Esercizio 1 Il voto medio della popolazione degli studenti della Lumsa al primo esonero di psicometria è pari a 26 (σ=3). Gli studenti hanno sempre svolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Esercitazioni sul calcolo dei valori critici
Le distribuzioni campionarie
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
La distribuzione campionaria della media
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Principali analisi statistiche 1. Confronto fra medie (2 o piú campioni) 2. Correlazione e regressione 3. Analisi di tabelle di contigenza Variabile.
Analisi della varianza
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
Analisi dati scuola primaria
Progettazione di una base di dati relazionale
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Effetto scuola o Valore aggiunto
RICHIAMI DI INFERENZA:
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Confronto fra 2 popolazioni
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Confronto tra diversi soggetti:
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Problema Immaginate di aver ottenuto un punteggio di 35 al test di ammissione alla Lumsa. Il massimo che si potesse ottenere era 60. Com’è stato il vostro.
Esercitazione di Statistica
Un esempio Una casa farmaceutica dichiara che un nuovo antidolorifico che sta per immettere sul mercato fa effetto mediamente in un tempo pari a 12,75.
Statistica descrittiva
La standardizzazione dei punteggi
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Confronto tra diversi soggetti:
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Statistica inferenziale
Test per campioni appaiati
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
Esercizi La popolazione di adulti ha una media di depressione pari a 3 ed una varianza (σ2) uguale a 0,49. Un campione di 76 soggetti con disturbo bipolare.
Confronto tra medie di due popolazioni
Esercizio 2 Un gruppo di persone con DCA ha partecipato per tre mesi ad una psicoterapia di gruppo per aumentare la propria autostima. Verificare che la.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Ansia Definizione: stato di apprensione o tensione derivante dal presagio di un pericolo imminente, in genere di origine sconosciuta. Spielberger, nello.
RICHIAMI DI INFERENZA:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
RICHIAMI DI INFERENZA:
Esercizi: 1)Verificare che i residenti al centro Italia (Ẍ=5,3; N=41) abbiano un punteggio maggiore rispetto ai residenti al nord Italia (Ẍ=5; N=38) di.
Associazione tra due variabili
Soddisfazione lavorativa
Test per campioni indipendenti
Esercizi Verificare che gli agenti di polizia (N=56; Ẍ=4) abbiano un punteggio di ansia diverso rispetto alla popolazione italiana (µ=4,3; σ2=2,4). Risolvere.
Esercizi di riepilogo:
Associazione tra variabili qualitative
Esercizi Verificare che gli addetti al lavoro front office (N=171; Ẍ=6,2) abbiano un punteggio maggiore di stress rispetto alla popolazione italiana (µ=
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Esercizi Verificare che gli psicologi (N=37; Ẍ=5,4) abbiano un punteggio diverso di empatia rispetto alla popolazione italiana (µ=5; σ2=0,64). Risolvere.
Risultati e statistiche
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 Il voto medio della popolazione degli studenti della Lumsa al primo esonero di psicometria è pari a 26 (σ=3). Gli studenti hanno sempre svolto l’esame seduti molto vicini e questo può aver influito negativamente sul loro rendimento. Sono stati scelti casualmente 36 studenti, che hanno svolto l’esame in un aula più grande e hanno ottenuto una media pari a 27. Verificare che la media del campione sia maggiore di quella della popolazione.

Svolgimento esercizio Copio i dati della traccia Stabilisco le ipotesi H0 e H1 Disegno il grafico con le relative ipotesi Trovo il valore Zcri (da riportare nel disegno) Trovo il valore Zcal (da riportare nel disegno) Confronto il valore Zcal con il valore Zcri. Prendo una decisione Commento il risultato

a) Copio i dati della traccia µ=26 Ẍ=27 N=36 σ=3 α=.05

b) Stabilisco le ipotesi H0 e H1 oppure NB: l’opposto di H1 sarebbe più propriamente: Dal punto di vista pratico, però, in H0 si può presupporre sempre l’uguaglianza, poiché si rifiuta H0 solo se Questo concetto è facilmente intuibile riportando le ipotesi sul disgno.

c) Disegno e Ipotesi α = 0,05 1- α = 0,95 Accetto H0 Rifiuto H0

d) Calcolo dello z critico L’ipotesi è monodirezionale, infatti: Con α=0,05 e ipotesi monodirezionale devo cercare sulla tavola dei punti Z, il punteggio relativo al 45% (50-α, ossia 50-5 = 45). Pertanto Zcri = +1,645. Riportare sempre il valore critico sul grafico!

d) Disegno e Ipotesi con zcri α = 0,05 1- α = 0,95 1,645 Accetto H0 Rifiuto H0

e) Calcolo di Zcal Dove ricade Zcal nel disegno? Nella zona di accettazione o nella zona di rifiuto di H0? Prendere la decisione (accetto H0 o rifiuto H0) e scrivere il commento specifico.

e) Disegno e Ipotesi con zcri e zcal α = 0,05 1- α = 0,95 1,645 2,00 Accetto H0 Rifiuto H0

Soluzione esercizio 1 riassuntiva Sapendo che: Ẍ=27 N=36 µ=26 σ=3 α=.05 Z cri=? Z cri=1,645 Zcalc=2 CONCLUSIONI Siccome Zcalc > Zcri rifiuto H0. Il campione ha una media significativamente maggiore rispetto alla popolazione.

Esercizio 2 Un campione di 64 docenti universitari ha ottenuto una media nel test sul Q.I. pari a 96,5; la popolazione di adulti presenta una media uguale a 100 e una deviazione standard uguale a 16. Si ipotizza che la media del campione è minore dalla media della popolazione, con α=0,05.

Esercizio 2: Ipotesi, Disegno e zcri 1- α = 0,95 α = 0,05 -1,645 Rifiuto H0 Accetto H0

Soluzione esercizio 2 riassuntiva Sapendo che: Ẍ=96,5 N=64 µ=100 σ=16 α = 0,05 Z cri=? Z cri = -1,645 Z calc= -1,75 CONCLUSIONI Siccome –Zcalc<-Zcri rifiuto H0 Il campione ha una media significativamente minore rispetto alla popolazione.