Brainwriting Formatori AMD Regione Campania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
L’astronomia osservativa e divulgativa in Campania in Campania “AstroCampania” di Antonio Catapano, adattato da Andrea Di Dato Foto originali da
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Percorsi Abilitativi Riabilitativi Inclusione Condividere obiettivi, costruire sinergie. per l’ e.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Presentazione del progetto
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Che cos’è il Club delle Scienze
Come oglio Como.
Il percorso di ascolto partecipato
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Consigli utili per mangiare sano
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
esperienze e tecniche per crescere
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
Laboratorio di Pedagogia Generale LPGSP ‘Scuola nel Prato’ 23/10/2017
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’Istruttore Riflessioni.
Reciprocal TUTORING.
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Guida operativa per le Imprese
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
[Nome progetto] Relazione finale
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grosseto (Gruppo Comunicazione) 1) fin dall’inizio ci siamo posti degli obiettivi alla portata di tutti, cioè.
Presentazione del corso
Come oglio Como.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
[Nome progetto] Relazione finale
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Il bilancio delle competenze
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Imparare a gestire i conflitti
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Erasmus+ a Clil Experience.
What NEXT TTA IntroduzionE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Brainwriting Formatori AMD Regione Campania Evento pilota Brainwriting Formatori AMD Regione Campania Napoli 19 Ottobre 2018

Il Metodo 635 o “Brainwriting” Webinar della Prof.ssa Maria Cinque sulla metodologia Visionato un filmato con identificazione degli errori «Sono stati veloci, puntuali, bravissimi….sembrava un gioco di squadra….» Commento di Gabriella e Raffaella Sono Formatori della Scuola di Formazione AMD!!!

MANDATO Come implementare le attività della Scuola di formazione AMD nel prossimo anno

MANDATO Come implementare le attività della Scuola di formazione AMD nel prossimo anno

INFORMARE SUL SITO: Mailing list dei Formatori suddivisi per regione Archiviare gli eventi in progettazione o in collaborazione con la Scuola suddividendoli per regione Spazio di interattività per inviare proposte Creare una chat per Formatori Pubblicizzare ai soci, attraverso mail alert periodiche, gli eventi Scuola INFORMARE SU JAMD: Avere uno spazio riservato alla Scuola Riportare eventi in collaborazione con la Scuola Pubblicare articoli sul metodologia formativa e strumenti innovativi

FORMARE CONDIVIDERE COME AFFRONTARE LA SOLITUDINE DEL FORMATORE: Corsi residenziali autofinanziati («la tassa del Formatore») Campi Scuola per Formatori Formazione a distanza Webinar periodici COME REALIZZARE LA FORMAZIONE: Incontri periodici con esperti per l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi Creare gruppi di lavoro di Formatori regionali che approfondiscano alcuni argomenti con l’obiettivo di valorizzare le competenze. Il prodotto finale dovrà essere pubblicizzato sul sito della Scuola Implementare le verifiche dell’acquisizione di nuove metodologie CONDIVIDERE A LIVELLO INTERREGIONALE: Favorire incontri per/con macroregioni Per favorire confronti in realtà diverse Ridurre i costi Non isolare regioni che hanno pochi Formatori

STIMOLARE INTERESSE A LIVELLO SOCIETARIO: Coinvolgere i Presidenti regionali attraverso la Consulta nella organizzazione di eventi in collaborazione con la Scuola Coinvolgere i Gruppi societari nel fare eventi in collaborazione con la Scuola Proporre di affiancare il metodo Scuola alla attività di formazione manageriale in atto in AMD Proporre a Fondazione AMD un progetto di ricerca sulla attività di formazione AMD ( Scuola Formazione- AMD per la formazione) Proporre collaborazioni con altre Società Scientifiche che si occupano di cronicità, inserendo il metodo Scuola nella loro attività formativa Inserire all’interno dei convegni nazionali sempre uno spazio per la Scuola (evento annuale Scuola) aperto a tutti i soci A LIVELLO REGIONALE (stimolare il «regional pride»): Identificare un referente per la formazione regionale a rinnovo annuale Portavoce dei bisogni regionali al Direttivo Scuola Promotore di incontri tra Formatori in formazione e Formatori con maggiore esperienza Garante della presenza di un Formatore nel board di progetto di eventi regionali in cui viene chiesta la collaborazione con la Scuola Facilitatore di eventi locali in cui si chieda la collaborazione con la Scuola, con il preferenziale coinvolgimento di giovani Formatori. Si può trattare di eventi, organizzati nelle singole realtà lavorative, che rispondano a bisogni di gestione ambulatoriale/ospedaliera A LIVELLO AZIENDALE: Stimolare le aziende ad investire sulla Scuola Proporre il metodo Scuola ad eventi di lancio della Aziende

Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof. Cinque e il Gruppo Coordinamento Scuola …. Cosa ha funzionato Cosa deve essere migliorato Eravamo in tanti …la Scuola è viva La tecnologia non ci ha tradito La risposta dei Formatori è stata ottima Il webinar in sincrono ha passato il messaggio, ma non ha raffreddato il clima Abbiamo avuto la grande opportunità ed il piacere di avere un «esperto» a disposizione La tempistica: non si può imparare ed approfondire uno strumento nuovo in poco tempo. E’ necessaria almeno una giornata di formazione Si deve distribuire meglio lo spazio di formazione. Alternare il frontale con momenti di interazione d’aula, ma poi avere il tempo di confrontarsi con l’esperto e trarre delle conclusioni comuni. (Questa suddivisione ci era stata suggerita dalla Prof. Cinque, ma non accolta da noi per un tempo disponibile ristretto)

Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof Riflessioni condivise con Stefano De Riu, la Prof. Cinque e il Gruppo Coordinamento Scuola …. Cosa ha funzionato Cosa deve essere migliorato Sono state prodotte un 30 minuti ben 216 idee!!! (e che idee…) I Formatori hanno avuto difficoltà ad eseguire il mandato di lasciare solo 3 idee su ogni foglio, perché «orgogliosi» del loro prodotto I Formatori hanno avuto difficoltà ad interrompere l’incontro perché appassionati al metodo E’ mancato il tempo per la discussione all’interno dei vari gruppi ed in plenaria (Qualcuno ci ha lasciato dicendo…»mi rimane la curiosità di sapere cosa è stato scritto dagli altri»). Il brainwriting è una tecnica che esalta la fase di divergenza delle idee, avremmo dovuto dire fin dall’inizio che per la fase di convergenza si sarebbero potuti utilizzare strumenti già noti al Formatore quali la scelta pesata o l’assemblamento per tema (ampiamente utilizzato nel metaplan)

Queste le nostre osservazioni, ma ci piacerebbe confrontarci con chi di voi sarà a Fondazione. Potremmo, se siete d’accordo, costituire un gruppo whatsapp e darci un appuntamento ad uno stand per salutarci e scambiare idee e suggerimenti (Anastasia Leo vi contatterà e vi chiederà la disponibilità)

Dopo queste riflessioni a caldo, ricordiamoci che il lavoro non è concluso… E’ necessario arrivare al prodotto brainwriting di metodologia firmato dal gruppo Formatori Campania Condivideremo dopo Fondazione: La presentazione della Prof. Cinque Articoli sul brainstrorming e il brainwriting Il filmato originale e quello degli errori Il vostro prodotto d’aula Per la verifica prevista per l’evento del 15 dicembre 2018 la Professoressa Cinque si è resa disponibile per un confronto con Stefano de Riu

Arrivederci a Roma