la situazione al momento è:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
Advertisements

Sistema lineare con foglio polaris office Programma creato ed eseguito con foglio elettronico polaris office Registrato come file.xls e aperto con excel.
Update su elettronica e local DAQ M. Iacovacci Incontro Referee, 21 settembre 2015.
Elettronica Monitoring, DAQ 27 Aprile 2016 M. Iacovacci, S. Mastroianni, O. Escalante, P. Di Meo.
Test e attività di calibrazione durante le varie fasi di integrazione delle torri Angelo Orlando 11/11/ Roma.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
IL problema della ricostruzione delle tracce. K - X 1 =37 Fotorivelatori Luce Energia: E Posizione: z X 2 =58X 3 =45.
Deposizione di energia in scintillatore plastico da parte di particelle cariche ionizzanti Andrea Celentano A.A Relatore: dott. Marco Ripani,
KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni.
Università degli studi di Firenze Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Fisica e Astrofisica Verifica della linearità.
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Misure di lunga durata dell’attivita’ di sorgenti radioattive
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Sezione di Milano: Mauro Citterio, Stefano Latorre, Massimo Lazzaroni
Cosa fare dopo il diploma?
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale (cfr. e
MEG Relazione dei referee
Elezione Responsabile Nazionale ATLAS
Tempi di volo del pellet
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
Calorimetro LAR ATLAS Italia Roma 28 novembre 2008
Stato impianti elettrici XPR
Confronto fra 2 popolazioni
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Utilizzo della lampada a fessura nell’era digitale
Statistica per l’economia e l’impresa
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Misura della velocità dei muoni dei raggi cosmici
Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.
Status del Gruppo di Napoli
Drafts H2020.
Stato di Tilecal al 10/09/2008 (primo fascio)
Osservatorio congiunturale Maggio 2017
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
SIN DI BAGNOLI - COROGLIO
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
PROBLEMA: Lo slow shaper, o comunque qualcosa tra preamplificatore e ADC, mostra un guadagno almeno dieci volte inferiore a quello dichiarato per MAROC3.
La richiesta si basa sulle seguenti considerazioni:
Modulistica per l’elettronica nucleare
PROBLEMI E RISOLUZIONI.
La distribuzione campionaria: principi generali
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
UN’ALTRA OCCASIONE PER IL TELESCOPIO LECC-03
Andamento M44 in sperimentazione
Incidenza sindromi influenzali in Italia nella stagione 2017/18: confronto con l’epidemia 2016/17 L’incidenza di sindrome influenzale nella popolazione.
Statistica per l’economia e l’impresa
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Riunione dei PI KEK 8 Febbraio 2019
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
M. Sozzi - Presentazione preventivi INFN Pisa – 2 Luglio 2019
Stato DIRAC L. Morescalchi, E. Pedreschi, F.Spinella.
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Transcript della presentazione:

la situazione al momento è: 1) in corso ordini per i backplane di alimentazione del crate LM; 2) in corso ordini per le schedine necessarie ad avere la regolazione fine delle tensioni PMT; 3) modificata una scheda per avere segnale differenziale ai WFD come concordato a Napoli. Stima dei tempi è 1 ora per canale. Considerato che dobbiamo anche montare lo schedino per l'HV dei PMT, l'idea è di portare tutto a Napoli dopo lo shutdown. Per consentire modifiche ai SM (aggiusti di Laser/Am e altro, hardware SM) abbiamo allestito una linea già definitiva e la proposta è di lavorare con questa a Fermilab subito dopo lo shutdown. Questa sarebbe una linea con la quale leggere tutti (uno per volta, ove necessario) tutti i SM da modificare, dopo la modifica. Questo approccio garantirebbe una normalizzazione alla elettronica definitiva e quindi senza sorprese. Stefano e Atanu darebbero una mano subito dopo lo shutdown, dovrebbero essere a Fermilab per il 7 Luglio. Stefano al ritorno, dopo una settimana/10 giorni porterebbe a Napoli le 6 schede da modificare, e Paolo Di Meo potrebbe apportare tutte le modifiche necessarie. A fine Luglio/Inizi di Agosto io le riporterei a Fermilab e le monterei. Quindi il programma prevede Stefano e Atanu a Fermilab dal 6/7 Luglio. Stefano per una settimana/dieci giorni e Atanu fino al 25 Luglio.

Modifica canale WFD Segnale ADC14bit dopo modifica Segnale a WFD : modificato a sx, prima di modifica a dx Stima dei tempi modifica è 1 ora per canale

Status LM crate Test on two coupled PowerSupply (12V) have finished Received PMT box by Marco from Fermilab. We’ll start to thinl about where the fast preamp have to go

SM stability and elecytronics calibration Notevole risultato su 11 gg mostrato da Octavio, Necessità di calibrazione elettronica: Questo puo’ essere fatto a) impulsando i canali uno per uno con una rampa b) Spedendo un segnale di ampiezza nota I segnali vendono visti sia dagli ADC14bit che dai WFD Va definita una strategia di calibrazione elettronica visto che andrebbero azzerate le tensioni di alimentazione dei rivelatori.

Grafico relativo al primo set della prima scheda: χ2obs/n.d.f : 911/17 (PiDB), 1197/17 (PiDC) e 102.4/7 (PMT); il χ2(17) e il χ2(7) per α=0.05 sono 5.45 e 2.14,                                                                                                                                                           24

Sistematicità del parametro Gel Per ogni scheda si considerano i 5 valori di aC, i 5 aB ed i 5 aA della seconda regressione lineare si stima media e deviazione standard:   Scheda 1 Scheda 2 Scheda 4 Gel(ADC/DAC) σ(ADC/DAC) PiD C 2.567 0.002 2.524 2.625 0.003 PiD B 2.7605 0.0008 2.703 2.929 PMT 9.00 0.02 8.902 8.79 0.04 Stime del guadagno relative a schede diverse non sono confrontabili. Sistematicità del parametro Gel Omogeneità del parametro Gel tra le schede Fissato un gruppo si è confrontato il valore di aC, aB e aA tra le schede effettuando di questi tre valori media e deviazione standard:   Gel(ADC/DAC) σ(ADC/DAC) PiD C 2.57 0.05 PiD B 2.80 0.12 PMT 8.9 0.2 Errori sistematici dell'ordine del 2-4%                                                                                                                                                           29

Analisi delle tre schede Per ogni singola scheda si è considerato il valore medio 𝑎 , dei 5 parametri a relativi a ciascun canale sono state graficate le rette 𝑦= 𝑎 ∗𝑥+ 𝑏 ( esempio con il PiD C): Lo studio del loro comportamento ha consentito di stimare la variabilità del parametro Gel tra le schede mettendo in luce la necessità di calibrare ogni canale separatamente                                                                                                                                                           30