Corporate Social Responsibility:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Advertisements

CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
1 Una panoramica guidata per immagini/siti web della sostenibilità nel sistema moda e nel lifestyle A fronte di una crescita della domanda di responsabilità.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
La politica europea di Ricerca
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Marketing del territorio
Strategia e vantaggio competitivo
Società Benefit e B Corp
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Assetti istituzionali e corporate governance
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Apple Computer Inc. Il caso
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Sostenibilità e creazione di valore: il caso illycaffè
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
La pianificazione aziendale
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Relazioni Internazionali
CORPORATE SOCIAL PERFOMANCE
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
La teoria dell’impresa manageriale
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
I Codici Etici come strumento per la competizione
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Corso di formazione sulla valorizzazione
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

Corporate Social Responsibility: scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti Prof. Davide Maggi Università degli Studi del Piemonte Orientale

Struttura 1. Cosa si intende per CSR oggi 2. Lo scenario della CSR 3. L’attuale dibattito culturale

1. Cosa si intende per CSR oggi

“CSR”: la definizione ancora più importante Corporate Social Responsibility è “l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (Libro Verde della Commissione Europea, luglio 2001) * Il Libro Verde “Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese” è stato presentato dalla Commissione delle Comunità Europee il 18 luglio 2001 ed è scaricabile qui: http://ec.europa.eu/employment_social/soc-dial/csr/greenpaper_it.pdf

CSR come responsabilità verso gli stakeholders “Parlare di responsabilità sociale delle imprese e vago, è un concetto facile da scollegare dall'impresa, mentre riferirsi alla responsabilità verso gli stakeholders significa concentrarsi sulla creazione di valore per i propri dipendenti, per i fornitori, per i consumatori e per la comunità.” La CSR è “company stakeholder responsibility: la creazione di valori a tutti i livelli, in tutte le tipologie d'azienda, l'adempimento delle responsabilità verso i portatori di interesse e l'inseparabilità del business dall'etica”. Edward R. Freeman (l’inventore dello “stakeholders approach”)

È sempre CSR quando si parla di … “Corporate Citizenship” “Social License to Operate” “Corporate Sustainability” “Triple Bottom Line Governance” (“3 P”: Profit, People, Planet) O “Corporate Responsibility” in connessione a termini quali ‘stakeholder’ o ‘sostenibilità’ A volte le aziende preferiscono ricorrere ad uno di questi sinonimi per ridurre le connotazioni un po’ ideologiche che l’espressione CSR può avere

Cosa non è la CSR Non è morale: non ha che fare con i valori individuali Non è religione: non ha a che fare con i valori ultimi Non è diritto: non è solo rispetto dei valori minimi La CSR non si oppone però a morale, religione e diritto. Ed utilizza come risorse di fatto le eventuali sovrapposizioni.

2. Lo scenario della CSR

CSR: non una moda manageriale Negli ultimi 15 anni: Crescente elaborazione teorica Sempre più numerosi programmi di intervento delle aziende Ruolo promozionale delle istituzioni (soprattutto per stimolo del Libro verde della CE e di UN Global Compact ) * Global Compact è un’iniziativa voluta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan per promuovere la responsabilità sociale delle imprese e per far sì che il mondo del business possa esso stesso contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione.

È nella business agenda delle principali aziende mondiali. Ciò è testimoniato anche dalla enorme crescita di: policy statement codes of conduct (di industry e corporate) reporting specifici.

La CSR impatta in modo significativo su: I principali impatti della CSR sulle aziende La CSR impatta in modo significativo su: Modello di economia e modello di impresa Leadership / Etica manageriale Gestione delle risorse umane Etica organizzativa diffusa Corporate governance Responsabilità giuridica dell’impresa (in Italia: D.Lgs. 231/2001; in Usa: Sarbanes Oxley Act) Relazioni esterne Marketing (e Cause Related Marketing) Reputazione

Il rischio per la CSR Proprio perché molteplici sono gli ambiti d’impatto, il rischio è che la CSR non li fertilizzi e diventi, invece, uno spazio parallelo all’organizzazione, che interessa solo gli specialisti, ma non il Board

3. L’attuale dibattito culturale

Le principali critiche oggi alla CSR CSR come diversione dagli scopi istituzionali dell’impresa (unica responsabilità dell’impresa sarebbe verso gli azionisti ed il mercato) CSR come forma di imperialismo culturale (“ciò che è buono per l’Occidente”) CSR come ipocrisia e velo per nascondere i reali interessi (Enron era campione della CSR dichiarata) CSR come forma di dumping verso aziende del sud del mondo (in quanto imposizione di criteri troppo onerosi)

Le tre maggiori debolezze della CSR oggi (a livello internazionale) ANCORA: pressione da parte degli investitori (concentrati sulla massimizzazione a breve termine del valore di mercato) premio da parte dei consumatori (priorità del fattore prezzo che continua a premiare, almeno in alcuni settori, aziende non coerenti con CSR) sensibilità dei prestatori di lavoro

I vantaggi della CSR all’interno: sul mercato: nel sociale: Considerando la teoria e le pratiche più recenti, quello dei vantaggi è un tema molto controverso. Però anche gli avversari più critici della CSR riconoscono che agisce in modo positivo su quattro fronti: all’interno: attrarre, trattenere, motivare le persone sul mercato: connotare positivamente il brand (determinante nel caso di “high visibile consumer brands”) nel sociale: favorire le relazioni con il territorio verso le istituzioni: ottenere ascolto ai propri interessi