PERCHÉ IL PANE A TERNI È SENZA SALE? UN VIAGGIO NELL’ANTICA STORIA DELLA CUCINA TERNANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
BANANA SMOOTHIE (USA) Carlotta 2A. INGREDIENTI - 2 banane ml di latte parzialmente scremato - 4 cucchiai di acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
All’ora del tramonto un mio amico passeggiava lungo una spiaggia deserta in Messico quando vide in distanza un’altra persona. Avvicinandosi notò che.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
GR FARMA - MISSION AND POSITIONING
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
NORVEGIA.
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
LIEVITO?!?.
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
“Sembran gnocchi” con caviale d’aglio
L’Italia Caratteri generali.
La Controriforma cattolica
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
Diritto al pane e al sogno
ASSISI NEL MEDIOEVO.
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Il clima Sognare sugli atlanti.
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
Recipe: Casatiello napoletano
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
TEORIA DELL’IMPRESA Parte A: il rapporto tra mercato e impresa
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Flash card per il ripasso rapido
L’ICONOCLASTIA.
L’antica Italia e le origini di Roma
Recipe: Focaccia semplice
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
Consigli per una sana alimentazione
I FENICI.
Filiera del pane artigianale
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
Da dove viene il sale che c'è nel mare?
Caratteristiche dell’indagine
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
IL VENETO.
L’ICONOCLASTIA.
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
Filiera del pane artigianale
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSELLO Le ricette tipiche del territorio
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Dal banchetto con il ricco alla mensa col povero.
Il mare.
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

PERCHÉ IL PANE A TERNI È SENZA SALE? UN VIAGGIO NELL’ANTICA STORIA DELLA CUCINA TERNANA.

TUTTO PARTE DA UN’ANTICA STORIA… DA ANNI STORICI E GASTRONOMI DISCUTONO SULL'ORIGINE DI QUESTA TRADIZIONE TOSCANA, UMBRA E MARCHIGIANA. COLPA DEI PISANI? DEI PAPI? DELLE CARNI SPEZIATE? L'IPOTESI PIÙ PROBABILE È CHE, DIETRO QUESTA PRELIBATEZZA, CI SIA LO ZAMPINO (ANCHE ALLORA) DEL FISCO...

PERCHÉ I TERNANI NON METTONO SALE NEL PANE? Il pane di Terni si contraddistingue nel mercato del pane per essere senza sale. Le sue origini risalirebbero al 1540 e sarebbero dovute a una singolare forma di protesta nei confronti dello Stato Pontificio. All'ennesima pesantissima tassa imposta da Roma, questa volta sul sale, i fornai di Terni decisero di realizzare il pane senza utilizzare un ingrediente che si sarebbe rivelato assai caro. Secondo un'altra spiegazione il pane 'sciapo' è dovuto alla distanza di Terni dal mare, che avrebbe comportato costi eccessivi per il trasporto del sale dalla costa all'interno. Costi che rendevano il sale un bene di lusso, da utilizzare attentamente e per un uso che fosse fondamentale, come la conservazione dei salumi. Insomma avendo a disposizione un po' di sale non lo si poteva 'sprecare' per insaporire il pane bensì andava conservato gelosamente per conservare la carne. Quale che ne sia l'origine, oggi il pane di Terni ha numerosissimi estimatori. Ogni anno se ne vendono migliaia di tonnellate e il suo mercato più importante è quello di Roma, anche grazie alla facilità di comunicazione tramite la via Flaminia, che potrebbe tranquillamente essere ribattezzata la 'via del pane'.

LA GUERRA DEL SALE A PERUGIA Varie teorie del perché… 1*Distanza dal mare? Secondo molti, la tradizione del “pane sciapo” nelle regioni dell’Italia centrale sarebbe da attribuire alla difficoltà nel trasporto di sale dalle coste verso l’entroterra. Ma se fosse così, questo pane dovrebbe essere prodotto lungo tutto l’Appennino, al centro delle isole e non vicino al mare. Invece, l’area dove si consuma abitualmente non combacia con quella ipotizzata 2*Salumi molto salati? In base a quest’altra teoria, il pane sciapo sarebbe l’accompagnamento più equilibrato per le carni conservate, molto tipiche delle regioni centrali, in cui il sale già abbonda. Ma è inverosimile, poiché anche in zone, dove il pane viene salato, si producono insaccati saporiti. La “Guerra del Sale” a Perugia. Una storia che per molti è la più accreditata, ma anch’essa priva di riscontri. Nel XVI secolo Perugia era sotto il controllo del Papa, pur godendo di una forma di semi-autonomia. A quel tempo i papi avevano il monopolio sulla vendita del sale in tutto lo Stato Pontificio, che comprendeva le attuali Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e parte dell’Emilia Romagna. Secondo questa versione della storia, il Pontefice Paolo III Farnese, soggetto alla doppia pressione dei turchi dall’est e dei luterani dal nord, avendo bisogno di risorse economiche per contrastare l’avanzata degli “eretici”, avrebbe imposto una pesante tassa sul sale. I perugini, in virtù della loro autonomia, avrebbero dovuto essere dispensati dal pagamento del dazio, ma il Papa si rifiutò. Così nel 1540 la città rispose votando contro il balzello, dando inizio alla “Guerra del sale” simbolo del risentimento della città verso l’odioso controllo papale.

DIFFERENZA TRA PANE SCIAPO E PANE SALATO: RICETTA PANE SALATO 300 gr di farina manitoba. 200 gr di farina cucchiaio d'olio evo. 1 cucchiaino di sale. 320 ml di acqua. mezzo cucchiaino di zucchero. 20 gr di lievito di birra fresco. RICETTA PANE SCIAPO 700 gr di farina “00” 1/2 cubetto di lievito di birra 450 ml di acqua tiepida