THAILANDIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUBA.
Advertisements

Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
Brasile Classe III B.
India.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Martina Bisi.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
PAKISTAN N: Afghanistan – Cina S: Mare Arabico – India
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
LA REPUBBLICA DOMINICANA.
Geoviaggi.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
LA POLONIA.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
CAMBOGIA N: Thailandia - Laos S: Mar Cinese O: Golfo del Siam
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
THAILANDIA N: Myanmar – Laos S: Malaysia
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
REGIONI E STATI IN EUROPA
AFRICA Geografia fisica
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
ALBANIA.
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Austria.
Grecia.
Venezuela.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
IL VENEZUELA.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Colombia.
Austria.
Canada.
VENEZUELA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
USA United States of America.
IL PORTOGALLO.
La regione indiana e il sud-est
SENEGAL. INDICE CONFINITERRITORIO BANDIERA STEMMA ECONOMIA CURIOSITÀ PAESAGGIO.
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
Ungheria.
ROMANIA.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
Bernardo canale parola
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

THAILANDIA

INDICE: Presentazione generale Demografia Ambiente e territorio Idrografia Clima Settore primario Settore secondario Settore terziario Welfare state Struttura amministrativa Divisione dei poteri Storia Curiosità Attualità Bandiera

PRESENTAZIONE GENERALE La Thailandia è uno Stato del sud-est asiatico, confinante con Laos e Cambogia a est, golfo di Thailandia e Malesia a sud, con il mare delle Andamane e la Birmania a ovest e con Birmania e Laos a nord. La Thailandia è nota anche come Siam, che fu il nome ufficiale della nazione fino al fino all'11 maggio 1949, data della definitiva assunzione dell'attuale denominazione. Alcuni abitanti, in particolare la considerevole minoranza cinese, continuano a usare il nome Siam.

DEMOGRAFIA La Thailandia ha una superficie quadrata di 513.120 km² ed é posta al centro dell’Indocina. La popolazione è prevalentemente rurale e quindi è più concentrata nelle zone di campagna. La densità è di 135 abitanti per chilometro quadrato. La Thailandia ha circa 66 milioni di abitanti.

AMBIENTE E TERRITORIO Il suo territorio è montuoso a nord, la parte centro-orientale consiste in una pianura alluvionale, percorsa dal fiume Menam, oltre la quale modesti rilievi fanno da confine con la Cambogia. A nord-est, le frontiere con Laos e Vietnam sono in parte segnate dal Mekong, il maggiore fiume del Sud-Est asiatico.

IDROGRAFIA La Thailandia è percorsa in gran parte da due sistemi fluviali: quello del Chao Phraya ad ovest e quello del Mekong ad est. La pianura alluvionale del Chao Phraya è tutta un intrecciarsi di numerosi piccoli canali e viene raggiunta da altri fiumi - in particolare il Pa Sak.

CLIMA Il clima è monsonico a nord (precipitazioni concentrate tra marzo-aprile e settembre-ottobre, mentre gli altri mesi sono totalmente asciutti), mentre a sud diventa equatoriale, con forti piogge distribuite nel corso dell’anno. Le fitte foreste pluviali e tropicali, un tempo molto estese, sono state largamente abbattute per far posto agli insediamenti e alle colture. In tutto il paese, le temperature sono relativamente stabili durante tutto l'anno, con medie comprese tra i 25 e i 29 °C.

SETTORE PRIMARIO Nel settore agricolo, il riso è l’alimento base, ed è coltivato nella pianura della Menam. Il mais è l’altro prodotto coltivato nel paese. Banane, caffè, tabacco, ananas e canna da zucchero, sono le colture da piantagione principali.

SETTORE SECONDARIO Nel settore minerario, la risorsa principale è lo stagno. Piombo, zinco, stagno, sale, petrolio e gas naturale rappresentano altre produzioni di rilievo. Le industrie principali sono rappresentate dal tessile, agro-alimentare, produzione di cemento e metallurgia dello stagno.

SETTORE TERZIARIO La Tailandia esporta prodotti elettronici, caucciù e autoveicoli. Vestiario, calzature, diamanti, derivati del petrolio, riso, crostacei e molluschi sono gli altri prodotti più esportati dalla Tailandia. La Bank of Thailand è la banca centrale del paese.

WELFARE STATE La Thailandia manca ancora di un partito socialdemocratico per rappresentare la vera voce dei poveri. Le persone di solito si sentono dispiaciute per i poveri che non hanno soldi per sostenere la loro vita e donare loro del denaro. Questo non risolve il problema alla sua causa però è responsabilità dello stato assicurare che ogni cittadino mangi bene, che dorma bene e abbia diritti.

STRUTTURA AMMINISTRATIVA Le province sono 76, a cui va aggiunta quella dell'area metropolitana della capitale Bangkok, che viene considerata come una provincia poiché è amministrata allo stesso livello delle altre.

DIVISIONE DEI POTERI Giovedì 22 maggio in Thailandia c’è stato un colpo di stato. Il potere è passato immediatamente nelle mani di una giunta militare il cui nome formale è “Consiglio per il mantenimento dell’ordine e della pace nazionale”, guidata dal capo dell’esercito, il generale Prayuth Chan-ocha, e formata da sei ufficiali di alto rango. Su quello che succederà ora, o chi sarà il nuovo primo ministro, c’è però ancora molta confusione.

STORIA La storia della Thailandia è certo antica. Ben 10.000 anni fa, la valle del Mekhong e l’Altopiano del Khorat erano luoghi di insediamento civilizzato per un popolo molto evoluto, forse ceppo originario di tutte le etnie asiatiche. Resti archeologici attestano inoltre la coltivazione del riso in Thailandia sin dal 4000a.c. così come la lavorazione del bronzo già nel 3.000a.c. Nel territorio dell’attuale Thailandia, tra il VII (7) ed il XIII (13) sec. d.C. l’intera regione era riunita sotto il regno Khmer di Angkor.

CURIOSITA’ L’ elefante. È l’animale thailandese per eccellenza, rispettato e amato più di ogni altro. Pensate che il caro pachiderma ha persino diritto alla pensione e alla previdenza sociale, viene curato in un apposito ospedale e cessa di lavorare dopo 60 anni, per godersi un meritato riposo. L’ elefante provvedeva soprattutto al trasporto del teck, un legno oggi scomparso a causa dell’eccessivo sfruttamento.

ATTUALITA’ Condanna record in Thailandia. Un tribunale ha condannato un truffatore a oltre 13.000 anni di prigione per uno “schema Ponzi” (modello economico di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa) da circa 133 milioni di euro. Il 34enne Pudit Kittithradilok, ha ammesso di avere persuaso circa 40.000 persone a investire nelle sue società promettendo elevati guadagni che in realtà venivano pagati con i soldi dei suoi nuovi clienti.

BANDIERA La bandiera della Thailandia presenta cinque bande orizzontali in rosso-bianco-blu-bianco-rosso. La banda centrale blu ha altezza doppia rispetto alle altre.  I tre colori rosso, bianco e blu simboleggiano rispettivamente "nazione, religione e re“.  In particolare il rosso è il colore del sangue versato per la patria, il bianco rappresenta la purezza del Buddhismo ed il blu è il colore dei sovrani della Dinastia Chakri che regna sul paese.