“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
LABORATORIO SCIENTIFICO
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Istituto E.Medi - Salò (BS)
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La LIM nella progettazione didattica
conoscere tutti insieme curare esplorare
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
“Indirizzo Chimico – Biologico”
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
LOfficina delle Scienze Laboratorio di scienze per i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola A. Roncalli. Cofinanziato dalla Fondazione.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
DIDATTICA PER COMPETENZE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Progetti Europei in Umbria a.s
Differenziare in ambito matematico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Attività sperimentale: 1
Scuola-Città Pestalozzi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
Verifica e Valutazione competenze
Perché le TIC nella Didattica
PROGRAMMA “Scientiam Inquirendo discere” (SID) “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” IL PANE Alunni classi prime Sezz. A/
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO” Laboratorio opzionale

Con la collaborazione di: Associazione culturale “Pleiadi”(Venezia) Banca Intesa Sanpaolo (filiale di Lonigo) Insegnante di Scienze Silvestri Chiara

Tempi e luoghi: Quando? Il giovedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00. Quanti? Due gruppi di circa 20 alunni per quadrimestre. Dove? Nel laboratorio scientifico dell’Istituto. E poi? Mostra finale degli strumenti realizzati, con esposizione e spiegazione ai genitori, nell’atrio della scuola.

Modalità: Costruzione manuale di esperimenti e verifica sperimentale del loro funzionamento. Metodologie didattiche innovative riguardanti le scienze e le nuove tecnologie. Sollecitazione di ricerche individuali su argomenti o personaggi della Scienza. Interazione con il sito dell’Associazione www.pleiadi.net (risposte a quesiti, guida alla costruzione di esperimenti…)

Contenuti: COSTRUZIONE DI ESPERIMENTI RELATIVI A: Pressione dell’aria e dell’acqua: bottiglia di Stevino, vasi comunicanti, sottomarino, mele di Bernoulli, spirometro, bicchiere di Archimede, polmone artificiale, razzo a pressione, bolle di sapone, … Strumenti di misura: bussola, igrometro, pluviometro, barometro, anemometro, calorie di alcuni alimenti, … UTILIZZO DI STRUMENTI DI LABORATORIO: Microscopio ottico, campana a vuoto, alternatore, …

LA COSA PIU’…: COINVOLGENTE: preparare insieme gli esperimenti, lavorando manualmente dall’inizio alla fine. VELOCE: il tempo che passa, anzi vola! RILASSANTE: il senso di libertà da programmi, tempi, verifiche, pur facendo scuola di alta qualità. DIVERTENTE: imparare senza accorgersene e avere la voglia di continuare a farlo. BELLA: la relazione che si stabilisce, fin dai primi giorni, tra i ragazzi e il docente. SORPRENDENTE: veder nascere nei neo-scienziati il desiderio e la capacità di progettare e realizzare esperimenti propri.

Un cartellone spiritoso…