Malattie Neuromuscolari Pierangela Riani AOUPisana Viareggio,6 Aprile 2019
Malattie del Motoneurone Amiotrofie Muscolari Spinali SMA Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA
Neuropatia Polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica
Malattie da accumulo Lisosomiale Malattia di Pompe (glicogenosi II) Malattia di Fabry
Placca Miastenia gravis biosimilare
Patologia croniche, progressive, disabilitanti ad approccio multidisciplinare Alcune complicanze evolutive: Insufficienza respiratoria = tracheotomia Disfagia = PEG Complicanze cardiache
Sensi di colpa Cure Società Isolazionismo
Punti di incontro: Degenza Day-hospital Ambulatorio Territorio
Strumenti infermieristici: Attenzione Osservazione Vicinanza Accoglienza
Il Couseling infermieristico è una particolare forma di relazione d’aiuto che l’infermiere utilizza unendo capacità comunicative e conoscenze tecniche specifiche, allo scopo di fornire un’assistenza completa ed efficace al paziente. Le finalità del counseling infermieristico sono principalmente quelle di sostenere, guidare ed educare
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (I) si propone di utilizzare un percorso di educazione terapeutica che possa coinvolgere l’utente nell’empowerment, motivandolo e facendogli accettare di essere protagonista della cura e creando le condizioni migliori perché aderisca a questo ruolo che gli conferisce potere. È necessario che l’infermiere consideri i bisogni di conoscenza espressi dal paziente, definisca le sue competenze e sappia attivare le risposte nel momento e nel modo più appropriato: l’informazione fa parte del dialogo tra il personale sanitario e l’utenza ed è costituita da un insieme di notizie, raccomandazioni, istruzioni. Tuttavia, mentre l’informazione è un processo centrato su chi la fornisce, quando parliamo di educazione, la focalizzazione si sposta su colui che apprende.
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (II) L’educazione terapeutica è un percorso che si propone di aiutare la persona malata (con la sua famiglia e nell’ambiente che lo circonda) ad acquisire e mantenere la capacità di gestire, in modo ottimale, la propria vita convivendo con la malattia. L’educazione terapeutica nell’ambito del counseling infermieristico è un processo di apprendimento sistemico e centrato sul paziente.
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (III) L’azione dell’infermiere non è più solo di individuare “ciò che manca”, analizzando i bisogni del paziente, ma anche di identificare le potenzialità della persona, ossia le risorse ed i punti di forza su cui agire. I “risultati di salute” non dipendono solo dalla qualità tecnica della prestazione, ma trovano radici più profonde nella responsabilizzazione dei soggetti coinvolti
Alleanza
Coaching Il coach è un professionista con grande esperienza e competenze certificate con il quale si crea una relazione di fiducia e che accompagna il cliente nel processo di cambiamento.
Benefici del coaching lo aiuta a identificare e poi a raggiungere degli obiettivi; lo sfida a sperimentare nuovi punti di vista e ad ampliare il suo orizzonte; lo stimola nel comprendere i suoi punti di forza e i suoi talenti; lo aiuta a scoprire ciò che non sa di sapere; lo sostiene nel comprendere i suoi comportamenti e l’impatto che hanno sugli altri; fa in modo di far emergere le risposte e le soluzioni che il coachee ha già dentro di sé.
Articolo 2 L'assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.
Grazie a tutti per l’attenzione