LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Quadro normativo riguardante la comunicazione politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 La comunicazione politica in internet LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze.
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
UNIVERSITA Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Marketing e Comunicazione
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Definizioni di partecipazione politica Nuove forme di partecipazione
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 4
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Sistema politico e mass media LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Linguaggi, rituali e simboli della politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in.
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Le parole del potere, il potere delle parole LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in.
Influenza e ricezione INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
La teoria sociologica.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Sociologia del giornalismo
Il futuro dei tre modelli
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Seconda edizione LA COMUNITÀ EPISTEMICA. IL RAPPORTO CON I MASS-MEDIA
Da smascheratori a smascherati.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Lezioni di FISICA MEDICA
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
PARTECIPAZIONE POLITICA
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 3
Analisi dell’opinione pubblica
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Influenza e ricezione LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
La partecipazione politica
Sociologia della comunicazione 1.1
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
OCP Laboratorio La comunicazione politica Osservatorio sugli eventi della Comunicazione Politico culturale
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO Modelli ed effetti dell'interazione media-politica INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Parametri e dimensioni Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Parametri e dimensioni Il parametro sistemico-normativo si centra su 4 gradi di integrazione: controllo statale sulle istituzioni mediali (finanziamenti, nomine nei vertici, contenuto dei media); partisanship o partigianeria dei media; integrazione nell'élite politico-mediale; convincimento circa la funzione sociale e politica della . professione giornalistica (deontologia). prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Parametri e dimensioni Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Parametri e dimensioni Il parametro mass-mediale si centra su 2 gradi di integrazione: orientamento pragmatico (newsmaking finalizzato alla domanda e agli interessi del pubblico); orientamento sacerdotale (sensibile ai bisogni del sistema politico). prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Modelli di interazione Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Modelli di interazione I modelli di interazione sono: Modello avversario (watchdog / advocacy); Modello del collateralismo (concordanza degli interessi e degli scopi – lap-dog media); Modello dello scambio (i politici hanno bisogno dei media come i media hanno bisogno dei politici); Modello della competizione (testate che “fanno politica”); Modello del mercato. prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Gli effetti sistemici della mediatizzazione Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Gli effetti sistemici della mediatizzazione Effetti mediatici: costruzione dell’agenda; spettacolarizzazione; frammentazione dell’informazione (sound bits). Effetti politici: personalizzazione; leaderizzazione; selezione delle élite politiche. prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Malessere sociale (Media Malaise) Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Malessere sociale (Media Malaise) Le attuali pratiche della comunicazione politica da parte dei media e delle campagne politiche rovinano il senso civico dei cittadini (conoscenze politiche, fiducia nel governo, attivismo politico). Il condizionamento da parte dei media è negativo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Astensionismo (Vanishing Voter ) Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Astensionismo (Vanishing Voter ) Crisi della democrazia (rappresentativa); segni di cinismo, apatia, disillusione; elettore disincantato (disenchanted voter); paradosso della democrazia (decidere per non cambiare); lo stile “critico” del giornalismo come una delle sue cause; hard news (politica, economia, criminalità, guerre, etc.) vs soft news (intrattenimento, sport, celebrità, etc.) prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Circolo Virtuoso (Virtuos Circle) Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Circolo Virtuoso (Virtuos Circle) Opposta al Media Malaise, la teoria del Circolo Virtuoso esprime correlazione positiva tra consumo dei media e livelli di conoscenza politica, fiducia nelle istituzioni e attivismo, impatto positivo su chi partecipa. Il condizionamento da parte dei media è positivo. prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Sfera pubblica (concetto) Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Sfera pubblica (concetto) Un medium che rende possibile lo scambio di informazione; un uso sociale di questo medium capace di stimolare una discussione pubblica; una forma razionale di discussione pubblica; la possibilità di influenzare le scelte politiche attraverso questa discussione. Legame comunicazione - democrazia prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it

Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Bari LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 Vuoi parlare con me? Eugenio Iorio tel: 320.3731172 | 334.6215819 email: e.iorio@gmail.com |e.iorio@regione.puglia.it skype: eugenio.iorio Ricevimento Tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 c/o Settore Comunicazione Istituzionale Presidenza Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro n. 33, Bari. prof. Eugenio Iorio sitoweb: www.eugenioiorio.it | email: info@eugenioiorio.it | mailinglist: list@eugenioiorio.it