WFHSS-AIOS Combined Meeting World Congress of Sterilization San Donato Milanese- Milano- Italy 4-7 Giugno 2008 Competenze e responsabilità degli operatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.
Advertisements

UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Professione Infermieristica
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
OPERATORE SOCIO SANITARIO
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Accreditamento delle sedi formative
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
I CODICI COLORE (TRIAGE)
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
TAVOLO TEMATICO IPN.
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Attributi distintivi di una professione
D.M. 739 DEL 1994 Profilo dell’ infermiere
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
La DIREZIONE GENERALE Struttura Organizzativa
Come si acquisiscono queste informazioni?
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
Otto livelli EQF.
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
In cammino verso il budget 2017
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Il Piano Didattico Personalizzato
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
TAVOLO TEMATICO NUMERO 3B CLUSTER HTA
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
La Scheda Sanitaria in Medicina Generale
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Valutazione del servizio
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

WFHSS-AIOS Combined Meeting World Congress of Sterilization San Donato Milanese- Milano- Italy 4-7 Giugno 2008 Competenze e responsabilità degli operatori di supporto in Centrale di Sterilizzazione A.Luperi Infermiera coordinatrice Centrale sterilizzazione Presidio Ospedaliero ASL 6 Livorno 1

Quadro Normativo I L'O.S.S. è l'operatore che in seguito all'attestato di qualifica conseguita al termine di specifica formazione professionale, secondo quanto dettato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato e le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano provvedimento del 22 febbraio 2001, nell'art. 6, e precisamente nelle "competenze"riportate nell'allegato B , svolge per quanto riguarda l'aspetto relativo alla Centrale di Sterilizzazione alcune attività di "preparazione" al processo di sterilizzazione. Si riporta infatti che l'O.S.S. " sa curare il lavaggio, l'asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare".

Quadro Normativo II Nel 2003 con l’ Accordo tra il Ministero della Salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per la disciplina della formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell'operatore socio sanitario di cui all'art. 1,comma 8 del DL 12 novembre 2001 n°402 , convertito con modificazione , dalla legge 8 gennaio 2001 n° 1 " è stata approvata la figura dell'operatore socio sanitario "specializzato"o più propriamente l'operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (O.S.S.S.).".

L’O.S.S.S. La figura,ancora priva di inquadramento contrattuale, è una figura specifica di supporto dell'assistenza infermieristica e ostetrica e agisce dietro le direttive e la supervisione dell'infermiere Nell'allegato A dell'accordo si riporta l'attività di competenza svolta nella Centrale di Sterilizzazione, ossia l'O.S.S.S. ”sa curare il lavaggio, l'asciugatura e la preparazione, la sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici”

Il Processo Di Sterilizzazione I A questo proposito però bisogna ricordare che tutto il processo di sterilizzazione inteso dalla decontaminazione allo stoccaggio del materiale sterile è un argomento complesso per la normativa in materia, l'eterogeneità dei prodotti, la tipologia delle apparecchiature impiegate e non ultimo il livello di conoscenze degli operatori dedicati La qualità del processo di sterilizzazione rappresenta una delle armi più efficaci nella prevenzione di agenti causa di malattia infettiva in ambito assistenziale e per questo motivo è necessario che le diverse fasi del trattamento dei dispositivi medici da ritrattare siano effettuate in modo corretto e preciso.

Il Processo Di Sterilizzazione II Essendo il processo di sterilizzazione una forma di assistenza "indiretta" al paziente l'infermiere si “avvale" della collaborazione dell'operatore di supporto agendo insieme e/o trasferendogli l'attuazione di intervento, senza parteciparvi di persona , ma mantenendo la responsabilità della valutazione del risultato del processo Il termine che più precisamente esprime il processo di trasferimento di un'azione pianificata all'operatore di supporto è “attribuzione” cioè assegnazione, riconoscimento fondato su un giudizio, ciascuna delle mansioni, funzioni, o doveri propri di un ufficio, che proviene da un documento scritto o da una norma.

IL SIGNIFICATO DI ATTRIBUZIONE La comunicazione dell'attribuzione all'operatore di supporto discende da: un processo assistenziale scritto con chiara identificazione degli interventi dal convolgimento dell'O.S.S. — O.S.S.S. nell'organizzazione dell'assistenza dalla trasmissione di un messaggio che contenga tutti gli elementi necessari ad identificare che cosa, il come, il quando, il dove, il perché e a chi è indirizzata l'attività dalla verifica della comprensione del messaggio dalla chiara definizione dei dati che devono essere raccolti unitamente alle modalità di registrazione, anche quella informatizzata

Quali gli Strumenti Sostanzialmente, gli strumenti che gli operatori sono tenuti a conoscere, utilizzare ed applicare sono rappresentati nelle realtà sanitaria e quindi anche nella centrale di sterilizzazione che in essa si colloca da: linee guida procedure- protocolli job description istruzioni operative Nella Centrale di Sterilizzazione l'operatore di supporto, sulla base degli strumenti sopra descritti, attraverso l'esistenza di una prescrizione infermieristica e di una valutazione del contesto operativo, ha una sua "attribuzione". Volendo dettagliare tali attribuzioni nelle aree locali in cui le figure di supporto operano, si possono suddividere come segue

AREE IN CUI OPERANO OSS & OSSS ZONA DECONTAMINAZIONE Accettazione del materiale in arrivo alla centrale di sterilizzazione Identificazione dei containers e del loro contenuto Compilazione schede di accettazione ( informatizzate o manuali) Smistamento del materiale da riprocessare Smontaggio dello strumentario articolato Pulizia dei dispositivi medici tramite: Asciugatura manuale per i dispositivi medici sottoposti a decontaminazione e detersione manuale e per tutti i dispositivi medici non immergibili Metodologia manuale Termodisinfettori lavaggio ad ultrasuoni Lavaggio combinato

Aree in cui operano OSS & OSSS ZONA CONFEZIONAMENTO Scarico materiale dalle lavaferri Controllo ed efficacia dell'avvenuta pulizia dei dispositivi medici Assemblaggio degli strumenti Scelta del confezionamento più idoneo in container, carta, buste e riscontro tramite liste di verifica degli strumenti da inserire in essi Etichettatura dei dispositivi medici da sterilizzare per la rintracciabilità del processo tramite sistema informatico o manuale ZONA STERILE Smistamento e trasporto dei dispositivi medici processati nel deposito di stoccaggio

Aree in cui opera OSSS L'OSS con formazione complementare, oltre alle precedenti attribuzioni, conformemente alle direttive del personale infermieristico, nella Zona Sterile dispone della facoltà di : Effettuare il caricamento dell'autoclave Impostare e registrare il ciclo di sterilizzazione Verificare la realizzazione del ciclo di sterilizzazione attraverso la stampa dei dati Scarico dalla sterilizzatrice del materiale processato

Conclusioni L'Operatore Socio Sanitario è un collaboratore importante nelle Centrali di Sterilizzazione. Dopo un periodo di apprendimento sul campo, si inserisce di fatto, nell'organizzazione del processo di sterilizzazione; è un nuova figura che può supportare validamente il professionista infermiere, integrandosi in un sistema complesso di " team work"; concorre con tutte le altre figure al raggiungimento di un obiettivo finale:fornire all’utente un servizio di elevata qualità

Il Processo Di Sterilizzazione II grazie per l'attenzione centrale.steril@usl6.toscana.it