DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10 Disturbi in cui le modalità di acquisizione “normali” sono alterate già nelle fasi dell’evoluzione. Non dipendenti specificatamente da un “Trauma” o da “Ritardo Mentale” o da mancanza di opportunità.
DISTURBO/DIFFICOLTA’ IL CONCETTO “DISTURBO” SI RIFERISCE AD UNA SPECIFICA FUNZIONE (DOMINIO) DEPUTATA ALL’APPRENDIMENTO DI QUELLA DETERMINATA ABILITA’. IL CONCETTO “DIFFICOLTA’” SI RIFERISCE AD UN QUADRO DI FUNZIONAMENTO (PIU’ ABILITA’) ALTERATO IN RIFERIMENTO ALL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO.
EVOLUTIVO IL CONCETTO “EVOLUTIVO” SI RIFERISCE NECESSARIAMENTE ALL’IDEA CHE LA CAPACITA’ IN QUESTIONE E’ ALTERATA GIA’ NELLE FASI INIZIALI DELLO SVILUPPO, E SEGUE, QUINDI UN DECORSO EVOLUTIVO. ESSO (disturbo) NON E’ UNA SEMPLICE MANCANZA DI OPPORTUNITA’ DI APPRENDERE; NON E’ DOVUTO NEPPURE AD UNA CARENZA CEREBRALE.
DIFFICOLTA’ DIAGNOSTICHE
DIRETTIVE DIAGNOSTICHE
DIAGNOSI DIFFERENZIALE DISCREPANZA INDIVIDUAZIONE DI DSA (LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO) INDIVIDUAZIONE DI DISTURBI DELLO SVILUPPO COGNITIVO (r.m.) DISTURBO SPECIFICO DELL’ELOQUIO (DISLALIA, DISFASIA, DISARTRIA, ETC.) DISTURBI SENSORIALI (VISTA, UDITO)
CRITERI per la DISCREPANZA USO DI TEST STANDARDIZZATI ESCLUSIONE DI ALTRE CONDIZIONI INFLUENZANTI IL RISULTATO LA COMPROMISSIONE RILEVANTE DOVRA’ ESSERE ALMENO DI -2ds: LIVELLO INTELLETTIVO DOVRA’ ESSERE AI LIMITI DELLA NORMA CHE OPERAZIONALMENTE SIGNIFICA -1ds (rispetto alla media che è di 85)
SEGNALAZIONE (rapporti tra Scuola-Famiglia-Equipe scolastica
DIAGNOSI FUNZIONALE 1) STATO DEGLI APPRENDIMENTI ATTUALI 2) SVILUPPO DELLE ABILITA’ COGNITIVE PRIMARIE: a) percezione b) prassie costruttive c) comprensione ed espressione verb. d) memoria e) attenzione sostenuta 3) ASPETTI EMOTIVO-RELAZIONALI 4) SVILUPPO PRASSICO-MOTORIO 5) LIVELLO COGNITIVO GENERALE
TIPO DI DISTURBI MISTI Difficoltà Abilità Scolastiche
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO
COMPRENSIONE(1) PROCESSO COMPLESSO IN CUI CONCORRONO DIVERSE COMPETENZE DI TIPO LINUISTICO E COGNITIVO COMPLESSITA’ = TRASFORMAZIONE TRASFORMAZIONE DELLE INFORMAZIONI LINGUISTICHE IN RAPPRESENTAZIONI SEMANTICHE LE R.S. VENGONO RIEVOCATE
COMPRENSIONE (2)