusche).comunque è fatta benissimo ed è la mostra piu bella che abbia mai visto anche perchè si può interagire. teo, 11 anni»