A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore
Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “scomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale” mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria/media
Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Esempi di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Esempi di ascolto nelle classi della primaria/media Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,
Formazione Italiana Kodály – AIKEM www.aikem.it Torino – formazione triennale Roma – formazione triennale Seminario estivo – Bobbio – AIKEM 20-25 agosto Bobbio (PC) Seminario Kodály – Cividale del Friuli – Ut Re Mi www.utremi.it Curvatura Kodály – Conservatorio di Venezia - AIKEM
Sia la musica di tutti! (Kodály) www.aikem.it www.utremi.it