NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Advertisements

Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Il Piano Educativo Individualizzato
Insegnare Dante alla scuola Primaria
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Titel.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Lavorare per competenze
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Conoscenze, abilità, competenze
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La strada che ho deciso di seguire…
22 gennaio 2015 Primo incontro
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
per un Apprendimento di qualità
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
«STARE BENE A SCUOLA». ANALISI DEL CONTESTO  Piccolo comune montano a bassa densità abitativa, con forte presenza di alunni stranieri. Condizione sociale.
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Educazione suono e musica
Docenti di ogni ordine e grado
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Percorso interdisciplinare
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO

INQUADRAMENTO DELL’ATTIVITA’ Disciplina: Geografia – Arte e Immagine Traccia: xxxxxx Classe xxx: 20 alunni (15 femmine e 5 maschi) di cui un DVA tempo scolastico 40h. Contesto: la scuola è situata in un paese della provincia di piccole dimensioni; ha un tessuto sociale multietnico e multiculturale dato dalla presenza di numerose famiglie straniere. La realtà socioculturale offre numerose associazioni che interagiscono con la scuola soprattutto nel campo del volontariato.

PROMUOVERE L’INCLUSIONE ILIAN: DVA-lieve Ritardo cognitivo. Ins. di Sostegno per 8h PEI Legge 104/1992 Il gruppo classe è consolidato e con una spiccata vivacità che talvolta va contenuta. Gli alunni sono ben disposti a lavorare in coppia (work in pair) o in gruppo (cooperative learning). Vi sono esigenze personalizzate e abilità diversificate, per questo la relazione educativa va continuamente rafforzata e la motivazione sostenuta.

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO L’aula è uno spazio fisico che a seconda dell’attività si trasforma in laboratorio e spazio di incontro, collaborazione e crescita degli alunni. L’ambiente è accogliente a misura di bambino. Vengono utilizzati sia gli spazi scolastici che extrascolastici.

PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI INTELLIGENZA EMOTIVA Goleman INTELLIGENZE MULTIPLE Gardner COSTRUTTIVISMO SOCIO-CULTURALE Piaget Vytgotskij SCUOLA ATTIVA Dewey

Cosa significa per noi cooperare

COOPERATIVE LEARNING Co-struzione del sapere Responsabilità del singolo e dei compagni Monitoraggio Partecipazione ed uso abilità sociali Valutazione individuale e di gruppo

LEARNING BY DOING

COMPETENZE CHIAVE Raccomandazione Europea 22 Maggio 2018 Competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica, in scienze, tecnologia ed ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di Cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.

COMPETENZE DI CITTADINANZA Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22/02/2018 cooperare all’interno del gruppo, senza prevalere sui compagni; intervenire in modo pertinente e costruttivo; imparare a rispettare i turni e le idee altrui; prestare attenzione al lavoro che si sta svolgendo; imparare a rispettare l’ambiente ed il materiale Prendere coscienza delle proprie debolezze e potenzialità

TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Indicazioni Nazionali per il Curricolo 4/9/2012 L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Utilizza il linguaggio della geo-graficità, progetta percorsi. Produce e legge semplici rappresentazioni grafiche con elementi di disegno e strumenti multimediali. TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Indicazioni Nazionali per il Curricolo 4/9/2012 L’alunno si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici. Utilizza il linguaggio della geo-graficità, progetta percorsi. Produce e legge semplici rappresentazioni grafiche con elementi di disegno e strumenti multimediali. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Orientamento : muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso i punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che si formano nella mente. Linguaggio della geo-graficità : tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante. Leggere, produrre e interpretare semplici piante dello spazio vicino. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Orientamento : muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso i punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che si formano nella mente. Linguaggio della geo-graficità : tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante. Leggere, produrre e interpretare semplici piante dello spazio vicino.

Prerequis iti CONOSCENZE ABILITA’ Lateralizzazione e indicatori topologici Utilizzare la rappresentazione dall’alto Caratteristiche del reticolo geografico. Posizioni e relazioni spaziali. Coordinate geografiche. Definire la posizione di elementi all’interno del reticolo geografico. Muoversi consapevolmente seguendo semplici istruzioni. Leggere e localizzare la posizione di elementi in un reticolo geografico. Effettuare un percorso seguendo indicazioni date.

Materiali Materiale di facile consumo (fogli, matite, colori, gomme, righelli, forbici, colle, nastro adesivo); Quaderni; Fotocopie di piante della scuola e del centro paese.Materiali Materiale di facile consumo (fogli, matite, colori, gomme, righelli, forbici, colle, nastro adesivo); Quaderni; Fotocopie di piante della scuola e del centro paese.Risorse Giochi da tavolo Lim Alunni Insegnante di classe e di SostegnoRisorse Giochi da tavolo Lim Alunni Insegnante di classe e di Sostegno DIAGRAMMA DI GANTT – scansione fasi di lavoro 1 Ore fase 1 fase 2 fase 3 fase 4 valutazione

OBIETTIVI CLASSE ALUNNO

RISORSE SPAZI TEMPI MATERIALI

DESCRIZIONE GENERALE DELLE ATTIVITA’ FASE 1: FASE 2 : FASE 3:

FASE 1 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

FASE 2 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITà

FASE 3 METODOLOGIE SPAZI, TEMPI E MATERIALE OBIETTIVI DESCRIZIONE DELLE ATTIVITà

VERIFICA E VALUTAZIONE

Rubriche di valutazione per l’insegnante COMPETENZA DI CITTADINANZA AVANZATOINTERMEDIOBASEINIZIALE 1 Uso corretto delle consegne Tiene conto delle consegne svolte 2 Autonomia E’ autonomo e svolge il lavoro assegnato 3 Organizzazione Usa correttamente conoscenze per eseguire in tempi brevi le attività proposte 4 Partecipazione del gruppo Ha preso l’iniziativa nell’aiutare il gruppo a organizzarsi E’ abbastanza autonomo, coglie i suggerimenti per riuscire a procedere

Rubriche di valutazione per l’alunno COMPETENZA DI CITTADINANZA AVANZATOINTERMEDIOBASEINIZIALE 1 Uso corretto delle consegne Tiene conto delle consegne svolte 2 Autonomia E’ autonomo e svolge il lavoro assegnato 3 Organizzazione Usa correttamente conoscenze per eseguire in tempi brevi le attività proposte 4 Partecipazione del gruppo Ha preso l’iniziativa nell’aiutare il gruppo a organizzarsi Con alcuni suggerimenti riesco a svolgere il compito

FORMATIVA SOMMATIVA AUTENTICA DIAGNOSTICA VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE Insegnante Alunno Scuola Insegnante Alunno Scuola

xxxxx BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA