IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
La calendarizzazione delle attività
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Il fattore lavoro.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Statistica Prima Parte I Dati.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Il budget non è una previsione
Relazione finale su [nome del progetto]
Dal problema al processo risolutivo
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
Presentazione del piano commerciale
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Oggetti della valutazione
Spese della Pubblica Amministrazione
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione aziendale
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
[Nome progetto] Relazione finale
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
per un Apprendimento di qualità
[Nome prodotto] Piano di marketing
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
[Nome progetto] Relazione finale
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
[Nome prodotto] Piano di marketing
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Organizzazione Aziendale
per un Apprendimento di qualità
Oggetti della valutazione
Nome società Piano aziendale.
Organizzazione Aziendale
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Oggetti della valutazione
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Indagine sull’internazionalizzazione
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
Il controllo di gestione
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO

PROGETTARE SIGNIFICA: utilizzare procedimenti introdurre organizzazione e razionalità nell’azione raggiungere determinati obiettivi

1- Perché si vuol fare? (giustificazione del progetto) le ragioni che lo motivano la priorità del problema l’urgenza del problema gli effetti negativi che si avrebbero se non si intervenisse con il progetto il perché “questo progetto” e non altre soluzioni i risultati di una valutazione preventiva del progetto

2 - A chi è diretta l’azione? Identificare: quali saranno i beneficiari immediati o diretti quali saranno i beneficiari finali o indiretti

3 – Quale cambiamento si desidera realizzare ? Spiegare gli obiettivi è rispondere alla domanda “a quale fine si fa ?” Si tratta di indicare: i risultati che si intendono raggiungere da cosa si riconoscerà di averli raggiunti

DISTINGUERE TRA Finalità del progetto (l’impatto) Obiettivi del progetto (i risultati) Es. diminuire l’analfabetismo nella regione x (finalità-l’impatto che il progetto può avere) rinforzare i servizi educativi per adulti nella regione x (obiettivo)

NON BISOGNA CONFONDERE Gli obiettivi (che fanno riferimento al fine) con I mezzi per raggiungerli Es. Quando si dice “promuovere” “coordinare” “realizzare una ricerca” ecc. (si sta facendo riferimento ai mezzi)

PERCHE’ GLI OBIETTIVI ACQUISISCANO UN CARATTERE OPERATIVO Bisogna tradurli in risultati specifici Cioè indicare: quanto si vuole raggiungere con la realizzazione del progetto (quantità) entro un tempo determinato (tempo) in un ambito o spazio delimitato (spazio- area- territorio)

EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI Quelli INIZIALI non sono ancora quelli REALMENTE PERSEGUITI L’evoluzione degli obiettivi và rilevata in sede di valutazione Nella maggior parte dei progetti di carattere sociale e formativo è impossibile lavorare in funzione di obiettivi isolati “puntiformi”.

4 Quali fattori esterni al progetto sono utili ? Pre-requisiti (fattori esterni essenziali per il successo del progetto – rischi ed opportunità) Situazioni e dati che non possono essere modificati (vincoli) E’ necessario che nel progetto vengano specificati sia i vincoli sia i fattori esterni (rischi ed opportunità)

5 – Dove si vuol fare ? La localizzazione fisica (l’area o il luogo dove si effettuerà) La copertura (l’area di influenza del progetto) Si possono presentare attraverso mappe ed altri grafici

6 – Come si vuol fare ? Indicare: La serie di attività da eseguire per raggiungere gli obiettivi proposti L’insieme di compiti concreti (la forma nella quale si organizzano, si succedono e si coordinano) Occorre specificare la metodologia e le tecniche che si utilizzeranno per effettuare le diverse attività

7 – Quando si vuol fare ? Cronogramma o Cronoprogramma o Calendarizzazione Permette di stabilire se esiste una distribuzione uniforme del lavoro se i tempi sono realistici se i limiti di tempo assegnati ad ogni attività (massimo e minimo) sono proporzionati tra di loro o se vi sono scompensi gravi L’uso di grafici facilita questo lavoro (Gantt – PERT – ecc,)

8 – Chi lo fa e con cosa? Risorse umane (quantità del personale, qualifiche, funzioni, indicando chi è responsabile e di cosa e come viene distribuito il lavoro) Risorse materiali (strumenti, attrezzature, infrastrutture, materiali di consumo, ecc.)

9 – Quanto costa ? Costi (cifre globali) Analisi dei costi (specificare ogni linea di spesa) Quantità del personale Qualifica del personale Materiali Attrezzature Spese di funzionamento Spese di viaggio Costi degli immobili E’ importante verificare l’ammissibilità delle spese calcolate E’ utile calcolare anche una piccola quota per gli imprevisti

10 – Chi e quando paga ? E’ necessario indicare: Le diverse fonti su cui si può contare (chi o che cosa finanzia che cosa) Il calendario finanziario (i tempi delle entrate e quelli delle uscite) al fine di evitare per quanto possibile inconvenienti nei flussi di cassa (cash-flow) per i pagamenti da effettuare e per le spese da affrontare