DENTRO AL MONDO DELL’ORIENTAMENTO CAREER TOOL VIP24 DENTRO AL MONDO DELL’ORIENTAMENTO
IL PROGETTO - PREMESSE Punto di partenza: il binomio orientamento/dispersione. Alcune domande: Orientamento come? Quando? In che termini? Di sola scelta scolastica? Come percorso di autoconsapevolezza e autodeterminazione? Con quali strumenti? Chi? Basta la buona volontà di un insegnante o occorre una specifica formazione?
IL PROGETTO - PREMESSE Conoscere i propri punti di forza/debolezza come presupposto per Soddisfazione > felicità Tolleranza: ciascuno è diverso – nessuno è perfetto
IL PROGETTO - PREMESSE Almadiploma Impegno dell’istituto nella lotta alla dispersione scolastica: Alto investimento sui tutores del biennio Attività costanti di riorientamento CIC Orientamento in uscita ASL Apertura ad una dimensione europea: crescere nel confronto
IL PROGETTO - I PARTNER Fønix AS: grande azienda norvegese impegnata nel campo della formazione professionale dei giovani e della riabilitazione professionale degli adulti. E’ la creatrice di un tool specifico sull’orientamento Sandefjord videregående skole: la seconda scuola superiore norvegese per dimensioni, che utilizza un tool molto simile a Vip24. La lotta all’abbandono ed all’insuccesso scolstico è uno degli obiettivi primari dell’istituto.
IL PROGETTO - I PARTNER Berufliche Schulen Schwalmstadt: scuola professionale superiore tedesca, con al suo interno differenti rami (sia professionali sia tecnico-liceali, per accedere all’università). Il sistema duale tedesco vede l’orientamento come elemento centrale, per cui investe ed intende investire su questo aspetto.
IL PROGETTO - I PARTNER Università degli Studi «La Sapienza» di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, fortemente impegnato in queste tematiche. ADI Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani: ente di formazione riconosciuto dal Miur, da sempre impegnato in progetti di ricerca di portata internazionale e soprattutto europea.
IL PROGETTO - I PARTNER Zespół Szkół Adm.-Ekonomicznych: scuola tecnica professionale superiore polacca, del settore economico, con molti anni di esperienza. I temi della dispersione legata a bassa autostima degli studenti e quindi dell’orientamento sono centrali.
IL PROGETTO – OBIETTIVI PRINCIPALI Studio dei diversi strumenti per l'orientamento utilizzati nei diversi paesi Studio di sistemi di monitoraggio per verificare l'efficacia degli strumenti per l'orientamento Studio delle diverse linee guida per counsellor Costituzione di un network europeo che permetta lo sviluppo di nuove partnerships su questi argomenti Porre la questione per cercare insieme possibili soluzioni