3.0 LE NUOVE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

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Transcript della presentazione:

3.0 LE NUOVE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE 23/01/2017 Melissa Calloni – SMM- Freedata Labs

CHI È Freedata Labs è un’agenzia di Digital e Social Media Marketing che, da quando è nata nel 1993 studia, ascolta e monitora le conversazioni sul Web. Ricca di infinite informazioni che possono essere raccolte e rielaborate, la rete è costituita da una serie di contenuti in continuo aggiornamento, utilizzata dai consumatori per informarsi, conversare e fare acquisti.

COSA FACCIAMO Digital marketing strategist  aiutiamo le aziende a realizzare strategie di marketing che li aiutino a sfruttare al meglio il mondo digitale. Digital advertising optimization  aiutiamo i nostri clienti ad ottimizzare la spesa in Advertising (Web, Social, Mobile) e a posizionarsi sui motori di ricerca con il loro sito web. Social media marketing Pianifichiamo, creiamo e gestiamo la comunicazione Social dei nostri clienti.

DIGITAL MARKETING STRATEGIST Ascoltiamo i nostri clienti e analizziamo gli obiettivi che vogliono raggiungere sulla base della situazione esistente. Il punto di partenza è l’analisi sui media per valutare il livello “social” del brand e dei sui competitor in un dato mercato. Identifichiamo il customer journey, ossia la rotta, il percorso che ciascun consumatore affronta quando entra in contatto con il brand. Sulla base di queste analisi, realizziamo una strategia di posizionamento per i nostri clienti e scegliamo quali canali digitali sono più adatti. Discutiamo con il cliente le proposte di budget sulla base dei quali vengono fissati obiettivi raggiungibili, che vengono monitorati costantemente nel corso della strategia.

DIGITAL ADVERTISING OPTIMIZATION Aiutiamo il nostro cliente ad adottare il miglior approccio per posizionare il sito web e ottimizzare la spesa in Advertising su tutte le differenti piattaforme Social, Mobile, Web (Google) e e-mail. Misurandone continuamente gli effetti, allochiamo tali investimenti dinamicamente per perseguire gli obiettivi desiderati.

SOCIAL MEDIA MARKETING Gestiamo la partecipazione del brand al mondo social, curandone i contenuti che vuole condividere con i suoi follower così da difendere e accresce l’immagine del brand e veicolare informazioni su prodotti o offerte che l’azienda vuole promuovere. Realizziamo piani editoriali e contenuti da veicolare sui social network. Ci facciamo portavoce del brand e gestiamo la comunicazione con la community. Sviluppiamo applicazioni, concorsi, contest per creare ingaggio e coinvolgere la community.

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI…

IL TEAM DI FREEDATA LABS Il cervello dell’azienda CEO (Chief Executive Officer) È l’amministratore delegato, riveste il ruolo decisionale più alto all’interno di una società. È a lui che sta l’ultima parola e l’ultima decisione per gli affari che riguardano l’azienda Managin Director  è il responsabile di tutte le operazioni finanziarie di un’azienda e della loro effettiva gestione CIO (Chief Information Officer)  è il manager responsabile della funzione aziendale tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Il cuore dell’azienda Digital Marketing Business Intelligence Information Technology

DIGITAL MARKETING SOCIAL MEDIA TEAM Digital Strategist Social Media Manager Community Manager

LAVORA CON TUTTO IL TEAM E FA DA COLLANTE FRA LE VARIE FUNZIONI DIGITAL STRATEGIST LAVORA CON TUTTO IL TEAM E FA DA COLLANTE FRA LE VARIE FUNZIONI INTERPRETA I BISOGNI E LE ASPETTATIVE DEL CLIENTE AIUTANDO IL TEAM A GESTIRE LE RICHIESTE STUDIA UN PIANO AD HOC PER IL CLIENTE, INDIVIDUA I SOCIAL ADATTI E SVILUPPA UNA STRATEGIA ADEGUAT A UNA SERIE DI ELEMENTI CHE INFLUENZANO IL PERCORSO È RESPONSABILE DELLA COERENZA DI CIÒ CHE VIENE SVILUPPATO DAL TEAM RISPETTO ALLA STRATEGIA CHE È STATA DECISA, CONDIVISA, APPROVATA. ESPERIENZA, FLESSIBILITÀ, PROBLEM SOLVING, CREATIVITÀ, CURIOSITÀ, EMPATIA, MULTITASKING, RESISTENZA ALLO STRESS

