SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI Opportunità offerta da Lapis Associazione genitori e amici della scuola Pisacane Poerio Dr.ssa Chiara Cerri
Cosa offre uno sportello scolastico? Lo sportello di ascolto a scuola nasce con l’obiettivo principale di creare una zona protetta e neutra all’interno della struttura scolastica ove sia possibile per i genitori rivolgersi e trovare accoglienza, ascolto non giudicante, sostegno emotivo.
Al di là della rilevanza del problema portato, questo spazio si configura come luogo di ascolto empatico centrato sulla « persona genitore», sul suo vissuto, sul suo delicato e a volte complesso ruolo di educatore, sul suo bisogno di confrontarsi per confermare e convalidare alcuni aspetti del proprio essere genitori e modificarne altri
QUINDI Lo «sportello di ascolto» per genitori, collocato all’interno della scuola, dà spazio e valore alla componente genitoriale, ne riconosce il ruolo e il valore come educatore che, insieme alla scuola, collabora per facilitare la crescita dei propri figli
Lo spazio offre un intervento di Promozione della Salute L’OMS definisce «Scuola Promotrice di Salute» quella che costantemente consolida la propria capacità di essere ambiente favorevole alla salute per apprendere e lavorare, ed una scuola con queste caratteristiche non può non considerare il delicato e importante ruolo del genitore come attivo protagonista del processo di crescita e di apprendimento dei propri figli.
«la scuola sana si impegna a migliorare la salute e il benessere non solo degli studenti ma anche del personale scolastico e delle famiglie… coinvolge i dirigenti sanitari e scolastici, gli insegnanti e il sindacati, gli studenti , i genitori, gli operatori nel campo della salute e le personalità di spicco della comunità nell’impegno di rendere la scuola un luogo sano… si adopera per fornire un ambiente favorevole alla salute, all’ istruzione.. Attraverso progetti orientati alla scuola e alla comunità e oltre, programmi di promozione della salute, programmi di counselling e di sostegno sociale a favore della salute mentale ed emotiva» ( A. Zucconi, P.Howell 2003, Promozione della Salute, ed. La Meridiana)
Intervento di counselling Il counselling è un intervento svolto sia da psicologi adeguatamente formati, si da counsellor professionisti. ------------------------------------- «il Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito: A prendere decisioni A gestire crisi A migliorare relazioni A sviluppare risorse A promuovere e a sviluppare l consapevolezza personale su specifici temi»
Il counselling si realizza attraverso colloqui di 45 massimo 60 minuti «L’obiettivo del counselling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi» «Il Counsellor accetta Clienti che presentino problemi dei quali ha esperienza e competenza e/o supervisione o effettuare un invio ad altro professionista competente facendosi carico di rendere minimo il disagio alla persona» Il counselling si realizza attraverso colloqui di 45 massimo 60 minuti
Quali temi portare in sportello? In sportello si promuove la piena libertà del genitore di portare qualunque tema possa essere per lui/lei /loro necessario affrontare. Tematiche scolastiche Tematiche che riguardano la coppia e la famiglia Tematiche che riguardano disagi e difficoltà dei figli a prescindere dal contesto scolastico Tematiche educative
Quanti colloqui è possibile fare? In linea con la prassi della consulenza e del counselling i colloqui « ad personam» non possono essere più di 3-4
A cosa NON risponde lo sportello a scuola A qualunque richiesta di tipo strumentale A necessità terapeutiche A necessità diagnostiche specialistiche A necessità di intervento diretto sui figli
Valore aggiunto dello sportello a scuola Facile da raggiugere Raccordo con gli insegnanti Occasione di incontro e confronto tra insegnati e genitori con la mediazione del professionista Possibilità di cogliere in tempo alcune problematiche o disagi scolastici e non Collegamento tra genitori e scuola e viceversa