percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esperienze Lavorative
PRESENTAZIONE TIROCINIO
VADEMECUM ALLIEVI.
Tesina di tirocinio in Scienze Sociali
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Come scrivere una relazione di stage efficace
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Come svolgere una relazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Buone Pratiche di didattica innovativa
PROGETTO ORIENTAMENTO
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROPOSTA PER PREPARARE LA “BREVE RELAZIONE” SULL’ESPERIENZA SVOLTA NELL’AMBITO DEI PCTO Milano Materiale a cura del Tutor Anpal S.
Candidato: __________ Classe: _______
SVOLTA NELL’AMBITO DEI PCTO
Alternanza Scuola Lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Osservazioni e considerazioni sul colloquio
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
IL COLLOQUIO A cura della prof.ssa S. Salerno.
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Transcript della presentazione:

percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento NOME E COGNOME CLASSE SCUOLA

INDICE 1.1 INTRODUZIONE 1.2 RIFERIMENTI NORMATIVI 1.3 ELABORATO MULTIMEDIALE sui PTCO Prima parte Seconda parte Terza parte

INTRODUZIONE L’Alternanza Scuola-Lavoro è una metodologia didattica che consente allo studente del secondo ciclo di sperimentare nel mondo del lavoro le conoscenze acquisite in ambito scolastico. Questa metodologia permette: motivare ed orientare gli studenti diffondere la cultura del lavoro acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro

RIFERIMENTI NORMATIVI percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall'art. l, co. 784, della l.30 dicembre 2018, n. 145 Obbligatorietà del percorso 210 ore da svolgersi nel triennio Strutture afferenti il percorso scolastico Valutazione del tirocinio Presenza di Tutor per monitorare esperienza Documentazione specifica Elaborato multimediale per la maturità

TIROCINIO PERSONALE ESPERIENZE 2016-2017 ; 2017-2018 ; 2018 - 2019 PARTE INIZIALE - con funzione prevalentemente informativo-espositiva, riporta i dati generali: - sul/i periodo/i di svolgimento del PCTO, in generale, nei tre anni scolastici; - sulla/e struttura/e ospitante/i specificandone i. il nome, l’ubicazione o la sede e qualche cenno agli spazi e all’organizzazione; ii. il settore nel quale opera/operano (in generale - agricoltura, manifatturiero, servizi – e specifico) e l’area in cui hai svolto l’attività (ricerca e sviluppo, acquisti, produzione …); - le motivazioni generali che ti hanno spinto ad accettare e/o scegliere quella/e esperienza/e; - gli obiettivi formativi che inizialmente hai inteso raggiungere, in relazione al progetto formativo e al patto formativo, concordati con il tutor.

Slide vuota Dati generali

TIROCINIO PERSONALE PARTE CENTRALE - con funzione prevalentemente espositiva, informa sulle attività da te svolte e ne descrive gli esiti. “illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte” e “correlarle alle competenze specifiche e trasversali acquisite”. Nella descrizione devi porre attenzione agli aspetti dell’esperienza collegati al tuo percorso di studi. Le informazioni, esposte in modo sintetico, riguarderanno: - le attività preparatorie e successive alla/e attività/e esterna/e; - i tempi di svolgimento delle attività esterna/e (orari, giorni settimanali); - il modo in cui ti sei inserito all’interno della/e struttura/e ospitante/i e i rapporti con il/i tutor esterno/i, i colleghi di lavoro ed eventualmente gli utenti - le attività che hai svolto oppure osservato; - le competenze (e le conoscenze disciplinari) apprese mentre hai svolto le attività, tipiche di una o più figure professionali – AIUTARSI CON IL SUPPLEMENTO ALL’EUROPASS - le competenze (con le conoscenze disciplinari) apprese svolgendo le attività, tipiche del tuo indirizzo di studio - AIUTARSI CON IL SUPPLEMENTO ALL’EUROPASS

Slide vuota Attività svolte

Slide vuota Attività svolte

TIROCINIO PERSONALE PARTE FINALE – Sviluppa una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività di studio e/o di lavoro post diploma. Deve pertanto considerare: - le competenze da te acquisite nell’ambito del PCTO e di quelle che secondo te, alla luce di quello che hai osservato, sarebbe utile possedere; - le difficoltà incontrate, anche in relazione all’adeguatezza della tua preparazione, con riferimento alla tua formazione scolastica; - il legame dell’esperienza con il tuo percorso di studi, con riferimento al progetto formativo, verificando se sono stati raggiunti i risultati previsti e/o non previsti; - il legame dell’esperienza con le tue scelte future, con riferimento agli apprendimenti che hai acquisito, anche riguardanti la conoscenza del territorio e delle sue vocazioni, e alla loro coerenza con la scelta di percorsi di studio ulteriori (ITS, Università) e/o di ambiti lavorativi; Nelle conclusioni, chiarisci e sintetizza il valore formativo complessivo della tua esperienza: scoprire le tue disposizioni e attitudini, approfondire aspetti professionali e/o di studio, confermare o confutare certezze od opinioni, focalizzare/definire il progetto di studio/lavoro.

Esiti in prospettiva orientativa Slide vuota Esiti in prospettiva orientativa

Esiti in prospettiva orientativa Slide vuota Esiti in prospettiva orientativa