NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO
INQUADRAMENTO DELL’ATTIVITA’ Disciplina: Geografia – Arte e Immagine Traccia: xxxxxx Classe xxx: 20 alunni (15 femmine e 5 maschi) di cui un DVA tempo scolastico 40h. Contesto: la scuola è situata in un paese della provincia di piccole dimensioni; ha un tessuto sociale multietnico e multiculturale dato dalla presenza di numerose famiglie straniere. La realtà socioculturale offre numerose associazioni che interagiscono con la scuola soprattutto nel campo del volontariato.
PROMUOVERE L’INCLUSIONE ILIAN: DVA-lieve Ritardo cognitivo. Ins. di Sostegno per 8h PEI Legge 104/1992 Il gruppo classe è consolidato e con una spiccata vivacità che talvolta va contenuta. Gli alunni sono ben disposti a lavorare in coppia (work in pair) o in gruppo (cooperative learning). Vi sono esigenze personalizzate e abilità diversificate, per questo la relazione educativa va continuamente rafforzata e la motivazione sostenuta.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO L’aula è uno spazio fisico che a seconda dell’attività si trasforma in laboratorio e spazio di incontro, collaborazione e crescita degli alunni. L’ambiente è accogliente a misura di bambino. Vengono utilizzati sia gli spazi scolastici che extrascolastici.
PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI INTELLIGENZA EMOTIVA Goleman INTELLIGENZE MULTIPLE Gardner COSTRUTTIVISMO SOCIO-CULTURALE Piaget Vytgotskij SCUOLA ATTIVA Dewey
Cosa significa per noi cooperare
COOPERATIVE LEARNING Co-struzione del sapere Responsabilità del singolo e dei compagni Monitoraggio Partecipazione ed uso abilità sociali Valutazione individuale e di gruppo
LEARNING BY DOING
COMPETENZE CHIAVE Raccomandazione Europea 22 Maggio 2018 Competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica, in scienze, tecnologia ed ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di Cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22/02/2018 cooperare all’interno del gruppo, senza prevalere sui compagni; intervenire in modo pertinente e costruttivo; imparare a rispettare i turni e le idee altrui; prestare attenzione al lavoro che si sta svolgendo; imparare a rispettare l’ambiente ed il materiale Prendere coscienza delle proprie debolezze e potenzialità
TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Indicazioni Nazionali per il Curricolo 4/9/2012 L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Utilizza il linguaggio della geo-graficità, progetta percorsi. Produce e legge semplici rappresentazioni grafiche con elementi di disegno e strumenti multimediali. TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Indicazioni Nazionali per il Curricolo 4/9/2012 L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Utilizza il linguaggio della geo-graficità, progetta percorsi. Produce e legge semplici rappresentazioni grafiche con elementi di disegno e strumenti multimediali. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Orientamento : muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso i punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che si formano nella mente. Linguaggio della geo-graficità : tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante. Leggere, produrre e interpretare semplici piante dello spazio vicino. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Orientamento : muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso i punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che si formano nella mente. Linguaggio della geo-graficità : tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante. Leggere, produrre e interpretare semplici piante dello spazio vicino.
Prerequis iti CONOSCENZE ABILITA’ Lateralizzazione e indicatori topologici Utilizzare la rappresentazione dall’alto Caratteristiche del reticolo geografico. Posizioni e relazioni spaziali. Coordinate geografiche. Definire la posizione di elementi all’interno del reticolo geografico. Muoversi consapevolmente seguendo semplici istruzioni. Leggere e localizzare la posizione di elementi in un reticolo geografico. Effettuare un percorso seguendo indicazioni date.
Materiali Materiale di facile consumo (fogli, matite, colori, gomme, righelli, forbici, colle, nastro adesivo); Quaderni; Fotocopie di piante della scuola e del centro paese.Materiali Materiale di facile consumo (fogli, matite, colori, gomme, righelli, forbici, colle, nastro adesivo); Quaderni; Fotocopie di piante della scuola e del centro paese.Risorse Giochi da tavolo Lim Alunni Insegnante di classe e di SostegnoRisorse Giochi da tavolo Lim Alunni Insegnante di classe e di Sostegno DIAGRAMMA DI GANTT – scansione fasi di lavoro 1 Ore fase 1 fase 2 fase 3 fase 4 valutazione
OBIETTIVI CLASSE ALUNNO
RISORSE SPAZI TEMPI MATERIALI
DESCRIZIONE GENERALE DELLE ATTIVITA’ FASE 1: FASE 2 : FASE 3:
FASE 1 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
FASE 2 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITà
FASE 3 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITà
VERIFICA E VALUTAZIONE
Rubriche di valutazione per l’insegnante COMPETENZA DI CITTADINANZA AVANZATOINTERMEDIOBASEINIZIALE 1 Uso corretto delle consegne Tiene conto delle consegne svolte 2 Autonomia E’ autonomo e svolge il lavoro assegnato 3 Organizzazione Usa correttamente conoscenze per eseguire in tempi brevi le attività proposte 4 Partecipazione del gruppo Ha preso l’iniziativa nell’aiutare il gruppo a organizzarsi E’ abbastanza autonomo, coglie i suggerimenti per riuscire a procedere
Rubriche di valutazione per l’alunno COMPETENZA DI CITTADINANZA AVANZATOINTERMEDIOBASEINIZIALE 1 Uso corretto delle consegne Tiene conto delle consegne svolte 2 Autonomia E’ autonomo e svolge il lavoro assegnato 3 Organizzazione Usa correttamente conoscenze per eseguire in tempi brevi le attività proposte 4 Partecipazione del gruppo Ha preso l’iniziativa nell’aiutare il gruppo a organizzarsi Con alcuni suggerimenti riesco a svolgere il compito
FORMATIVA SOMMATIVA AUTENTICA DIAGNOSTICA VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE Insegnante Alunno Scuola Insegnante Alunno Scuola
xxxxx BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA