INCONTRO DI FORMAZIONE “ Bullismo e Cyberbullismo”

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Transcript della presentazione:

INCONTRO DI FORMAZIONE “ Bullismo e Cyberbullismo” San Marco 13 giugno 2019

Progetto di formazione S.T.A.R. 2 (Scuole Toscane Antibullismo in Rete ) Rivolto ai docenti referenti (nominati secondo la legge 71/2017) Offre formazione sul tema della gestione degli episodi di bullismo e cyberbullismo In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze In collaborazione con con EbiCo spin- off dell’Università di Firenze Si completa con i moduli di formazione presenti su Piattaforma ELISA, dedicata specificatamente al bullismo e al cyberbullismo (accessibile solo ai referenti )

Educazione alla cittadinanza responsabile Premesse legislative Raccomandazione del Parlamento Europeo (2006) con le competenze chiave sociali e civiche che “includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e proficuo alla vita sociale e lavorativa” dimostrando “capacità di comunicare in modo costruttivo in ambienti diversi, di mostrare tolleranza, di esprimere e di comprendere diversi punti di vista, di negoziare con la capacità di creare fiducia e di essere in consonanza con gli altri” e anche “senso di responsabilità, nonché comprensione e rispetto per i valori condivisi”…

Premessa Nello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (DPR 235/2017), in particolare all’art.1, si indica come la Scuola debba operare per “garantire la formazione alla Cittadinanza” e contribuire “allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l'educazione alla consapevolezza e alla valorizzazione dell'identità di genere, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale”. Inoltre si richiede “la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie”. Carta del Consiglio d’Europa (maggio 2010) sull’educazione per la cittadinanza democratica e l’educazione ai diritti umani, che propone l’educazione globale, comprendente l’educazione allo sviluppo, ai diritti umani, alla sostenibilità, alla pace, alla prevenzione dei conflitti e all'intercultura, perseguita attraverso modalità di apprendimento sia formale, nella scuola, sia non formale …

Legge 107/2015 art.1 comma 7, che indica, tra gli obiettivi formativi prioritari: “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”; “sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale … … e in specifico riguardanti la prevenzione e i contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo…

Direttiva MIUR n.16 del 5 febbraio 2007 recante “Linee di indirizzo generali e azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo”; Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, MIUR 13 aprile 2015 (integrate e modificate dalle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo dell’ottobre 2017); Legge n. 71/2017 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo" corredata da relative linee guida. Questi riferimenti legislativi fanno da base alla stesura del PORTOCOLLO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE sottoscritto dall’USR di Lucca e Massa Carrara

PUNTI SALIENTI protocollo Definizione di BULLISMO inteso come l’insieme di tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima. Il fenomeno è caratterizzato da INTENZIONALITA’, PERSISTENZA,, ASIMMETRIA, con modalità di attacco DIRETTO o INDIRETTO Definizione di CYBERBULLISMO intenso come la manifestazione in rete del fenomeno del bullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, e-mail, siti web, telefonate...), il cui obiettivo è quello di provocare danni a un coetaneo incapace a difendersi.

Obiettivi: … favorire … l’adozione, all’avvio dell’anno scolastico 2018/2019 da parte di tutti gli istituti scolastici … di procedure comuni per una diffusione capillare tra studenti, genitori e personale scolastico dei riferimenti normativi esistenti e del presente protocollo … la condivisione di azioni educative volte a far riconoscere come valore comune la presenza dell’Istituzione Pubblica, quale soggetto che pone gli adolescenti di fronte ad opportunità e a responsabilità di carattere sociale la consapevolezza negli studenti di far parte di una comunità, in cui le azioni non rispondono solo a una dimensione etica soggettiva, ma sono le forme di una civile interazione orientata all’arricchimento reciproco attraverso il dialogo e la condivisione delle diversità una formazione diffusa di base destinata a: studenti, famiglie e personale scolastico, evitando il rischio di circoscrivere l’azione educativa alle situazioni dove si evidenzi già una particolare sensibilità/criticità.

Iniziative comuni alle scuole firmatarie (da inserire nei Piani dell’Offerta Formativa ) per almeno due anni nella scuola dell’infanzia, per almeno due anni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, nella prima parte dell’anno scolastico per tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado entro il mese di novembre sarà progettata e realizzata, per ciascuna classe, almeno un’unità di competenza trasversale, della durata minima di 12 ore, sulle tematiche dell’Educazione alla Cittadinanza Responsabile, con particolare attenzione alla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il primo anno il monte ore da svolgere sarà di minimo 12 ore e nel secondo anno si potrà prevedere un modulo ridotto, comunque non inferiore alle 8 ore. E’ necessario, … prevedere il coinvolgimento delle famiglie.

Le attività saranno comprese in un piano d’intervento,… e dovranno prevedere … momenti di accoglienza, con condivisione del patto di corresponsabilità, del regolamento d’istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti incontri con esperti/testimoni, con riflessioni specifiche su bullismo e valore delle diversità antropologiche, psicologiche e di genere; cyberbullismo e uso corretto di social, messaggi e riprese audiovisivi; abusi alimentari, stili di vita, prevenzione antifumo; il ruolo delle forze dell’ordine, del Tribunale dei minori, dei servizi sociali e sanitari, degli Uffici Scolastici. interventi educativi incentrati sul tema del rispetto dell’ambiente e dei beni comuni anche con l’intervento di esperti; attività di role-playing (quali “giochi della gentilezza” o drammatizzazioni di situazioni), elaborazione di regolamenti condivisi, riflessione sull’uso di linguaggi consapevoli.

Coinvolgimento famiglie Formazione docenti Dovranno essere previsti momenti di formazione di docenti e di studenti tutor, al fine di costituire un presidio per la segnalazione dei problemi di convivenza in ogni Istituto con almeno un referente/tutor di educazione alla cittadinanza responsabile … La formazione, che sarà definita da ogni singola istituzione in autonomia, dovrà essere affidata ai soggetti preposti, ritenuti maggiormente significativi: USL, Forze dell’ordine, Procura della Repubblica, Tribunale dei minori … Coinvolgimento famiglie Le famiglie dovranno essere coinvolte in una serie di attività/iniziative di informazione/formazione con lo scopo di renderle maggiormente consapevoli del percorso formativo/didattico dei propri figli, in un’ottica di condivisione delle responsabilità che famiglia e scuola devono assumersi per un percorso di crescita sano e costruttivo di ogni studente.

Il protocollo precisa inoltre … I soggetti coinvolti Le metodologie La possibilità di integrare le attività indicate Le indicazioni sulle sanzioni disciplinari da inserire nel Regolamento di Istituto e a fronte di quali comportamenti Le misure riparatorie La necessità della informazione e formazione del personale scolastico sugli obblighi derivanti dai codici disciplinari e deontologici vigenti, per un corretto esercizio della funzione docente atto a manifestare modelli educativi positivi nei confronti degli studenti … e si conclude con un

delle azioni che i singoli attori devono compiere VADEMECUM delle azioni che i singoli attori devono compiere DIRIGENTI presentare il protocollo a tutto il personale e alle famiglie; individuare un referente/ tutor di educazione alla cittadinanza DOCENTI aderire alle iniziative formative proposte;conoscere le procedure da seguire in caso di episodi di bullismo/cyberbullismo STUDENTI svolgere la formazione prevista dal protocollo; individuare uno studente tutor di educazione alla cittadinanza; conoscere le procedure per la denuncia di episodi bullismi/cyberbullismo; GENITORI partecipare alle attività previste e proposte dalla scuola