Alternanza scuola lavoro gruppo 1 Lavoro di gruppo su attori e variabili (famiglie, studenti): lavoro di riflessione partendo dal progetto di scuola.
L’ESPERIENZA IN ATTO 3 su 7 hanno rivolto l’esperienza a classi intere 4 su 7 si sono rivolti a singoli alunni di varie classi con criteri diversi
Le finalità L’alternanza scuola – lavoro ha fatto tesoro delle esperienze di stage Le motivazioni dipendono dalle finalità individuate dalle singole scuole: Arricchimento competenze professionali Orientamento Sviluppo di competenze trasversali Legami con il territorio
I percorsi In base alle finalità sono state individuate due tipologie di percorsi: Rivolto a gruppi di studenti di varie classi per rimotivare –riorientare (scelta fatta da insegnanti che individuano i soggetti) o rivolto all’eccellenza come percorso di approfondimento –arricchimento, su base opzionale dei ragazzi e selezione sul merito (prima opzione Istit. Tecnici e Professionali, seconda opzione Licei)
I percorsi (2) Rivolto all’intera classe: per riuscire a valorizzarlo con la progettazione di classe per soddisfare l’esigenza di equivalenza formativa per l’acquisizione di competenze professionali e trasversali Per creare un team che condivida obiettivi e metodologie
La comunicazione Attraverso i consigli di classe Direttamente agli alunni/classi individuate Comunicazione individuale alle famiglie POF e orientamento scolastico Assemblee iniziali con genitori Assemblee in itinere per comunicare/raccogliere informazioni sul progetto
….. i genitori perchè Inserimento nel mondo del lavoro Per collaborazione organizzativa Per risolvere problemi
Proposte migliorative Nel caso di un percorso progettato per classe, per valorizzare l’opzionalità, individuare delle singole sezioni che svilupperanno l’alternanza scuola lavoro