L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.

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Transcript della presentazione:

L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data

Obiettivi dell’incontro Confrontarsi sulle esperienze di co-progettazione dell’Alternanza Promuovere l’acquisizione di metodologie e strumenti di lavoro per ottimizzare il processo Utilizzare l’Atlante del Lavoro e delle qualificazioni: uno strumento tecnico per facilitare il dialogo scuola e impresa Sperimentare il processo di co-progettazione attraverso l’utilizzo degli strumenti proposti

La CO-PROGETTAZIONE NEL CICLO DELL’asl

Il Ciclo progettuale dell’alternanza Fase propedeutica Coprogettazione Realizzazione Valutazione

coprogettazione Incontri finalizzati a condividere obiettivi, modalità organizzative e tecniche Avvio collaborazione organizzativa, progettuale e operativa tra istituzioni formative ed Enti/Soggetti del mercato del lavoro Definire e condividere ruoli e funzioni dei tutor e modalità di interazione Definizione del sistema tutoriale Condividere modalità e strumenti di monitoraggio delle condizioni organizzative e didattiche Condividere modalità e strumenti di verifica dell’attività svolta e delle competenze acquisite Progettazione delle azioni e strumenti di monitoraggio e valutazione dell’esperienza Individuazione delle attività da proporre allo studente in coerenza con le competenze previste dal percorso di studi Elaborazione del progetto formativo individuale

LA CO-PROGETTAZIONE: L’esperienzA DIRETTA DELLE SCUOLE Descrizione del processo di co-progettazione Punti di forza Ambiti di miglioramento

LA PROPOSTA DI ANPAL SERVIZI PER IL PROCESSO DI CO-PROGETTAZIONE Strumenti e fonti

Strumenti di facilitazione coprogettazione FINALITA’ Avvio della collaborazione organizzativa, progettuale e operativa tra istituzioni formative ed Enti/Soggetti del mercato del lavoro Schede di coprogettazione Agevolare la realizzazione delle attività di ASL attraverso l’utilizzo di una scheda che serve per individuare competenze, output e modalità di valutazione (SCUOLA) Agevolare la realizzazione delle attività di ASL attraverso l’utilizzo di una scheda che serve per individuare processi di lavoro e aree di attività, output e competenze correlati (IMPRESA) Definire, con il supporto di una scheda le attività comuni a scuola ed impresa: attività del percorso in alternanza, output, competenze e indicatori di riferimento correlati Sito web dell'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni: http://nrpitalia.isfol.it/sito_standard/sito_demo/index.php Descrivere i contenuti del lavoro in termini di attività (task, compiti) e di prodotti-servizi potenzialmente erogabili nello svolgimento delle stesse attività descritte. Elaborazione del progetto formativo personalizzato Progetto formativo individuale Utilizzare un Format per la compilazione delle attività di alternanza

DOCUMENTI E FONTI SCUOLA CO-PROGETTAZIONE STRUTTURA OSPITANTE … …

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA …Il piano … esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio

L’ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI E’ lo strumento tecnico principale (motore di ricerca) per la composizione del Quadro nazionale delle qualificazioni regionali; descrive i contenuti del lavoro in termini di attività e di prodotti-servizi erogabili nei diversi settori economici

STRUTTURA «ATLANTE DEL LAVORO» I contenuti del lavoro sono rappresentati attraverso uno schema di classificazione articolato in: 24 settori economico professionali 23 settori + 1 denominato «Area Comune» Principali processi (oltre 80) ADA – Aree Di Attività (835 ADA) Articolati in «sequenze di processo» Per ciascuna ADA è prevista una SCHEDA DI DETTAGLIO

STRUTTURA «ATLANTE DEL LAVORO» SCHEDA DETTAGLIO ADA Elenco delle attività che costituiscono l’ADA + output performance (dove disponibili) Performance e output dell'ADA (Risultati attesi) Qualificazioni del repertorio collegate ADA (se si entra da un repertorio specifico) Tabella delle equivalenze tra le qualificazioni regionali collegate all'ADA (se si entra da «tutti») N° 5400 circa attività x tutte le ADA N° 4130 qualificazioni relative ai 21 repertori regionali

Dall’ADA alle competenze Qualificazione (denominazione) Competenza (titolo + descrizione) Conoscenze Abilità/capacità … ADA

Modalità DI INTEGRAZIONE E VISUALIZZAZIONE MOTORE DI RICERCA «REPERTORIO NAZIONALE QUALIFICAZIONI REGIONALI» SETTORI ECONOMICI «ATLANTE DEL LAVORO» Processi di lavoro Percorsi di apprendimento

Modalità DI INTEGRAZIONE E VISUALIZZAZIONE «QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI » E’ una delle 6 sezioni interrogabili previste La sezione sarà attivata a conclusione del lavoro relativo a «Piano nazionale di riforma delle professioni» in corso … UNIVERSITA’ SCUOLA SECONDARIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE REPERTORIO DELLE PROFESSIONI DELL’APPRENDISTATO PROFESSIONI L’accesso e la consultazione delle sezioni relative all’università e alla scuola secondaria sarà regolato, e attivato, in base alle indicazioni del Comitato Tecnico Nazionale, istituito presso il Ministero del Lavoro, ai sensi del Decreto Legislativo 13 del 16 gennaio 2013.

Modalità DI INTEGRAZIONE E VISUALIZZAZIONE «QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI » ABRUZZO BASILICATA CALABRIA … TUTTI Selezionando la regione d'interesse, è possibile visualizzare le qualificazioni contenute nel repertorio regionale mediante il filtro dei 24 Settori Economico Professionali.

La competenza: focus delle attività di Co-progettazione

Il costrutto di competenza: una definizione istituzionale Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto dell‘European Qualifications Framework (EQF) le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Fonte: Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio, 23 aprile 2008 19

Il costrutto di competenza: una possibile schematizzazione ATTIVITA’ PERTINENTI COMBINAZIONI DI RISORSE NECESSARIE PER SVOLGERE UN’ATTIVITA’ ED OTTENERE UN OUTPUT CAPACITA’ REQUISITI PERSONALI CONOSCENZE

Schema di sintesi delle convenzioni per esprimere le competenze Sapere come Verbo di azione all’infinito + Oggetto Specificazione Essere in grado di DENOMINAZIONE DELLA COMPETENZA: DESCRIZIONE DELLA COMPETENZA: CONOSCENZE CONOSCENZA 1 CONOSCENZA 2 CONOSCENZA N ABILITA’ ABILITA’ 1 ABILITA’ 2 ABILITA’ N COMPORTAMENTI COMPORTAMENTO 1 COMPORTAMENTO 2 COMPORTAMENTO N COMPETENZA SEMPRE TALVOLTA ELEMENTI/ RISORSE SEMPRE Riferite al profilo

La competenza: focus delle attività di Co-progettazione Lavoro di gruppo

Grazie per l’attenzione Staff Programma FIxO Formazione e Innovazione per l’Occupazione