Esercitazione su un progetto di comunicazione interna lanciata da Intranet Management in occasione della lezione aperta del 26 marzo
L’azienda: Ricox L’azienda è la parte italiana di una multinazionale di prodotti hardware per l’ufficio (in particolare stampanti e proiettori, ma non solo). Opera su tutto il territorio, con una casa madre a Milano e una serie di filiali, legate alle attività commerciali e di assistenza tecnica, sparse su tutto il territorio nazionale. Esiste un Customer Care, con funzioni di assistenza ai clienti sui prodotti e in parte informazioni sulle promozioni. Il Marketing elabora i nuovi prodotti e servizi e le strategie di posizionamento. La Ricerca e Sviluppo progetta i nuovi modelli e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche.
Le esigenze Nell’ultima riunione con tutti i manager, l’A.D., Carlo Maria Fornasier, è andato fuori dai gangheri: “Qui la mano destra non sa quello che fa la sinistra e le persone si passano le novità sull’azienda per email se va bene: quanti colleghi sanno che la nuova stampante 3D permette di stampare componenti di mezzo metro?. Anche la rete di vendita non è abbastanza aggiornata e propone ai clienti i prodotti con i prezzi e le promozioni di sei mesi fa. Quando poi hanno un problema per capire una funzionalità di un prodotto tra gli specialisti di sede del Supporto Vendite. I dipendenti non sanno bene che cosa produciamo esattamente e quelli del Customer Care sono spesso meno informati dei clienti che li chiamano al telefono. Ma non la fanno la formazione La Ricerca e Sviluppo poi sono dei “carbonari” e non si sa bene su quali prodotti lavorano. Il Marketing non si preoccupa abbastanza di capire se quello che inventa è apprezzato o no dal mercato, Insomma, qui, dei nostri prodotti, nessuno sa un accidente»
Il mandato: Creare un progetto di comunicazione interna per diffondere meglio presso i dipendenti i prodotti dell’azienda
Nome del progetto [date un nome al progetto]
Target del progetto [Inserire i diversi target di popolazione aziendale]
Iniziative del progetto [Inserire le diverse iniziative pensate e gli strumenti]
Attori del progetto [Inserire chi deve partecipare alla realizzazione del progetto tra attori esterni e interni]
Tempi e fasi di realizzazione del progetto [Inserire il planning temporale]
Inviare il progetto entro il 31/3/19 (la forma, al solito, è libera: word, ppt, prezi, pdf, video…) Per scaricare questo power point e inviare il tuo progetto: https://www.intranetmanagement.it/26-03-2019/ Ricordatevi d’inserire il nome dell’autore o degli autori. Buon Lavoro!