:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità Milano, 21-11-2009 :: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità :: Accessibilità A cura di Giovanni Silvestri – silvestri@chiesacattolica.it Leo Spadaro - l.spadaro@glauco.it
Qualità = usabilità Qualità del sito web Usabilità è il termine coniato per indicare e valutare la qualità nei servizi web. L’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d’uso Così l’ISO definisce l’usabilità di un sito web
Le tre dimensioni dell’usabilità Efficacia Accuratezza e completezza con cui l’utente raggiunge il risultato voluto Efficienza Quantità di risorse spese per ottenere questo risultato Soddisfazione Comfort e accettabilità del sistema da parte dell’utente
Facilità di apprendimento E ancora…. Facilità di apprendimento Mi siedo al pc, apro per la prima volta un sito e riesco a svolgere con semplicità le operazioni che avevo in mente Memorizzazione Una settimana dopo mi risiedo al pc, riapro lo stesso sito e riesco a portare a termine le stesse operazioni senza dover imparare nuovamente il meccanismo Frequenza di errore e gravità dell’errore Nel sito ho fatto solo pochi errori e non così gravi da compromettere quello che volevo fare. Non ho mai commesso due volte lo stesso errore.
Oggetti usabili e inusabili Caffettiera per masochisti Caffettiera usabile
Interfacce non usabili Anche l’interfaccia di Word non è il massimo dell’usabilità (sovraccarico cognitivo) Il videoregistratore
Altra interfaccia non usabile Tasto che spegne il computer nel pulsante “Start” ????
E’ davvero importante ? Sul web, l’usabilità è un problema molto più serio che in altri ambiti: perché spesso impedisce totalmente di raggiungere la propria mission informativa. Studio le caratteristiche di un dispositivo: lo compro imparo ad usarlo Valuto una rivista in edicola: la compro comincio a leggerla
E sul web? Cerco un prodotto o un’informazione su un sito e non riesco ad usare il sito: non compro il prodotto cerco altrove l’informazione I rischi Perdita approssimativa del 50% dell’erogazione di servizi potenziali per un sito in cui gli utenti non riescono a trovare quello di cui hanno bisogno. Perdita del 40% dei potenziali utenti per i quali la prima visita al sito è risultata un’esperienza negativa. Dati Forrester Research 2008
Le nuove cacce al tesoro
Internet Service Provider Usabilità e a catena del valore di un sito U S A B I L I T A’ Gestione contenuti Connettività internet Piano editoriale Esercizio del sito Gestione dei server Web design Sviluppo sw Comitato Direttore Consulente Grafico Architetto System integrator Redazione Webmaster Webfarm Internet Service Provider
Usabilità non è un concetto astratto. E’ riscontrabile e misurabile. Qualità del sito web Usabilità non è un concetto astratto. E’ riscontrabile e misurabile. Usabilità significa attenzione alla persona, ovvero “mettere l’utente al centro”. Lo standard di usabilità va fissato e perseguito sito per sito. Mai dimenticare che un sito parrocchiale è sempre un sito web potenzialmente accessibile a tutti.
Come misurale la qualità: un modello ARCHITETTURA La struttura e la navigazione sono adeguate? ACCESSIBILITA’ Il sito è di facile accesso per tutti? COMUNICAZIONE Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? USABILITA’ Il sito è facile da usare? GESTIONE L’operatività del sito è ben gestita? FUNZIONALITA’ Le funzioni sono adeguate e corrette? CONTENUTO I contenuti sono adeguati?
Usabilità e architettura La struttura e la navigazione sono adeguate? STRUTTURA – MAPPA - NAVIGAZIONE La suddivisione del sito è coerente con gli obiettivi? Viene immediatamente compreso dagli utenti? Ci sono sovrapposizioni evidenti? La mappa del sito esiste? L’apparato di navigazione esiste? E’ coerente e di facile comprensione ? Ci sono ausili all’orientamento? La navigazione è fluida?
Usabilità e comunicazione Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? HOME PAGE – BRAND - GRAFICA L’obiettivo del sito è riconoscibile già dalla home page? Il sito è coerente con il brand? La grafica del sito è adeguata (layout, ottimizzazione, colori, leggibilità, gradevolezza)?
Usabilità e funzionalità Le funzioni sono adeguate e corrette? ADEGUATEZZA - CORRETTEZZA Le funzioni per effettuare le transazioni sono adeguate? Le richieste agli utenti sono proporzionate rispetto all’offerta del sito? Gli errori sono gestiti bene? Il sito ha un motore di ricerca interno? Il form è semplice e adeguato al sito? E’ possibile comunicare con chi gestisce il sito?
Usabilità e Contenuto La struttura e la navigazione sono adeguate? CATEGORIZZAZIONE – STILE – INFORMAZIONE - LOCALIZZAZIONE I contenuti sono raggruppati in modo chiaro rispetto agli obiettivi? Il testo è strutturato in paragrafi brevi? I link sono corretti e non ambigui? Il linguaggio è appropriato agli utenti? L’informazione è aggiornata e affidabile? Le traduzioni sono corrette?
Usabilità e gestione L’operatività del sito è ben gestita? DISPONIBILITA’ – MONITORAGGIO- AGGIORNAMENTO – RELAZIONE CON UTENTI Il sito è sempre disponibile? La durate delle interruzioni è accettabile? L’uso del sito è monitorato adeguatamente? Il sito viene aggiornato e manutenuto costantemente?
Usabilità e Accessibilità Il sito è di facile accesso per tutti? TEMPI DI ACCESSO – REPERIBILITA’ – INDIPENDENZA BROWSER – ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Il nome del sito si ricorda facilmente? E’ adeguatamente referenziato da altri siti? I tempi di accesso sono adeguati? Le dimensioni delle pagine? Gli oggetti multimediali sono fruibili? E’ accessibile con i browser più diffusi tra gli utenti? Il sito è conforme alle linee guida del WAI?
Scrivere per il web Ogni testo per Internet dovrebbe essere scritto appositamente, tenendo conto di tutte le particolarità di questo nuovo medium: l'ipertesto, i link, la stretta relazione tra parole e immagini, le abitudini del lettore online. Spesso però trasferiamo sulle pagine web testi concepiti per la carta stampata. Alcune regole per migliorare la qualità della scrittura: Rileggere attentamente il testo cercando di eliminare il più possibile - ridondanze, aggettivi e avverbi di troppo -: ogni parola deve avere una sua funzione. Dividere il testo in paragrafi indipendenti l'uno dall'altro, ognuno non più lungo di una schermata. Eliminare tutte le parole di transizione da un paragrafo e l'altro: via i "d'altra parte", "di conseguenza", "eppure" all'inizio dei paragrafi.
Scrivere per il web/2 Titolare ogni paragrafo condensando nel titolo il contenuto del paragrafo stesso. Individuare alcune parole chiave all'interno del paragrafo: poche, ma utili a cogliere gli elementi essenziali già al primo sguardo. Evidenziare in grassetto o con un diverso colore. Controllare la sintassi e cercate di semplificarla. In particolare, occhio ai troppi incisi e ai periodi troppo lunghi. Adottare un tono più diretto e colloquiale. Se possibile, passare dalla terza alla prima persona. Singolare o plurale non importa, ma rivolgetevi direttamente al lettore. Arricchire il testo con link di approfondimento. All'inizio della pagina, mettete un indice con i titoli dei paragrafi e un link diretto a ogni paragrafo.
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