:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Accessibilità, usabilità, credibilità
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Progettazione di un sito web
USABILITÁ Sembra banale, ma…. ESEMPI DI NON USABILITA Ti sei mai trovato a dover leggere le istruzioni prima di poter suonare il campanello?
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Accessibilità dei siti Web
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Internet Explorer Il browser.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Metodi di valutazione dell’usabilità
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Un modo nuovo di imparare
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Curriculum vitae “un autoritratto”
Modulo 6 Test di verifica
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Le basi di dati.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

:: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità Milano, 21-11-2009 :: Qualità: come raggiungerla e monitorarla :: Usabilità :: Accessibilità A cura di Giovanni Silvestri – silvestri@chiesacattolica.it Leo Spadaro - l.spadaro@glauco.it

Qualità = usabilità Qualità del sito web Usabilità è il termine coniato per indicare e valutare la qualità nei servizi web. L’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d’uso Così l’ISO definisce l’usabilità di un sito web

Le tre dimensioni dell’usabilità Efficacia Accuratezza e completezza con cui l’utente raggiunge il risultato voluto Efficienza Quantità di risorse spese per ottenere questo risultato Soddisfazione Comfort e accettabilità del sistema da parte dell’utente

Facilità di apprendimento E ancora…. Facilità di apprendimento Mi siedo al pc, apro per la prima volta un sito e riesco a svolgere con semplicità le operazioni che avevo in mente Memorizzazione Una settimana dopo mi risiedo al pc, riapro lo stesso sito e riesco a portare a termine le stesse operazioni senza dover imparare nuovamente il meccanismo Frequenza di errore e gravità dell’errore Nel sito ho fatto solo pochi errori e non così gravi da compromettere quello che volevo fare. Non ho mai commesso due volte lo stesso errore.

Oggetti usabili e inusabili Caffettiera per masochisti Caffettiera usabile

Interfacce non usabili Anche l’interfaccia di Word non è il massimo dell’usabilità (sovraccarico cognitivo) Il videoregistratore

Altra interfaccia non usabile Tasto che spegne il computer nel pulsante “Start” ????

E’ davvero importante ? Sul web, l’usabilità è un problema molto più serio che in altri ambiti: perché spesso impedisce totalmente di raggiungere la propria mission informativa. Studio le caratteristiche di un dispositivo: lo compro imparo ad usarlo Valuto una rivista in edicola: la compro comincio a leggerla

E sul web? Cerco un prodotto o un’informazione su un sito e non riesco ad usare il sito: non compro il prodotto cerco altrove l’informazione I rischi Perdita approssimativa del 50% dell’erogazione di servizi potenziali per un sito in cui gli utenti non riescono a trovare quello di cui hanno bisogno. Perdita del 40% dei potenziali utenti per i quali la prima visita al sito è risultata un’esperienza negativa. Dati Forrester Research 2008

Le nuove cacce al tesoro

Internet Service Provider Usabilità e a catena del valore di un sito U S A B I L I T A’ Gestione contenuti Connettività internet Piano editoriale Esercizio del sito Gestione dei server Web design Sviluppo sw Comitato Direttore Consulente Grafico Architetto System integrator Redazione Webmaster Webfarm Internet Service Provider

Usabilità non è un concetto astratto. E’ riscontrabile e misurabile. Qualità del sito web Usabilità non è un concetto astratto. E’ riscontrabile e misurabile. Usabilità significa attenzione alla persona, ovvero “mettere l’utente al centro”. Lo standard di usabilità va fissato e perseguito sito per sito. Mai dimenticare che un sito parrocchiale è sempre un sito web potenzialmente accessibile a tutti.

Come misurale la qualità: un modello ARCHITETTURA La struttura e la navigazione sono adeguate? ACCESSIBILITA’ Il sito è di facile accesso per tutti? COMUNICAZIONE Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? USABILITA’ Il sito è facile da usare? GESTIONE L’operatività del sito è ben gestita? FUNZIONALITA’ Le funzioni sono adeguate e corrette? CONTENUTO I contenuti sono adeguati?

