SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Una tra le aziende europee leader nella produzione di protettori e relay La rete d’impresa per il welfare aziendale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Risolvere i problemi globali
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
Titolo presentazione sottotitolo
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
CdL in Educazione Professionale
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Salute Definizione dell’OMS
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Strategie per imparare a studiare
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Attributi distintivi di una professione
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
LA PROFESSIONALITA’ DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO
La politica delle lingue della Commissione europea
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
CURARE CON I GRUPPI Form – AUPI SIA OPL
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Il modello Puntoedu.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Educazione interculturale
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
uno sportello per il benessere e la qualità di vita al lavoro
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
L’argomento di questa sera è:
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Indagine Internazionale
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
a cura della Dott.ssa DANIELA MALETTA
L’occupazione femminile e il pay gap
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
progetto Legal MENTE giovane
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI Opportunità offerta da Lapis Associazione genitori e amici della scuola Pisacane Poerio Dr.ssa Chiara Cerri

Cosa offre uno sportello scolastico? Lo sportello di ascolto a scuola nasce con l’obiettivo principale di creare una zona protetta e neutra all’interno della struttura scolastica ove sia possibile per i genitori rivolgersi e trovare accoglienza, ascolto non giudicante, sostegno emotivo.

Al di là della rilevanza del problema portato, questo spazio si configura come luogo di ascolto empatico centrato sulla « persona genitore», sul suo vissuto, sul suo delicato e a volte complesso ruolo di educatore, sul suo bisogno di confrontarsi per confermare e convalidare alcuni aspetti del proprio essere genitori e modificarne altri

QUINDI Lo «sportello di ascolto» per genitori, collocato all’interno della scuola, dà spazio e valore alla componente genitoriale, ne riconosce il ruolo e il valore come educatore che, insieme alla scuola, collabora per facilitare la crescita dei propri figli

Lo spazio offre un intervento di Promozione della Salute L’OMS definisce «Scuola Promotrice di Salute» quella che costantemente consolida la propria capacità di essere ambiente favorevole alla salute per apprendere e lavorare, ed una scuola con queste caratteristiche non può non considerare il delicato e importante ruolo del genitore come attivo protagonista del processo di crescita e di apprendimento dei propri figli.

«la scuola sana si impegna a migliorare la salute e il benessere non solo degli studenti ma anche del personale scolastico e delle famiglie… coinvolge i dirigenti sanitari e scolastici, gli insegnanti e il sindacati, gli studenti , i genitori, gli operatori nel campo della salute e le personalità di spicco della comunità nell’impegno di rendere la scuola un luogo sano… si adopera per fornire un ambiente favorevole alla salute, all’ istruzione.. Attraverso progetti orientati alla scuola e alla comunità e oltre, programmi di promozione della salute, programmi di counselling e di sostegno sociale a favore della salute mentale ed emotiva» ( A. Zucconi, P.Howell 2003, Promozione della Salute, ed. La Meridiana)

Intervento di counselling Il counselling è un intervento svolto sia da psicologi adeguatamente formati, si da counsellor professionisti. ------------------------------------- «il Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito: A prendere decisioni A gestire crisi A migliorare relazioni A sviluppare risorse A promuovere e a sviluppare l consapevolezza personale su specifici temi»

Il counselling si realizza attraverso colloqui di 45 massimo 60 minuti «L’obiettivo del counselling è fornire ai Clienti opportunità e sostegno per sviluppare loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi» «Il Counsellor accetta Clienti che presentino problemi dei quali ha esperienza e competenza e/o supervisione o effettuare un invio ad altro professionista competente facendosi carico di rendere minimo il disagio alla persona» Il counselling si realizza attraverso colloqui di 45 massimo 60 minuti

Quali temi portare in sportello? In sportello si promuove la piena libertà del genitore di portare qualunque tema possa essere per lui/lei /loro necessario affrontare. Tematiche scolastiche Tematiche che riguardano la coppia e la famiglia Tematiche che riguardano disagi e difficoltà dei figli a prescindere dal contesto scolastico Tematiche educative

Quanti colloqui è possibile fare? In linea con la prassi della consulenza e del counselling i colloqui « ad personam» non possono essere più di 3-4

A cosa NON risponde lo sportello a scuola A qualunque richiesta di tipo strumentale A necessità terapeutiche A necessità diagnostiche specialistiche A necessità di intervento diretto sui figli

Valore aggiunto dello sportello a scuola Facile da raggiugere Raccordo con gli insegnanti Occasione di incontro e confronto tra insegnati e genitori con la mediazione del professionista Possibilità di cogliere in tempo alcune problematiche o disagi scolastici e non Collegamento tra genitori e scuola e viceversa