Intervista/interviste Modalità di effettuazione con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata
Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi,…..
Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità
Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma « cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)
profondità vs estensione non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili
Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore
non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo
Scelta del tipo di intervista obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)
Interviste ‘biografiche’ Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group) effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’
Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore
Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a: impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati
Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato