Una indagine sull’efficacia del corso di alternanza scuola lavoro presso l’incubatore di impresa
L’esperienza presso l’incubatore di impresa Ciclo di incontri di due giorni nelle seguenti date: 18 – 19 gennaio 2016 17 – 18 febbraio 2016 1 – 2 marzo 2016 Presso le sedi dell'Incubatore tecnologico di: - Brozzi - Murate
Il questionario (quando e come) La rilevazione presso le classi è stata condotta nella settimana del 21 marzo 2016. 2) La modalità di rilevazione è stata la somministrazione di un questionario disponibile in appendice, il questionario è stato predisposto dal prof.Infante e somministrato dai coordinatori di classe delle terze, proff.Sandra Paesani, Erica Dozza, Ivan Genesio, Elisabetta Erbosi, Laura Venuti. 3) Lo spoglio è stato effettuato dal Dirigente Scolastico che ha un profilo professionale di statistico e dal prof. Infante.
I risultati Sono disponibili in un apposito report che verrà diffusa sul sito lato docenti Dei risultati presentiamo la parte grafica che il referente Prof.Fulvio Infante che ha avuto l’incarico dal Dirigente Scolastico Prof.Liliana Gilli e che con essa ha collaborato nella progettazione, predisposizione e dell'elaborazione illustra agli organi collegiali con questo PPT
Numero alunni che hanno risposto=122 di cui Sezione A 22 Sezione B 24 Sezione C 25 Sezione D 26 Sezione E
Grafico 1 percentuale rispondenti per classe
Tabella 2 - Percezione delle attività di alternanza con l’Incubatore Sezione Alternanza Interessante Alternanza parzialmente interessante non interessante Totale A 7 13 2 22 B 14 8 24 C 9 3 25 D 1 20 5 26 E 4 23 80 19 122
Grafico 2 Utilità alternanza incubatore sezione A
Grafico 3 Utilità alternanza incubatore sezione B
Grafico 4 Utilità alternanza incubatore sezione C
Grafico 5 Utilità alternanza incubatore sezione D
Grafico 6 Utilità alternanza incubatore sezione E
Grafico 7 aggregato utilità alternanza riconosciuta o parziale
Utilità informazioni ottenute tutte le classi
Utilità informazioni ottenute tutte le classi
. Dato aggregato
Percezione dell'utilità delle informazioni
Utilita’ percezione per classe Terza A 18
Terza B Utilita’ percezione per classe
Terza C Utilità percezione per classe
Terza D Utilità percezione per classe
Terza E Utilità percezione per classe
Percezione organizzazione
Percezione aggregata organizzazione
Conclusioni Tutto è migliorabile e l’esperienza insegna sicuramente; sull'esperienza di alternanza in genere c’è molta strada da fare al livello del Liceo Galileo deve diventare una pratica condivisa e non la competenza di pochi Bisogna, per primi gli adulti, sapere sfruttare le possibilità e le opportunità senza “se” o “ma”, perché l'alternanza è norma dello Stato italiano e quindi si deve applicare Nell'attività con l’incubatore sicuramente ci deve essere maggiore chiarezza su contenuti, in particolare sui prerequisiti e sul livello degli oratori, forse anche sulle ricadute in modo che non resti solo un giorno ma una esperienza fattiva noi pensiamo di rinnovare l’esperienza migliorando quanto possiamo immaginare ed anche avendo ascoltato mediante i questionari la voce di tutti gli alunni del liceo Classico Galileo.
A cura Della professoressa Liliana Gilli –DS Liceo classico Galileo Firenze Del prof. Fulvio Infante referente alternanza scuola - lavoro Liceo classico Galileo Firenze Giugno 2016