SOCIAL MEDIA MANAGER CREATIVO, COMPETENTE E STRATEGICO GESISCE LE CAMPAGNE DI ADVERTISING (FB, TW, GOOGLE) HA UNA VISIONE D’INSIEME, LA CAPACITÀ DI INSERIRE LE PROPRIE AZIONI IN UNA STRATEGIA CURA LA PRESENZA DI UN PROGETTO SUI SOCIAL NETWORK GESTISCE LE CRITICHE TRASFORMANDOLE IN OPPORTUNITÀ PER IL BRAND AIUTANDOLO A DIVENTARE LOVEMARK STUDIA E CREA I CONTENUTI DOPO AVER STUDIATO IL TARGET E PUNTANDO VERSO OBIETTIVI PRECISI CREATIVO, COMPETENTE E STRATEGICO

COMMUNITY MANAGER EMPATIA FA CRESCERE LA COMMUNITY RENDENDOLA INDIPENDENTE, ISPIRATA E RESISTENTE AD ABUSI E ATTACCHI DEVE INSTAURARE UN RAPPORTO EMOZIONALE DI PARTECIPAZIONE GESTISCE LE CRITICHE TRASFORMANDOLE IN OPPORTUNITÀ PER IL BRAND AIUTANDOLO A DIVENTARE LOVEMARK SI IMMEDESIMA NEGLI UTENTI, DANDO VOCE AI LORO PENSIERI PIÙ PROFONDI EMPATIA

Business Intelligence Data Analyst

DATA ANALYST PRECISIONE ASCOLTA IL WEB, RACCOGLIE I DATI E LI INTERPRETA SCOPRE, MISURA E CREA REPORT STRATEGICI SU CHI, QUANDO, DOVE, COME ACCEDE AL SITO E VI NAVIGA ANALIZZA LE PERFORMANCE DELLE CAMPAGNE DI AVERTISING INTERPRETA I NUMERI E LI TRASFORMA IN STRATEGIA PRECISIONE

Information Technology Graphic Team

GRAPHIC TEAM SPIRITO CRITICO, CREATIVITÀ, GUSTO ESTETICO IN FASE DI STRATEGIA PROPONE LE IMMAGINI PIÙ ADATTE REALIZZA GRAFICHE PER I CONTENUTI WEB UTILIZZA PROGRAMMI AD HOC (PHOTOSHOP) DEFINISCE GLI ASSET GRAFICI DEI PROGETTI SPIRITO CRITICO, CREATIVITÀ, GUSTO ESTETICO

COME SI DIVENTA SPECIALISTI DELLA COMUNICAZIONE? Tutti i percorsi formativi hanno in comune l'ESPERIENZA. Per lavorare nell'ambito della Comunicazione infatti è necessario maturare sin da subito quanta più esperienza possibile. Come? LEGGERE libri, blog, articoli e tutto ciò che può dare spunti teorici e creativi CERCARE eventi di settore (tanti sono gratuiti) OSSERVARE quello che fanno “i grandi”, sapendo valutare ciò che funziona e cosa no creandosi una propria opinione e stile Anche durante gli anni universitari è consigliabile partecipare o promuovere progetti editoriali su più fronti (quotidiani, riviste, siti web). SII SOCIAL! Creare una pagina Facebook o un account Twitter può essere un’ottima palestra per sperimentare i mezzi e gli strumenti del mestiere

Percorsi di studio Scuole o corsi di specializzazione: DATA ANALYST DISCIPLINE ECONOMICHE - ECONOMIA - STATISTICA GRAPHIC DESIGNER DISCIPLINE ARTISTICHE - GRAFICA - WEB DESIGN DIGITAL STRATEGIST, SOCIAL MEDIA MANAGER E COMMUNITY MANAGER DISCIPLINE LINGUISTICO - UMANITARIE - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - LINGUAGGI DEI MEDIA Scuole o corsi di specializzazione: Accademia di Comunicazione Master di primo e secondo livello

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