VMI – Test of Visual Motor Integration

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni strumenti diagnostici
Advertisements

TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
+ Test di Ingresso Cdl Scienze e tecniche psicologiche 1 Dipartimento di Psicologia Commissione test triennale De Piccoli, Gattino, Loera Settembre 2016.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
Gli assiomi della relatività ristretta
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Navigazione astronomica
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
Photolangage.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Impostazione evento finale d’Istituto
Costruiamo i numeri in laboratorio
Breve excursus per il corso di II livello
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Seminario Kodály 2° livello
Cinematica Radar di base
BAMBINI VIOLATI, FANTASIA O REALTA’?
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
ORIENTARSI Est Sognare sugli atlanti.
Instruzioni per impostare gli Account utente limitato su di una Stazione di lavoro locale Leggere le presenti istruzioni attentamente e portare a termine.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
PROGETTO CARTA DEI VINI BRESCIANI
Sistema di riferimento su una retta
La Porta Don Bruno Ferrero.
ORDINANZA MINISTERIALE
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
METODO DI STUDIO.
Formattazione del paragrafo
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget youtube
Gli enti geometrici fondamentali
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
60 N Vr = 24 Kn V 2 Kn : 1 cm Vp’ 314 – 20 Kn Vr’ 18 Kn
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
ASSIOMI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Laboratorio di didattica della matematica
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Il Piano Didattico Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
L'attivitA’ motoria sportiva consapevole
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Transcript della presentazione:

VMI – Test of Visual Motor Integration Il Developmental Test of Visual Motor Integration ( VMI) è un test ‘’carta e matita ‘’ in cui il soggetto è tenuto a copiare una sequenza evolutiva di forme geometriche. E’ stato pubblicato per la prima volta nell’anno 1967 ed è stato costruito con l’intento di misurare il modo in cui gli individui riescono ad integrare le loro capacità visive e motorie.

...VMI-Visual Motor Integration… Il VMI può essere somministrato a gruppi o individualmente( per un tempo di 10/15 minuti) ed è usato con bambini dai 3 anni fino all’età adulta e QUINDI con: Bambini della scuola dell’infanzia/primaria Adolescenti delle scuole medie/superiori Adulti

...VMI-Visual Motor Integration… Il test richiede al soggetto di: Copiare una sequenza evolutiva di forme geometriche Abbiamo: La forma breve( 18 item): per bambini dai 3 ai 7 anni La forma completa ( 27 item): per gruppi di età superiori ai 7 anni

...VMI-Visual Motor Integration… Al VMI si aggiungono nel 1996 2 test supplementari: Il VMI di Percezione Visiva Il VMI di Coordinazione Motoria

somministrati dopo il VMI (Test di base) Nel Test supplementare di percezione visiva le forme geometriche presentate devono essere scelte una per volta. Il bambino dovrebbe indicare in 3 minuti il maggior numero di forme, ossia 18/27 item a seconda dell’età. Il compito invece, del Test supplementare di coordinazione motoria consiste nel tracciare le forme geometriche con una matita senza uscire dai margini del percorso stampato in un tempo massimo di 5 minuti. Questi 2 Test vanno somministrati dopo il VMI (Test di base)

BATTERIA PIAGET-HEAD Test di orientamento destra-sinistra Questa batteria di test nasce dall’unione di alcune prove tratte dal test di Piaget “destra-sinistra” e dal test di Head “mano-occhio-orecchio” ed è utile nello studio dell’orientamento spaziale nel bambino con particolare riferimento al riconoscimento delle coordinate destra-sinistra.

Test di Piaget destra- sinistra Le prove tratte dal test di Piaget sono tre: Prova 1. Riconoscimento destra-sinistra su di sé (domanda 1 e 2). Prova 2. Riconoscimento destra-sinistra su di un altro situato di fronte (domanda 3 e 4). Prova 3. Riconoscimento della posizione relativa di 3 soggetti (domanda 5-6-7-8-9 e 10).

Test di Piaget destra- sinistra: Materiali… Sono richiesti materiali speciali. Saranno sufficienti tre oggetti qualsiasi. Vengono utilizzati un calamaio, delle chiavi e un orologio.

Test di Piaget destra- sinistra: Domande… Il test comporta 10 domande in tutto: 1. Dimmi qual è la tua mano destra 2. La tua mano sinistra? Bene, adesso attento/a? 3. La mia mano destra qual è? 4. E la mia mano sinistra? 5. Il calamaio è a destra o a sinistra delle chiavi? 6. Il calamaio è a destra o a sinistra dell’orologio? 7. Le chiavi sono a destra o a sinistra del calamaio? 8. le chiavi sono a destra o a sinistra dell’orologio? (lo stesso come per la domanda 7). 9. Bene. Adesso l’orologio è a destra o a sinistra delle chiavi? 10. L’orologio è a destra o a sinistra del calamaio?

Test di Piaget destra- sinistra: Punteggio … Attribuzione del punteggio Domande 1 e 2 : 1 punto ciascuna totale 2 punti Domande 3 e 4 : 2 punti ciascuna totale 4 punti Domande 5 e 6 : 2 punti ciascuna totale 4 punti Domande 7 e 8 : 3 punti ciascuna totale 6 punti Domande 9 e 10: 2 punti ciascuna totale 4 punti ----------------- Totale 20 punti

Mano-occhio-orecchio Test di Head Mano-occhio-orecchio Le prove tratte dal test di Head sono tre: Prova 1. Imitazione dei movimento dell’osservatore faccia a faccia. Prova 2. Esecuzione di movimenti su ordine verbale. Prova 3. Imitazione di figure schematiche

Mano-occhio-orecchio… ….Test di Head Mano-occhio-orecchio… Prova 1: Nella seguente prova, l’osservatore farà dei movimenti che consistono nel portare una mano verso un occhio o un orecchio , il bambino dovrà osservare attentamente ciò che fa l’osservatore e ripeterlo. Prova 2: Nella seguente prova, il bambino dovrà ripetere non a voce alta (ma nella sua testa) ciò che l’osservatore gli dice. Prova 3: Nella seguente prova il bambino deve riprodurre i movimenti rappresentati in un figura schematica.

Mano-occhio-orecchio: Test di Head Mano-occhio-orecchio: MATERIALI… Per le prove 1 e 2 è sufficiente un foglio di notazione con le indicazioni dei compiti da eseguire. Per la prova 3 si utilizzano 8 cartoncini su cui un “omino” esegue gli otto movimenti possibili concernenti la mano destra o sinistra portata verso l’occhio destro o sinistro o l’orecchio destro o sinistro. Le dimensioni dei cartoncini vanno rapportate alla distanza da cui vengono presentati.

Mano-occhio-orecchio: Test di Head Mano-occhio-orecchio: PUNTEGGIO… Prova 1. (massimo 30 punti) - movimento corretto 2 punti - errore rettificato 1 punto - mano giusta ma l’occhio e l’orecchio sono errati 1 punto - movimento riprodotto in situazione di specchio ½ punto - mano scelta errata 0 punti Prova 2. (massimo 15 punti) - movimento corretto 1 punto - errore rettificato ½ punto - movimento errato 0 punti Se c’è un errore sistematico Destra-Sinistra dall’inizio alla fine si attribuirà ½ punto per ogni movimento Prova 3. (massimo 16 punti) - lo stesso punteggio della prova 1 ma solo su 8 movimenti