«La teoria sociologia contemporanea» Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/19 Prof.ssa Claudia Santoni Decima Lezione (Cap.4 – pp. 134-140) Materiale Didattico Testo d’esame R.A. Wallace, A. Wolf «La teoria sociologia contemporanea» Cap. 1,2,3,4,6
EVOLUZIONE SOCIALE MODERNITA’ E GLOBALIZZAZIONE/1 ANTHONY GIDDENS (1938- ) Ha cercato di integrare prospettiva micro e macro e superare opposizione oggettivismo/soggettivismo. Teoria della strutturazione. Attore libero/Determinazioni strutturali (dualità): l’attore umano con le sue azioni ricrea le istituzioni e le pratiche sociali che poi vincolano sì quelle azioni ma insieme le trasformano. Concetto di struttura sociale: si riferisce alla regolarità e ai modelli delle relazioni e dei comportamenti degli individui che si ripetono nel tempo e nello spazio. Egli insiste sulla dimensione fisica (presenza fisica) dell’azione umana e della struttura sociale; importanza del contesto fisico dell’interazione.
EVOLUZIONE SOCIALE MODERNITA’ E GLOBALIZZAZIONE/2 ANTHONY GIDDENS (1938- ) Le società del passato (tradizionali) erano fondate sulla comunicazione diretta. Le società industrializzate sono radicalmente diverse da altri ordini sociali e presentano un livello alto di urbanizzazione (la popolazione vive in prevalenza in città più o meno grandi). Nelle società contemporanee tutto è cambiato! L’assenza fisica non è ostacolo al coordinamento del sistema. Il capitalismo moderno si caratterizza per il cambiamento, le stesse istituzioni moderne sono dinamiche. Questa è la modernità e nella modernità la tradizione, legata alla memoria e al rito, viene sostituita dall’expertise (specializzaione). La tradizione che garantiva la legittimazione del potere è stata distrutta e l’expertise crea tensioni e precarietà.
EVOLUZIONE SOCIALE MODERNITA’ E GLOBALIZZAZIONE/3 ANTHONY GIDDENS (1938- ) Tutti facciamo esperienza del mondo in modo diverso dal passato, la nostra identità è divenuta riflessiva, mutevole. La riflessività è arrivata a toccare tutti gli aspetti della nostra vita sociale e della nostra persona fisica. Tutti questi cambiamenti hanno generato una evoluzione sociale che ha creato una «modernità avanzata». Importanza del rischio: possiamo calcolare i rischi in molte situazioni ma siamo meno capaci di controllo! Posizione centrale nel pensiero di Ulrick Beck: l’idea del rischio è alla base del modo in cui tutti (persone comuni e esperti) organizzano il mondo sociale). Giddens condivide tale visione ma non è anti globalizzazione e pensa che lo stato-nazione mantenga rilevanza.