Esercitazione su un progetto di comunicazione interna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
1 Firma Digitale - Sixtema. 2 Firma Digitale Sixtema - Opportunità Servizio versatile: grazie ad una serie di servizi aggiuntivi puo’ essere personalizzato.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Il marketing in azienda
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Il budget non è una previsione
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Soggetto promotore del Prospex
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
IL PATRIMONIO AZIENDALE
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Informazioni generali sul progetto
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Corso di Economia aziendale
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Servizi al Cliente e Qualità
Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori
Northwind Traders Presentazione
MARKETING.
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Bioness è un'azienda specializzata nel settore dei cosmetici e degli integratori alimentari, che aiuta tutti i giorni le persone a migliorare la propria.
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
PMI CHE BATTONO LA CRISI
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
PROMOZIONE D’AUTUNNO RIVOLTA AL MERCATO ODONTOIATRICO
……………. (dare un titolo alla proposta)
Quando e perché nasce AudiLan
Commercialisti & Revisori
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
Allegato B Sfida: Smart Tourism Proposta:
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Diventa Agente di Keepsporting!
Lezioni di Economia Aziendale
Top Italian Destinations
<Nome della società>
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Il processo produttivo
Tosettopensiero.
Sfida: Superconnected Robot Proposta:
Allegato B Sfida: Accessibile! Titolo Proposta.
Transcript della presentazione:

Esercitazione su un progetto di comunicazione interna lanciata da Intranet Management in occasione della lezione aperta del 26 marzo

  L’azienda: Ricox L’azienda è la parte italiana di una multinazionale di prodotti hardware per l’ufficio (in particolare stampanti e proiettori, ma non solo). Opera su tutto il territorio, con una casa madre a Milano e una serie di filiali, legate alle attività commerciali e di assistenza tecnica, sparse su tutto il territorio nazionale. Esiste un Customer Care, con funzioni di assistenza ai clienti sui prodotti e in parte informazioni sulle promozioni. Il Marketing elabora i nuovi prodotti e servizi e le strategie di posizionamento. La Ricerca e Sviluppo progetta i nuovi modelli e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche.  

Le esigenze Nell’ultima riunione con tutti i manager, l’A.D., Carlo Maria Fornasier, è andato fuori dai gangheri: “Qui la mano destra non sa quello che fa la sinistra e le persone si passano le novità sull’azienda per email se va bene: quanti colleghi sanno che la nuova stampante 3D permette di stampare componenti di mezzo metro?. Anche la rete di vendita non è abbastanza aggiornata e propone ai clienti i prodotti con i prezzi e le promozioni di sei mesi fa. Quando poi hanno un problema per capire una funzionalità di un prodotto tra gli specialisti di sede del Supporto Vendite. I dipendenti non sanno bene che cosa produciamo esattamente e quelli del Customer Care sono spesso meno informati dei clienti che li chiamano al telefono. Ma non la fanno la formazione La Ricerca e Sviluppo poi sono dei “carbonari” e non si sa bene su quali prodotti lavorano. Il Marketing non si preoccupa abbastanza di capire se quello che inventa è apprezzato o no dal mercato, Insomma, qui, dei nostri prodotti, nessuno sa un accidente»

Il mandato: Creare un progetto di comunicazione interna per diffondere meglio presso i dipendenti i prodotti dell’azienda

Nome del progetto [date un nome al progetto]

Target del progetto [Inserire i diversi target di popolazione aziendale]

Iniziative del progetto [Inserire le diverse iniziative pensate e gli strumenti]

Attori del progetto [Inserire chi deve partecipare alla realizzazione del progetto tra attori esterni e interni]

Tempi e fasi di realizzazione del progetto [Inserire il planning temporale]

Inviare il progetto entro il 31/3/19 (la forma, al solito, è libera: word, ppt, prezi, pdf, video…) Per scaricare questo power point e inviare il tuo progetto: https://www.intranetmanagement.it/26-03-2019/ Ricordatevi d’inserire il nome dell’autore o degli autori. Buon Lavoro!