ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO
DIRIGENZA Tutte le operazioni vengono svolte sotto il controllo diretto del Presidente. Il Presidente è il Dirigente/Docente di un altro Istituto, assegnato dall’Ufficio scolastico, nel mese di maggio.
TIPOLOGIA PROVE Prove scritte Prove orali
ELENCO PROVE SCRITTE ITALIANO INGLESE MATEMATICA 2^lingua INVALSI Le prime quattro prove scritte vengono sorteggiate, da terne preparate dai docenti, direttamente da 2 alunni scelti a caso la mattina della prova. La prova INVALSI viene preparata direttamente dal Ministero.
ITALIANO: 4 ORE (tema) Possibilità di scegliere liberamente tra: Testo narrativo autobiografico (lettera o pagina di diario o racconto) Testo argomentativo Relazione (esperienze o attività didattiche vissute nel triennio) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.
INGLESE (tutte le classi terze) : 3 ORE Possibilità di scegliere liberamente tra: Composizione di DIALOGO (su traccia in italiano) COMPRENSIONE del testo con questionario a domande aperte (inglese) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.
2^LINGUA: 3 ORE Possibilità di scegliere liberamente tra: Composizione di DIALOGO (su traccia in italiano) COMPRENSIONE del testo con questionario a domande aperte (in lingua) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.
MATEMATICA: 3 ORE QUATTRO QUESITI ALGEBRA GEOMETRIA SOLIDA GEOMETRIA ANALITICA SCIENZE / STATISTICA Gli alunni dovranno portare SOLO il materiale necessario per il disegno tecnico, le tavole numeriche e penna a sfera nera o blu non cancellabile.
IMPORTANTE : i fogli protocollo e la carta millimetrata VENGONO CONSEGNATI DIRETTAMENTE DALLA SCUOLA GLI ALUNNI POSSONO CHIEDERNE AL BISOGNO DEVONO ESSERE TUTTI RESTITUITI ALL’ATTO DELLA CONSEGNA DEL COMPITO.
PER TUTTE LE PROVE SCRITTE Puntualità Comportamento corretto e silenzioso Si può consegnare o andare ai servizi SOLO dopo la metà del tempo dato a disposizione per la prova, consegnando ai docenti tutti i fogli dati.
B.E.S. Utilizzo degli strumenti compensativi previsti nel PDP (PROVE SCRITTE E COLLOQUIO) Maggior tempo per completare le prove (15 minuti circa) Dispensa prove scritte di lingue straniere (solo DSA e DES, se già effettuata durante l’anno) e prova orale sostitutiva
INVALSI fatte salve eventuali variazioni per la Circolare di prossima emanazione ITALIANO e/o MATEMATICA 75 minuti 15 minuti: pausa MATEMATICA e/o ITALIANO
B.E.S. e INVALSI SOLO PER DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (con certificazione o diagnosi): Ausilio strumenti compensativi Tempo aggiuntivo (30 minuti) Docente che funge da lettore umano in aula predisposta Non sono previsti strumenti compensativi o diverse misure per gli altri alunni con BES
CALENDARIO PROVE ORALI Viene reso pubblico, tramite affissione elenchi, durante le prove scritte. Non può essere modificato in alcun modo perché concordato con altre scuole (condivisione di docenti). L’ordine (all’interno delle classi) è alfabetico a partire da una lettera dell’alfabeto che sarà estratta dal Presidente.
Per le classi 3^B e 3^H Il calendario ORALI sarà predisposto in base alla seconda lingua e non secondo l’ordine alfabetico degli alunni
Per gli alunni SMIM ( indirizzo musicale) Il calendario ORALI sarà predisposto in base allo strumento musicale scelto e non secondo l’ordine alfabetico degli alunni
PROVA ORALE: colloquio pluridisciplinare CRITERI PROPOSTI DAL COLLEGIO DOCENTI CRITERI CONFERMATI IN SEDE DI RIUNIONE PRELIMINARE DAL PRESIDENTE Pubblico : è possibile assistere al colloquio del candidato, se il candidato vuole. In caso contrario il colloquio avverrà a porte chiuse con un unico testimone scelto dal candidato stesso.
Media aritmetica VALUTAZIONE FINALE fra le seguenti valutazioni: Voto di ammissione prove scritte INVALSI orale
MOLTO IMPORTANTE per le prove scritte essere presenti , nel cortile della scuola, già dalle ore 7,45. Se , per gravissimi motivi, si dovesse ritardare, avvertire immediatamente la scuola. Per l’orale controllare bene il giorno della convocazione. Al termine delle prove si chiede gentilmente di allontanarsi dal cortile della scuola per permettere agli altri alunni di completare il lavoro con efficacia e tranquillità.
IN CASO DI MALATTIA Se la patologia dell’alunno è di lieve entità ( ad esempio: qualche linea di febbre) si consiglia di partecipare ugualmente alle sessioni d’esame, avvertendo della cosa il Presidente. Se la patologia dell’alunno fosse tale da impedire la sua presenza, è possibile organizzare una sessione suppletiva.
A queste indicazioni potranno essere aggiunte le note ricavabili dalla Circolare Ministeriale sugli esami del Primo Ciclo di Istruzione di prossima emanazione e consultabile sul sito MIUR: www.istruzione.it
A tutti gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Varese: Un saluto, una stretta di mano e un significativo avvenire