Come ANIMARE la lezione in classe Suggerimenti, consigli…idee
Prima di iniziare vi chiedo di rispondere a questo sondaggio corso di formazione del 08/09/2017dag
La lezione frontale è diventata per molti ragazzi noiosa e poco motivante. Anche per noi insegnanti è pesante dover sempre parlare.. Parlare.. Parlare.. e accorgersi che tante delle nostre belle parole sono andate al vento… Ci siamo chiesti tante volte perché, dove ho sbagliato, i sensi di colpa che ci prendono di fronte a verifiche negative.
Ma la colpa è sempre e solo dei ragazzi che non studiano, che non si impegnano, o a volte anche noi pecchiamo di sufficienza, ….tanto spiego due cose e poi li faccio esercitare in classe e a casa, preparo una bella lezione: spiego, scrivo alla lavagna, gli alunni copiano tutto, oppure detto tre pagine di appunti. A casa studiano e poi faccio verifica e ho concluso l’argomento..
ED ECCO IL GIORNO DELLA VERIFICA………… PREPARO UNA VERIFICA SCRITTA SULL’ARGOMENTO CHE HO SPIEGATO!!! I RAGAZZI CI METTONO IL LORO IMPEGNO A CERCARE IN TESTA LE NOZIONI IMPARATE A MEMORIA….. E CONSEGNANO LA LORO PROVA!
BOOOOMMM!!!!! NON E’ POSSIBILE!!!! CORREGGO LE VERIFICHE E MI ACCORGO CHE SONO NEGATIVE…. MA COME?? HO SPIEGATO, HO DETTATO GLI APPUNTI, HO DATO DA STUDIARE…E QUESTO E’ IL RISULTATO!!!!! NON E’ POSSIBILE!!!! BOOOOMMM!!!!!
IL DIGITALE PUÒ AIUTARCI????? CERTO….MA PRIMA… Dobbiamo farci due domande importanti, alle quali vi chiedo di rispondere COMPETENZA DIGITALE
Risorsa materiale Nessuna strumentazione garantisce di per sé una competenza d’uso Ma nessuna competenza d’uso è possibile se non c’è familiarità con la strumentazione
Ambiente Occorre andare oltre l’idea di ambiente come spazio articolato ma chiuso Questo non corrisponde alla natura del digitale
Infrastruttura L’infrastruttura è quanto dà coerenza e omogeneità all’azione dei media L’infrastruttura digitale dà coerenza e omogeneità all’uso di pc, tablet, smartphone, ecc. Questa coerenza non è solo un fatto tecnico ma diventa un approccio sociale e mentale, diverso da quello dell’infrastruttura stampa
Il digitale come forma per il sapere Il digitale dà forma a saperi caratterizzati da multimedialità operatività Interattività IL DIGITALE COME FORMA PER LA DIDATTICA caratterizzata da ● coinvolgimento ● condivisione ● modificabilità
DELLA VOSTRA ATTENZIONE!!! ORA PASSIAMO ALLA PRATICA… DELLA VOSTRA ATTENZIONE!!!