Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
PROGETTO SOFT I nodi pedagogici per la formazione CURRICOLODIDATTICAVALUTAZIONE Ripensare a Classe Vertical e Biennal e Evitando la prescrittività Nell'ambito.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Programmazione per Obiettivi
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Sviluppo Orizzonte Formativo Territoriale
F.A.Q. I registri di Classe e del Professore verranno unificati? Sì, i registri di classe e del professore vengono unificati. Assenze e attività potranno.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Progetto Fun With English
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
per un Apprendimento di qualità
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
PERSONALIZZAZIONE brain storming
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Tempi e funzioni della valutazione
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria La documentazione: strumenti e tempi

Fase iniziale o pre-attiva POF d’intersezione o interclasse: Mappa di sintesi (non meno di tre UA) Pianificazione delle UA: (titoli, ob. formativi, tempi)

Fase in itinere o attiva Unità di apprendimento: documentazione (per l’intersezione - l’interclasse) Frontespizio: periodo di sviluppo, titolo, ob. formativi trasversali Sviluppo: competenze chiave, conoscenze, abilità, competenze campi di esperienza o disciplinari attese (per ciascuna sezione o classe) Diario di bordo ( in itinere sul registro di sezione o di classe) Griglia per la valutazione (relativa agli alunni di ciascuna sezione o classe)

Documentazione di fine anno Registro di sezione o di classe Dossier dei Piani di Studio Personalizzati contenente: P.O.F. d’intersezione o d’interclasse, Pianificazione, U.A. documentata nella fase attiva Elenco alunni della sezione o classe Griglie di valutazione Elenco docenti di sezione o di classe (a,b,c comune all’intersezione o all’interclasse d, e, f riferiti a ciascuna sezione o classe) Registro delle riunioni dell’equipe pedagogica