CONCILIARE VITA E LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Advertisements

Città della Salute e della Scienza di Torino
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
Piano operativo 2016 AZIENDA SOCIALE DEL CREMONESE IN ATTUAZIONE DEL PIANO DI ZONA 2015 – 2017 – SECONDA ANNUALITÀ.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
FamilyPlus Un valore aggiunto per le famiglie
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Servizio di Psicologia AslCN2 – Alba (CN)
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
Liceo Scientifico Statale
Titolo presentazione sottotitolo
CONCILIARE LE RESPONSABILITA’
Lavoro e famiglia Le aziende e le misure attuabili per conciliare vita professionale e vita familaire.
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
Hydropro esci caterpillar.
Un bambino su due resta a casa!
Alternanza scuola/lavoro
Gennaio 2017 CALENDARIO 2017 Dal 26 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SETTIMO TORINESE
Roma, 3 Ottobre 2017.
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
OPEN DAY Venerdì 28 OTTOBRE 2016
Genitori responsabili e altruisti
TESTIMONIANZA AZIENDALE
Direzione delle Professioni Sanitarie
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
TASSO DI ASSENZA DEL PERSONALE 2017
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Lo sviluppo dell’asilo nido come istituzione educativa
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Important Information
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Convenzione Ltc cipag Novità 2017 Roma, 23 novembre 2017.
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SETTIMO TORINESE
Un percorso di conoscenza nella realtà delle cure palliative
Promozione delle salute in azienda –
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
I master e i corsi di perfezionamento
Sono aperte le iscrizioni al nido
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
L’occupazione femminile e il pay gap
L'offerta educativa 0-3 anni (1999)
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Immagine AZIENDALE Home.
Conciliazione vita e lavoro, e’ possibile? Testimonianze aziendali.
presentazione sc. primaria 2018/2019
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
L’educazione fascista
Conciliazione Vita e Lavoro
Transcript della presentazione:

CONCILIARE VITA E LAVORO JANSSEN-CILAG SpA CONCILIARE VITA E LAVORO 31 Marzo 2008

JANSSEN-CILAG ITALIA: UNA STORIA DI SUCCESSO Nata nel 1995 dalla fusione di due grandi realtà farmaceutiche del Gruppo Johnson & Johnson: la Janssen Pharmaceutica e la Cilag (Chemical Industry Laboratories AG). In Italia due sedi: Cologno Monzese e Borgo San Michele (Latina). Nel 2005 è risultata la prima azienda farmaceutica italiana nell’indagine “Best Workplaces, Italia 2005”, realizzata tra le più importanti società italiane per valutare la percezione dei dipendenti circa la qualità dell’ambiente di lavoro. Fatturato 2006: 485 Mln di euro Investimenti produttivi e sperimentazioni 2002-2006: 137 Mln di euro Dipendenti: circa 1.200 nelle due sedi Aree Terapeutiche: Neuropsichiatria, Gastroenterologia, Oncologia, Terapia del dolore, Ginecologia e Dermatologia, Virologia – HIV, Nefrologia, Ematologia, Immunologia. Ben quattro farmaci Janssen-Cilag sono stati dichiarati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Essenziali per l’Umanità”: Aloperidolo (antipsicotico), Levamisolo (immunostimolante), Miconazolo Nitrato (antimicotico), Mebendazolo (antielmintico) 31/03/08

JANSSEN-CILAG ITALIA: I NOSTRI VALORI Un sistema di valori fortemente condivisi, che da più di 60 anni guida le azioni e le decisioni di tutti coloro che fanno parte della famiglia Johnson & Johnson. Questo è il nostro CREDO, scritto nel 1943 da Robert Wood Johnson jr, il quale intuisce già allora e con gran lungimiranza, che l'industria non può astenersi dal considerare il problema dell'impatto della sua attività sull'ambiente né ignorare la funzione sociale che è essa chiamata a svolgere nelle comunità in cui opera: …la nostra prima responsabilità è rivolta verso i medici, gli infermieri ed i pazienti, le madri ed i padri e tutte le altre persone che usano i nostri prodotti e servizi…. Siamo responsabili nei confronti del personale,… consci della necessità di aiutare il nostro personale ad adempiere alle loro responsabilità familiari…. Siamo responsabili nei confronti della comunità in cui viviamo e lavoriamo… 31/03/08

JANSSEN-CILAG ITALIA: IL RAPPORTO CON I DIPENDENTI Si impegna ad alleggerire il carico delle incombenze extralavorative, in modo da lasciare più tempo per la famiglia e il tempo libero. Janssen-Cilag ha varato molte iniziative e offre numerosi servizi a sostegno del “work-life balance” Tra i servizi offerti al personale: servizio lavanderia (presa e consegna in azienda) medico in azienda un giorno alla settimana check up e approfondimenti diagnostici una volta all’anno Palestra programma specifico per le mamme che lavorano asilo aziendale 31/03/08

JANSSEN-CILAG ITALIA: LE MAMME CHE LAVORANO La presenza femminile in azienda: donne in azienda: 66% in sede, 45% su totale sede + FF il 50% delle donne in azienda è nella fascia di età compresa fra i 25 e i 40 anni manager donna: 35% (sul totale manager) dirigenti donna: 25% (sul totale dirigenti) La maternità in Janssen-Cilag viene vissuta come un evento positivo grazie al supporto di alcune facilitazioni: orario flessibile di entrata che permette alle mamme di strutturare la loro giornata lavorativa secondo le esigenze della famiglia. kit “Mamma Card” che comprende: un prontuario sugli aspetti legali dell’indennità di maternità, allattamento, eventuale malattia del bambino ecc. un sistema di sicurezza besafe per utilizzare la cintura di sicurezza in auto: viene regalata la cintura premaman alle future mamme, ma anche ai dipendenti uomini che hanno mogli in maternità fornitura completa dei prodotti Johnson&Johnson 31/03/08

JANSSEN-CILAG ITALIA: L’ASILO AZIENDALE La risposta alle esigenze di ogni genitore che lavora, per permettergli di conciliare famiglia ed impegni professionali Inaugurato nel Febbraio 2006 40 posti per bambini tra i 12 e i 36 mesi 5 posti per lattanti Apertura dalle ore 8 alle ore 19 Calendario che segue i ritmi aziendali e non quelli scolastici Aperto anche ai bambini delle comunità limitrofe all’azienda Finanziato dalla Regione Lombardia Realizzato in partnership con “Progetto Infanzia” che dal 1999 offre consulenza per realizzare le migliori soluzioni possibili per gli asili nido e la loro gestione. 31/03/08

JANSSEN-CILAG ITALIA: L’ASILO AZIENDALE Terrace Living room Bedroom Toilet 31/03/08