Alternanza scuola lavoro gruppo 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
Liceo Scientifico Statale
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
alla cultura scientifica
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Poli Tecnico Professionali
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Progetto Ri.T.M.O. MACROINTERVENTO 5
Piano Lauree Scientifiche
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
“Dalla progettazione alla valutazione”
FORMAZIONE DOCENTI PNFD Ambito PIE04-TO04 /priorità PNFD 4
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
PROGETTO SCOPRITALENTO
Guida operativa per le Imprese
Il corso Tecnico Turistico
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
l’agorà dell’Alternanza
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
per un Apprendimento di qualità
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Come cambia il nuovo esame di stato
ORIENTAMENTE.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Direzione Generale del Veneto
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CONEGLIANO 12/01/2006 LAVORO DEL PRIMO GRUPPO
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola lavoro gruppo 1 Lavoro di gruppo su attori e variabili (famiglie, studenti): lavoro di riflessione partendo dal progetto di scuola.

L’ESPERIENZA IN ATTO 3 su 7 hanno rivolto l’esperienza a classi intere 4 su 7 si sono rivolti a singoli alunni di varie classi con criteri diversi

Le finalità L’alternanza scuola – lavoro ha fatto tesoro delle esperienze di stage Le motivazioni dipendono dalle finalità individuate dalle singole scuole: Arricchimento competenze professionali Orientamento Sviluppo di competenze trasversali Legami con il territorio

I percorsi In base alle finalità sono state individuate due tipologie di percorsi: Rivolto a gruppi di studenti di varie classi per rimotivare –riorientare (scelta fatta da insegnanti che individuano i soggetti) o rivolto all’eccellenza come percorso di approfondimento –arricchimento, su base opzionale dei ragazzi e selezione sul merito (prima opzione Istit. Tecnici e Professionali, seconda opzione Licei)

I percorsi (2) Rivolto all’intera classe: per riuscire a valorizzarlo con la progettazione di classe per soddisfare l’esigenza di equivalenza formativa per l’acquisizione di competenze professionali e trasversali Per creare un team che condivida obiettivi e metodologie

La comunicazione Attraverso i consigli di classe Direttamente agli alunni/classi individuate Comunicazione individuale alle famiglie POF e orientamento scolastico Assemblee iniziali con genitori Assemblee in itinere per comunicare/raccogliere informazioni sul progetto

….. i genitori perchè Inserimento nel mondo del lavoro Per collaborazione organizzativa Per risolvere problemi

Proposte migliorative Nel caso di un percorso progettato per classe, per valorizzare l’opzionalità, individuare delle singole sezioni che svilupperanno l’alternanza scuola lavoro