L’esperienza presso l’incubatore di impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Dirigente scolastica Lucia Antonia Pacini. Ordine del giorno 1. Approvazione verbale seduta precedente. 2. Relazioni Funzioni Strumentali e responsabili.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Alternanza Scuola-Lavoro
L’alternanza scuola-lavoro nei percorsi curriculari
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Misure di accompagnamento Competenze di base
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
progetti e esperienze in classe
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RISULATATI DI SINTESI A.S
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Analisi Statistica dei Dati
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Obiettivi del Corso Gli obiettivi primari del corso, sono i seguenti:
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
«Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Documentare la didattica
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Validazione/valutazione del progetto
PLASTIC FREE CHALLENGE
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

Una indagine sull’efficacia del corso di alternanza scuola lavoro presso l’incubatore di impresa

L’esperienza presso l’incubatore di impresa Ciclo di incontri di due giorni nelle seguenti date: 18 – 19 gennaio 2016 17 – 18 febbraio 2016 1 – 2 marzo 2016 Presso le sedi dell'Incubatore tecnologico di: - Brozzi - Murate

Il questionario (quando e come) La rilevazione presso le classi è stata condotta nella settimana del 21 marzo 2016. 2) La modalità di rilevazione è stata la somministrazione di un questionario disponibile in appendice, il questionario è stato predisposto dal prof.Infante e somministrato dai coordinatori di classe delle terze, proff.Sandra Paesani, Erica Dozza, Ivan Genesio, Elisabetta Erbosi, Laura Venuti. 3) Lo spoglio è stato effettuato dal Dirigente Scolastico che ha un profilo professionale di statistico e dal prof. Infante.

I risultati Sono disponibili in un apposito report che verrà diffusa sul sito lato docenti Dei risultati presentiamo la parte grafica che il referente Prof.Fulvio Infante che ha avuto l’incarico dal Dirigente Scolastico Prof.Liliana Gilli e che con essa ha collaborato nella progettazione, predisposizione e dell'elaborazione illustra agli organi collegiali con questo PPT

Numero alunni che hanno risposto=122 di cui Sezione A 22 Sezione B 24 Sezione C 25 Sezione D 26 Sezione E

Grafico 1 percentuale rispondenti per classe

Tabella 2 - Percezione delle attività di alternanza con l’Incubatore   Sezione Alternanza Interessante Alternanza parzialmente interessante non interessante Totale A 7 13 2 22 B 14 8 24 C 9 3 25 D 1 20 5 26 E 4 23 80 19 122

Grafico 2 Utilità alternanza incubatore sezione A

Grafico 3 Utilità alternanza incubatore sezione B

Grafico 4 Utilità alternanza incubatore sezione C

Grafico 5 Utilità alternanza incubatore sezione D

Grafico 6 Utilità alternanza incubatore sezione E

Grafico 7 aggregato utilità alternanza riconosciuta o parziale

Utilità informazioni ottenute tutte le classi

Utilità informazioni ottenute tutte le classi

. Dato aggregato

Percezione dell'utilità delle informazioni

Utilita’ percezione per classe Terza A 18

Terza B Utilita’ percezione per classe

Terza C Utilità percezione per classe

Terza D Utilità percezione per classe

Terza E Utilità percezione per classe

Percezione organizzazione

Percezione aggregata organizzazione

Conclusioni Tutto è migliorabile e l’esperienza insegna sicuramente; sull'esperienza di alternanza in genere c’è molta strada da fare al livello del Liceo Galileo deve diventare una pratica condivisa e non la competenza di pochi Bisogna, per primi gli adulti, sapere sfruttare le possibilità e le opportunità senza “se” o “ma”, perché l'alternanza è norma dello Stato italiano e quindi si deve applicare Nell'attività con l’incubatore sicuramente ci deve essere maggiore chiarezza su contenuti, in particolare sui prerequisiti e sul livello degli oratori, forse anche sulle ricadute in modo che non resti solo un giorno ma una esperienza fattiva noi pensiamo di rinnovare l’esperienza migliorando quanto possiamo immaginare ed anche avendo ascoltato mediante i questionari la voce di tutti gli alunni del liceo Classico Galileo.

A cura Della professoressa Liliana Gilli –DS Liceo classico Galileo Firenze Del prof. Fulvio Infante referente alternanza scuola - lavoro Liceo classico Galileo Firenze Giugno 2016