IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Advertisements

CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
Tetra Pak ® per la Circular Economy Roma, 21 giugno 2016.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Scuola Primaria di Rogno classi 5^ A e B Insegnanti: Annalisa Zoppetti Grazia Rinaldi Marcella Iselli “LA REPUBBLICA SIAMO NOI. ADOTTA UN ARTICOLO DELLA.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Welcome   Bienvenues .
il littering il littering è una forma di
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Nastavnik italijanskog jezika Mirjana Dubičanin
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
I simboli del riciclaggio
Monitoraggio Quaderno Operativo ANNO 2017
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
FACCIAMO LA DIFFERENZA
ECCO FATTO.
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
GREEN DAY 20 MARZO
Raccolta differenziata
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Ciao, mi presento sono l’acqua!
SCUOLA PRIMARIA A.MANZONI RIOZZO I.C. «P. FrISI» MELEGNANO
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Progetto educational di Narrativa per le
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
2 Weeks of Waste Reduction
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
Istituto Comprensivo “B. Passerini” Induno Olona
Scuola Primaria “Gen. Cantore” Santo Stefano
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
ESPERIENZE CON I COLORI
WWF’s Earth Hour Earth Hour
Area Continuità e Orientamento
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Si ricorda inoltre che:
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
I LABORATORIO DIDATTICO
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
PLASTIC FREE CHALLENGE
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
Scuola Secondaria «E. Galvaligi» di Solbiate Arno
Scuola primaria a. manzoni
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante” PROGETTO GREEN SCHOOL IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”

PRIMA DI GREEN SCHOOL Il nostro istituto e ciascuna delle nostre scuole non sono nuovi a iniziative che trattino della sostenibilità ambientale. Negli anni scorsi abbiamo aderito a progetti di respiro internazionale che avevano tra i loro punti anche l’attenzione per l’ambiente.

2016: progetto eTwinning “WONDERS OF NATURE” 2018: progetto eTwinning “EARTH DAY ART: PLASTIC POSSIBILITIES” Ci mancava un progetto che ufficializzasse il nostro impegno ad essere sempre più GREEN. Ecco la decisione di aderire a GREEN SCHOOL.

GREEN SCHOOL 2018/19 Tra i PILASTRI presenti abbiamo pensato di iniziare con quello che ci coinvolge quotidianamente: i rifiuti. L’obiettivo che ci siamo posti è stato ridurne la quantità, in particolare dei rifiuti di plastica, e nello stesso tempo migliorare la raccolta differenziata.

FASE 1: OSSERVAZIONE E ANALISI Per le prime due settimane abbiamo pesato il sacco del rifiuto indifferenziato e in classe abbiamo segnato quali e quanti imballaggi fossero presenti durante la merenda. Ciascun alunno annotava su una scheda appositamente predisposta la tipologia degli imballaggi della propria merenda.

Apparve subito evidente quanto la presenza della plastica fosse ingombrante (bottigliette, vasetti dello yogurt, involucri di merendine, cannucce…) e questo iniziò a preoccuparci…

FASE 2: LE STRATEGIE OPERATIVE Il nostro Pianeta sta soffrendo e noi dobbiamo aiutarlo. Ma come? Discussioni, condivisione di esperienze, richiamo ai progetti degli anni precedenti, visione di video relativi all’impatto della plastica sull’ambiente hanno fatto nascere il desiderio di essere protagonisti del cambiamento, pur con piccoli gesti:

dividere i rifiuti della merenda, conferendoli negli appositi contenitori (plastica, carta, vetro, indifferenziato) aggiungere il contenitore per l’umido portare a scuola merende “imballo zero” almeno una volta alla settimana (una fetta di torta, un panino, un frutto) dotarsi di una borraccia, da riempire con l’acqua del rubinetto (che è sicura, controllata e buona)

AND NOW? COME CONTINUARE? Ora che abbiamo ri-preso consapevolezza del problema dei rifiuti e del loro impatto sul nostro Pianeta rimane il passo più importante da compiere: continuare nell’impegno preso, ogni giorno. Il nostro comportamento GREEN attuato quotidianamente sarà la prova della nostra consapevolezza e del vero cambiamento.

ARTE in GREEN: “Canto alla Terra” Caro Pianeta, È arrivato il momento Di ascoltare il tuo lamento. Tante scuse ti dobbiamo e Tutti insieme abbiamo deciso di darti una mano.

Se ti vogliamo a dovere aiutare Niente più plastica dobbiamo usare. E fino a che non finiranno di realizzarla, abbiamo trovato il modo di riciclarla.

I flaconi terminati in portafiori si sono trasformati E le bottiglie d’acqua recuperate In portavasi le abbiamo mutate. Niente più vasetti, cucchiaini e bottigliette a scuola porteremo E tutti insieme ti salveremo.

Anche i nostri genitori hanno deciso di aiutarci E le borracce hanno pensato di comperarci! (l’immagine che segue è il documento realizzato dalla scuola - alunni docenti, genitori - per pubblicizzare l’acquisto della borraccia realizzata con il logo del nostro Istituto Comprensivo)

Certo non è molto quello che abbiamo iniziato a fare… Ma l’importante, ora che sappiamo, è continuare!

Thanks for your attention “Once GREEN, always GREEN!” Thanks for your attention