Usabilità e architettura La struttura e la navigazione sono adeguate? STRUTTURA – MAPPA - NAVIGAZIONE La suddivisione del sito è coerente con gli obiettivi? Viene immediatamente compreso dagli utenti? Ci sono sovrapposizioni evidenti? La mappa del sito esiste? L’apparato di navigazione esiste? E’ coerente e di facile comprensione ? Ci sono ausili all’orientamento? La navigazione è fluida?

Usabilità e comunicazione Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? HOME PAGE – BRAND - GRAFICA L’obiettivo del sito è riconoscibile già dalla home page? Il sito è coerente con il brand? La grafica del sito è adeguata (layout, ottimizzazione, colori, leggibilità, gradevolezza)?

Usabilità e funzionalità Le funzioni sono adeguate e corrette? ADEGUATEZZA - CORRETTEZZA Le funzioni per effettuare le transazioni sono adeguate? Le richieste agli utenti sono proporzionate rispetto all’offerta del sito? Gli errori sono gestiti bene? Il sito ha un motore di ricerca interno? Il form è semplice e adeguato al sito? E’ possibile comunicare con chi gestisce il sito?

Usabilità e Contenuto La struttura e la navigazione sono adeguate? CATEGORIZZAZIONE – STILE – INFORMAZIONE - LOCALIZZAZIONE I contenuti sono raggruppati in modo chiaro rispetto agli obiettivi? Il testo è strutturato in paragrafi brevi? I link sono corretti e non ambigui? Il linguaggio è appropriato agli utenti? L’informazione è aggiornata e affidabile? Le traduzioni sono corrette?

Usabilità e gestione L’operatività del sito è ben gestita? DISPONIBILITA’ – MONITORAGGIO- AGGIORNAMENTO – RELAZIONE CON UTENTI Il sito è sempre disponibile? La durate delle interruzioni è accettabile? L’uso del sito è monitorato adeguatamente? Il sito viene aggiornato e manutenuto costantemente?

Usabilità e Accessibilità Il sito è di facile accesso per tutti? TEMPI DI ACCESSO – REPERIBILITA’ – INDIPENDENZA BROWSER – ACCESSIBILITA’ PER DISABILI Il nome del sito si ricorda facilmente? E’ adeguatamente referenziato da altri siti? I tempi di accesso sono adeguati? Le dimensioni delle pagine? Gli oggetti multimediali sono fruibili? E’ accessibile con i browser più diffusi tra gli utenti? Il sito è conforme alle linee guida del WAI?

Scrivere per il web Ogni testo per Internet dovrebbe essere scritto appositamente, tenendo conto di tutte le particolarità di questo nuovo medium: l'ipertesto, i link, la stretta relazione tra parole e immagini, le abitudini del lettore online. Spesso però trasferiamo sulle pagine web testi concepiti per la carta stampata. Alcune regole per migliorare la qualità della scrittura: Rileggere attentamente il testo cercando di eliminare il più possibile - ridondanze, aggettivi e avverbi di troppo -: ogni parola deve avere una sua funzione. Dividere il testo in paragrafi indipendenti l'uno dall'altro, ognuno non più lungo di una schermata. Eliminare tutte le parole di transizione da un paragrafo e l'altro: via i "d'altra parte", "di conseguenza", "eppure" all'inizio dei paragrafi.

Scrivere per il web/2 Titolare ogni paragrafo condensando nel titolo il contenuto del paragrafo stesso. Individuare alcune parole chiave all'interno del paragrafo: poche, ma utili a cogliere gli elementi essenziali già al primo sguardo. Evidenziare in grassetto o con un diverso colore. Controllare la sintassi e cercate di semplificarla. In particolare, occhio ai troppi incisi e ai periodi troppo lunghi. Adottare un tono più diretto e colloquiale. Se possibile, passare dalla terza alla prima persona. Singolare o plurale non importa, ma rivolgetevi direttamente al lettore. Arricchire il testo con link di approfondimento. All'inizio della pagina, mettete un indice con i titoli dei paragrafi e un link diretto a ogni paragrafo.

Qualità del sito web Bookmark www.usabile.org www.mestierediscrivere.org www.siae.it www.dirittodautore.it www.interlex.it www.diritto.it www.innovazione.gov.it