Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella a.s.2017/18
LE FASI DELLA REALIZZAZIONE Presentazione del Progetto e del Protocollo Attuativo (ottobre/novembre 2017) Riunione programmatica (dicembre 2017) Prima Autovalutazione (gennaio 2018) La scelta delle proposte didattiche Le proposte didattiche Seconda Autovalutazione (maggio 2018)
Prima Autovalutazione Docente 90 Genitore 31 Alunno 44 Personale Ata 2 Totale 167
Prima Autovalutazione: pt. 68/90
Prima Autovalutazione: pt. 68/90 I punti che hanno registrato un “diritto mancante” sono stati tre (pt.0): Vi sono almeno alcune occasioni per fare esperienza dei tempi della Terra (fenomeni celesti e meteorologici, accudimento di animali, piante, etc.)? Sono previsti tempi per attività autogestite? Il programma annuale contiene progetti proposti dagli alunni? Da rafforzare (pt.1): Vengono organizzate iniziative che, con l’utilizzo di strumenti di comunicazione non verbale (foto, film, rappresentazioni teatrali, mostre, etc.) favoriscono le potenzialità espressive dei singoli, il confronto e la comunicazione all’interno dei gruppi classe e tra classi diverse? Gli alunni condividono le valutazioni del lavoro della classe con le/gli insegnanti? Come viene deciso il carico dei compiti e delle verifiche? Il sapere non formale di genitori e parenti viene utilizzato per far acquisire nuove competenze agli alunni?
La scelta delle proposte didattiche L'albero dei diritti per la Scuola dell’Infanzia Leggere i diritti attraverso immagini e parole per la Scuola Primaria - Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per la Scuola Secondaria di primo grado
1.Le proposte didattiche (tot.24) Scuola dell'Infanzia Noi come gli Alberi - Altedo (Malavasi) Crescere Insieme - San Gabriele (Battaglia) L'albero dei diritti: io mi racconto così - Malalbergo (Nanetti,Munì) e Baricella (Tornabene) Scuola Primaria I principi fondamentali della VC - Malalbergo (Bolognini) Alla scoperta del mio territorio - Malalbergo (Liboni) Leggiamo i diritti attraverso le immagini, diamo voce all'autismo - Baricella (Minà, Chiaramonte) Leggere le emozioni - Baricella (Mei) Il termometro dello star bene - Baricella (Barbato) Conosco i miei diritti - Baricella (Sabattini) #EMOZIONI in un mondo DIRITTO#- Baricella (Sabattini)
2.Le proposte didattiche (tot.24) Scuola Secondaria AIRC nelle scuole - Istituto (Minà, Milano, Pantaleoni, Buttazzi) Relazioni per crescere – Istituto (De Angelis, Landini, Landuzzi, Liuzzi, Minà, Tarozzi) Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Altedo (tutti i docenti) Orienteering - Istituto (Liuzzi) Viva la Costituzione - Malalbergo (Bonfiglioli) La creatività nelle relazioni - Altedo (Caridi) 3Rs - Altedo (Landuzzi, Landini) Bocciamo il bullismo – Parole non ostili Altedo (docenti di Lettere) Il mio nome è mai più - Guerra, memoria e diritti umani- Altedo (Soverini-Veloce) Tornare in campo - Scuola - Altedo e Malalbergo (Giaquinto) La giornata della legalità - Altedo (Tarozzi) Cesare Martinelli (1826-1867)- Da Bologna a Mentana....- Altedo (Gartoni) L'Albero dei diritti - Baricella (Valeri) Emozioni in scena – Laboratorio teatrale - Altedo (Miciaccia)
68 84
La relazione finale Conclusioni……
Convocazione (giugno 2018) e Conferimento del riconoscimento (settembre/ottobre 2018) Al fine del rilascio dell’attestazione di “Scuola Amica”, la Commissione Provinciale preposta alla valutazione del percorso realizzato, sulla base dell’esame della documentazione presentata da ciascuna Istituzione Scolastica, dovrà rilevare almeno 20 risposte positive su 30 con un punteggio totale non inferiore a 50 punti su 90. La Commissione orienterà la sua valutazione anche in base al grado di partecipazione di tutta la comunità scolastica alle azioni intraprese, valorizzando le scuole che hanno realizzato un alto grado di partecipazione, rispetto a quelle che non hanno ottenuto una condivisione allargata. “Ci sta a cuore una scuola che si preoccupi di garantire a ciascuno la propria realizzazione personale. Ci sta a cuore una scuola che includa tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Don Lorenzo Milani