A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Advertisements

Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Social Network ThinkTag Cosa facciamo oggi Accedere al PC Avviare il browser (Internet Explorer o Firefox) Digitare questo indirizzo –
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Progetto Lettura - Alimentazione. Il balletto sul brano «Il libro» di Branduardi.
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Ripasso dall’altra lezione
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
P R E S E N T A.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Dall’Ascolto Attivo al Confronto Creativo: riflessioni sull’opera di Marianella Sclavi Susan George.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
Conosci le città d’Italia?
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
“Ambienti in musica”.
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
Scienze della Formazione Primaria
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Monica Minelli Direttore Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
I capoluoghi di regione
PROGETTO: CORAL…MENTE.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ins.te: Annalisa Pannullo
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il linguaggio dei luoghi
Pensieri e parole di Rita Levi Montalcini.
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
Quaresima.
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Compito di realtà.
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ESPERIENZE CON I COLORI
Area Continuità e Orientamento
infanzia, primaria, secondaria
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Pianificazione della lezione di musica
ORIENTAMENTE.
Il Cacao: cenni storici
CIVIDALE
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
Elementi della relazione
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
Riconosci le regioni italiane
Percorso interdisciplinare
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti:   A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “scomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali   Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria/media

Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Esempi di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,

Formazione Italiana Kodály – AIKEM www.aikem.it Torino – formazione triennale Roma – formazione triennale Seminario estivo – Bobbio – AIKEM 20-25 agosto Bobbio (PC) Seminario Kodály – Cividale del Friuli – Ut Re Mi www.utremi.it Curvatura Kodály – Conservatorio di Venezia - AIKEM

Sia la musica di tutti! (Kodály) www.aikem.it www.utremi.it