Accoglienze leggere Comune di Zanica e Ambito di Dalmine Progetto si solidarietà famigliare dal 2014 al 2020.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA STAMPA ‘’UN ANNO INSIEME…. EMOZIONANDO!’’ SCUOLA MEDIA ‘’SAN TOMMASO’’ MERCATO SAN SEVERINO
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO INDAGINE SULL’ AMBIENTE LAVORATIVO E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI a.s Elaborazione dati : ins. Maria Grazia Menichetti.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Index per l’inclusione
Rete WHP Lombardia ATS Insubria Proclamazione delle
Alcuni esiti sintetici
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Il curriculum vitae Suggerimenti e curiosità.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Incontri sul Vangelo per adulti.
Presentazione delle attività sperimentate
in collaborazione con l’ORATORIO SAN FILIPPO NERI
LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE DI 3° MODULO
LA MEDIAZIONE.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Index per l’inclusione
Porte aperte Nome istituto Data.
Index per l’inclusione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
PON DIDATEC Il progetto.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Il progetto” I love English” trae spunto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012, in cui , prendendo spunto da bambini.
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Laboratorio di didattica della matematica
Parte II 2.1. Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio;
« La salute vien mangiando»
Perché è importante la musica per i bambini?
delle tre scuole primarie
Un Percorso di Service Learning Perché l’armonia dell’apprendimento
La riforma del sistema scolastico I ciclo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
Fabbrica Creativa Toscana
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Super Sportivi a Scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

Accoglienze leggere Comune di Zanica e Ambito di Dalmine Progetto si solidarietà famigliare dal 2014 al 2020

A chi si rivolge? A cosa risponde? Il progetto si rivolge a famiglie in difficoltà e a famiglie che vogliono mettere a disposizione una parte del loro tempo libero. Risponde a bisogni “leggeri”: difficoltà organizzative, difficoltà di socializzazione sia del minore che della famiglia, bisogno di una rete amicale e famigliare. Si pone l’obiettivo di mettere in contatto due nuclei famigliari o più in un ottica di aiuto reciproco, conoscenza e sviluppo di una rete amicale.

Cosa fanno le scuole? Gli insegnanti rilevano i bisogni degli alunni e delle loro famiglie durante le ore di lezione e nei colloqui La psicopedagogista della scuola valuta con l’educatore del progetto se si tratta di un “bisogno leggero” Gli insegnanti possono essere coinvolti nella scelta degli obiettivi e nelle modalità di accoglienza da attivare

Chi partecipa? Le famiglie del territorio La scuola primaria nella figura della dott.ssa Paola Seroldi La scuola dell’infanzia nella figura della coordinatrice Veronica Ghidotti La scuola secondaria nella figura della dott.ssa Chiara Trapletti L’oratorio e la parrocchia nella figura di don Omar Moriggi Il servizio sociale comunale nella figura della dott.ssa Angela Cordaro L’ambito di Dalmine nelle figure dell’educatore di presidio Diego Balduzzi e l’educatrice del progetto DOMani Rossana Gustinelli

I numeri Dal 2015 ad oggi sono state attivate in modo formale 15 accoglienze nella scuola primaria e dell’infanzia 19 famiglie si sono rese disponibili per aiutare altre famiglie Ci sono state esperienze di mutualità famigliare informali Il lessico del «progetto accoglienza» è entrato a far parte del vocabolario di bambini e adulti

Oltre Zanica Il progetto Accoglienze leggere oltre ad essere attivo nel territorio di Zanica vede la partecipazione di altri territori dell’Ambito di Dalmine e soprattutto del presidio di Zanica. I comuni vicini che hanno lavorato negli ultimi anni perché la mutualità famigliare sia sempre più diffusa sono: Zanica Azzano San Paolo Urgnano Le famiglie che si mettono a disposizione vengono inserite in una rete di supporto che le mette in relazione tra loro e le sostiene durante i progetti.