GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Come scrivere una relazione
Quarta A.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Relazione finale su [nome del progetto]
Marketing internazionale
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
QUESTIONING METHOD.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Computer assisted translation e terminologia
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Adeguamento obiettivi curricolari
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
LABORATORIO METODOLOGICO
Titolo: Noi aspiranti fioristi
RISULATATI DI SINTESI A.S
[Nome progetto] Relazione finale
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Organizzazione Aziendale
La relazione - Giulio Colecchia
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
[Nome progetto] Relazione finale
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Università degli Studi di Perugia
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
PROGETTO TRINITY Indicazioni utili per il conseguimento
Insegnamento delle lingue A.A
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
Dipartimento valutazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Dalle prove INVALSI alla didattica
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Insegnamento delle lingue A.A
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL descrizioni 5 4 3 2 1 Mostra una conoscenza completa ed approfondita. Ha acquisito tutti i concetti relativi all’argomento svolto. Mostra di possedere abilità argomentative. Ha acquisito la maggior parte dei concetti linerenti l’argomento proposto ma ne omette alcuni.Dimostra di essere in grado di utilizzare ed elaborare i concetti principali., ponendoli in relazione tra loro in modo coerente. Conosce alcune informazioni ed alcuni concetti principali. Riesce a collegarli in modo quasi coerente . Riesce a fornire solo alcune informazioni e pochi contenuti. Dimostra di non aver compreso i punti prinicpali dell’argomento proposto. Non riesce a fornire informazioni dimostrando di non aver acquisito neppure I concetti di base dell’argomento. Usa adeguatamente il vocabolario specifico. Le strutture grammaticali sono corrette o per lo più corrette. E’ in grado di rispondere senza esitazione rieuscendo ad approfondire l’argomento utilizzando un linguaggio fluente. l'argomento. Usa un vocabolario specifico in modo adeguato, anche se con alcune imprecisioni. Si esprime con un buon grado di fluidità ma con qualche esitazione. Usa un vocabolario specifico di base. Mostra una sufficiente conoscenza delle strutture grammaticali. Necessita di sospendere il suo argomentare al fine di cercare i termini appropriati. Mostra un cattivo utilizzo del vocabolario specifico. Si riscontrano alcuni errori nella pronuncia e nelle sL'uso inappropriato di vocabolario specifico di base. Commette molti errori. Il suo discorso non è coerente Errate le strutture grammaticali usate.

GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEL COMPITO SCRITTO - CLIL 9/27/2019 Criteri Descrittori 5 4 3 2 1 Realizzazione dell’attivita’ richiesta Contenuti del tutto pertinenti al tema. Argomenti svolti in modo approfondito anche con esempi appropriati. Mostra una conoscenza completa dell’argomento proposto. Ha acquisito la maggior parte dei concetti legati al tema. È in grado di argomentare i concetti principaliomettendo alcuni contenuti. Ha acquisito alcuni concetti relativi all’argomento proposto ed è in grado di elaborarli in modo semplice ma coerente. Riesce a fornire solo alcune informazioni. Non riesce ad analizzare alcuni aspetti dell’argomento proposto in modo accettabile. Non fornisce alcuna informazione rilevante. Non ha acquisito un numero sufficiente di concetti di base relativi al tema proposto.

GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEL COMPITO SCRITTO - CLIL 9/27/2019 GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DEL COMPITO SCRITTO - CLIL Uso della lingua 5 4 3 2 1 Vocabolario specifico Usa un vocabolario appropriato all’argomento con un ampio repertorio di termini. Usa un vocabolario appropriato all’argomento. Corretto uso di un vocabolario di base con un repertorio di termini limitato. Usa un vocabolario molto povero Usa in modo inappropriato persino il vocabolario di base. correttezza Nessun errore di grammatica pochi errori grammaticali Alcuni errori grammaticali. Uso inappropriato dei sinonimi Commette errori nell’uso delle strutture grammaticali. Dimostra di non comprendere alcuna struttura grammaticale coerenza Lavoro logicamente organizzato.Gli argomenti sono svolti in modo proporzionato. Lavoro svolto in modo chiaro e corretto con argomentazioni complete sull’argomento proposto. E’ possibile seguire le argomentazioni delle idee ma utilizza paragrafi troppo lunghi e troppo corti. Livello limitato dei contenuti e del linguaggio usati. Non presente una relazione coerente tra gli argomenti trattati Difficile cmprendere l’organizzazione delle idee ed il linguaggio usato.

Questionario finale autovalutazione studenti\lezione + metacognizione 9/27/2019 Questionario finale autovalutazione studenti\lezione + metacognizione TEMPI 1.scarso; 2.mediocre; 3. sufficiente; 4.buono Quanto pensi sia stata sufficiente la quantità di tempo dedicata dall’insegnante all’intervento didattico (lezione e feedback)? MODALITA’ DELLA COMUNICAZIONE 1. mai; 2.talvolta; 3.spesso; 4.sempre La comunicazione in L2 utilizzata dal docente è stata di facile comprensione I supporti didattici utilizzati (material, strumenti informatici, documenti) sono stati alla mia portata Il docente è stato chiaro in merito agli “outputs” da raggiungere STIMOLI E INTERESSI SI NO Ci sono state situazioni particolarmente interessanti durante lo svolgimento della lezione La lezione mi ha fornito strumenti che mi consentono di rilevare concetti riconducibili all’esperienza quotidiana INTERVENTI 1.mai; 2. talvolta; 3. spesso; 4. sempre Sono riuscito a prendere appunti Ho chiesto spiegazioni al professore

9/27/2019 Mi sono fatto aiutare da un compagno Sono riuscito a risolvere da solo qualche difficoltà METACOGNIZIONE SI NO Sono riuscito a ricavare nuclei concettuali riconducibili ad altri campi del sapere Ho colto l’evento centrale Sono riuscito a ricostruire la catena degli eventi Sono riuscito a determinare i nessi tra cause ed effetti

Cosa ho imparato da questa lezione? (risposta aperta) 9/27/2019 Cosa ho imparato da questa lezione? (risposta aperta) _________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________