Bonesi Sara Caramori Alessio 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Advertisements

SECONDO MODULO SECONDA PARTE. DELLA DIFFICOLTA’ DELL’ETICA PUBBLICA NEL DISCORSO ITALIANO La tesi di Pellegrino: nella discussione pubblica italiana non.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
Un mondo giusto senza autorità e comando
Alcune note, dalla rete, sui Sistemi cellulari
CODING.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Giovanni Maccarrone LNF
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE LA LEADERSCHIP
D. Hume ( ).
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
IL SEICENTO E LA SCIENZA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
1110 G - 08 Numerazione in base =
TEENAGE USABILITY: DESIGNING TEEN-TARGETED WEBSITE
Questi studi sono stati fortemente influenzati dagli avvenimenti
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Innovative Approaches to Teaching
esercitazioni comunicazione
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Conoscenze, abilità, competenze
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
RISULATATI DI SINTESI A.S
Smart City.
Programmare.
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
Etica e morale.
promuove Salute Scuola che
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
Corso di Sociologia Generale
Basi di dati II , presentazione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
La Storia dell’arte.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Fare ricerca, mai così facile
L’invecchiamento in Italia
Basi di dati II , presentazione
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
LA QUESTIONE SOCIALE.
NA62: Possibile nuovo esperimento
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Basi di dati II , presentazione
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Istituto Comprensivo 1 Modena
LICEO delle SCIENZE UMANE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Bonesi Sara Caramori Alessio 1

La Moral Machine La Moral Machine è un esperimento condotto dal MIT con la quale si è cercato di individuare le possibili preferenze riguardo le scelte che dovranno compiere le macchine a guida autonoma in caso di incidenti inevitabili. 2

I dati I dati ottenuti sono stati raggruppati in base all’area geografica. È stato possibile così individuare 3 cluster principali: Western cluster, Eastern cluster e Southern cluster. Un’altra classificazione è basata invece sulla cultura. Questa si suddivide in: Ortodossa, Cattolica, Protestante, Inglese, Baltica e “Altri” che comprende delle minoranze. 3

Dilemmi etici e morali La Moral Machine si basa sul dilemma etico del carrello: come decidere chi salvare? Il pensiero occidentale offre tre impostazioni filosofiche – etica utilitaristica, deontologica e delle virtù – con cui poterlo affrontare. Inoltre, le risposte date dai bambini a questo dilemma portano ad osservazioni interessanti e non considerate in precedenza. 4

Rapporto tra le persone e l’Intelligenza Artificiale La psicologia dei gruppi offre due teorie importanti per quanto riguarda la percezione delle persone e l’influenza che la cultura di appartenenza può esercitare su di essi: la Teoria della Categorizzazione di sé ed il SIDE Model. E’ necessario saper interpretare questi fenomeni sociali per poter affrontare la diffidenza nei confronti dell’Intelligenza Artificiale da parte della popolazione: senza il consenso popolare a guidare la regolamentazione, non è possibile una gestione ottimale di queste nuove tecnologie che possa promuovere la realizzazione individuale e la coesione sociale. 5

Opinione pubblica Quella attuale è ancora una fase introduttiva nella quale diverse discipline stanno iniziando ad entrare in contatto le une con le altre, nel tentativo di arricchire e articolare al meglio gli spunti sui quali si fonderanno futuri interventi di regolamentazione. In questa fase, dunque, si sta cercando di capire qual è la direzione migliore da intraprendere attraverso il dialogo tra opinione pubblica, etica e diritto. 6

La regolamentazione a livello europeo I veicoli a guida autonoma sono ancora in una fase di sviluppo iniziale. Il legislatore ha il compito di definire delle linee guida per dirigere questo sviluppo in modo da soddisfare le preferenze dei cittadini e le necessità degli sviluppatori. Una bozza di linee guida è stata proposta dall’High-Level Expert Group on Artificial Intelligence (AI HLEG). La versione finale è stata pubblicata l’8 aprile 2019. 7

Obiettivi comuni È necessario sviluppare un’Intelligenza Artificiale sicura ed affidabile, che rispetti l’opinione pubblica, l’etica ed il diritto. L’esperimento della Moral Machine è costituito da assunzioni precise e definite: nella realtà, però, c’è una quantità di variabili molto ampia che non viene considerata dai suoi quesiti. Dunque, la ricerca di un accordo è più che mai essenziale: la tecnologia fa già parte delle nostre vite e del nostro lavoro, di qualunque esso si tratti. i mezzi per una nuova rivoluzione digitale si stanno sviluppando ad una rapidità estrema, ed il modo per poterli utilizzare al meglio e con consapevolezza è di regolamentarli e rimanere al passo con l’innovazione. 8

Grazie per l’attenzione! Il gruppo: Barcellona Marta (dottoranda, Giurisprudenza) Bonesi Sara (studentessa magistrale, Sviluppo Risorse Umane) Caramori Alessio (studente triennale, Bioinformatica) Ciavattini Teresa (studentessa triennale, Bioinformatica) Guerra Giorgia (dottore di ricerca, Giurisprudenza) Fiorini Paolo (professore e coordinatore del progetto, Informatica) Panattoni Beatrice (dottoranda, Giurisprudenza) Pelgreffi Igor (professore, Filosofia) 9