Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
percorso guidato in 4 fasi
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Prof. Andrea Porcarelli
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
FORMAZIONE DEGLI E- TUTOR 2006 Ufficio Scolastico Regionale del Veneto In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli.
“ La qualità in diabetologia “
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Corso Formazione neo assunti
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più Gruppo di progettazione: DISEF dell’Università di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale, Direzione Generale Regionale del Piemonte Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Scansione della giornata Introduzione Informazioni organizzative Informazioni nel merito dei contenuti Materiali di lavoro Esemplificazioni dei materiali di sintesi e di guida Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

I moduli del percorso B Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Processi di apprendimento/insegnamento e TD Discipline e TIC Ambienti di apprendimento e TIC Collaborare e apprendere in 33rete Valutazione e TIC Integrazione dei disabili e TIC Gestione della scuola e TIC Formazione professionale continua e TIC Formazione in rete Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Distribuzione dei 58 corsi attualmente previsti Asti Cuneo Torino città Torino provincia Alessandria Biella Novara Vercelli Verbania 3 9 10 18 5 4 2 L’elenco delle sedi è visibile su www.invalsi.it/monfortic/ Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Calendario della formazione Percorso formativo B Percorso formativo A - tra il 15/9 e il 27/9 - tra il 29/9 e il 11/10 - tra il 13/10 e il 25/10 - tra il 27/10 e il 8/11 - tra il 10/11 e il 22/11 - tra il 24/11 e il 6/12 - tra il 9/12 e il 20/12 - tra il 12/1 e il 24/1 - tra il 26/1 e il 7/2 - tra il 9/2 e il 28/2 - tra il 1/3 e il 20/3 modulo 2 modulo 3 modulo 4 modulo 5 modulo 6 modulo 1 “ modulo 7 modulo 8 modulo 9 modulo 10 modulo 11 modulo 12 modulo 13 modulo 14 Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Assegnazione dei tutor ai corsi e ai moduli Problema complesso, soprattutto a Torino, perché bisogna intrecciare disponibilità espresse con esigenze dell’insieme La comparsa di nuovi materiali su Indire può modificare le disponibilità Il numero di selezionati è ampio L’assegnazione avverrà pertanto con interazione via mail con i tutor nel periodo giugno – 8 settembre Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Crediti Ciascun corso B avrà almeno 2 tutor tra quelli selezionati; I tutor che sono iscritti ai corsi B avranno riconosciuti fino a 5 moduli tra quelli in cui avranno prestato attività di “docenza”. Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

(per i dettagli cfr. foglio in cartellina) Interazione in rete Ogni tutor deve indicare un indirizzo di posta elettronica personale; Mail di riferimento supertutor@lett.unipmn.it Sito di riferimento sitar.lett.unipmn.it/tutorb (per i dettagli cfr. foglio in cartellina) Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Area download Conterrà: i materiali di lavoro presentati negli incontri; i materiali di sintesi e di guida via via prodotti dal gruppo di progettazione; i materiali Indire scaricabili, tutti in formato PDF; i rinvii necessari alla costruzione di un kit software del tutor (Acrobat Reader, Cmap Tools e così via). Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Accesso ai materiali Indire Chi non ha ancora l’accesso (login e password) deve inviare dati anagrafici, codice scuola codice fiscale a patrizia.sensini@istruzione.it Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Finalità delle Azioni di ForTic Azione A Familiarizzazione con le TIC e con il loro uso didattico Azione B Costruzione di figure di consulenza pedagogico - didattica per le uu.ss.; di risulta formazione di tutor d’aula per Azione A Azione C1 Costruzione di figure di consulenza e assistenza tecnica per le uu.ss. Azione C2 Costruzione di figure di consulenza, assistenza tecnica e progettazione per reti di scuole Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Organizzazione delle Azioni di Fortic in Piemonte Azione A Affidata alle scuole; direzione del corso da parte del dirigente scolastico che nomina i tutor (i corsi sono 449; 35 in provincia di VC) Azione B Convenzione con le università piemontesi, che hanno selezionato i tutor e hanno la direzione dei corsi Azione C1 Convenzione con il Politecnico di Torino, che selezionerà i corsisti C2 che saranno anche tutor di C1 e che ha la direzione dei corsi Azione C2 Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Il “consulente B” Ha un riconoscimento istituzionale e pedagogico-culturale condiviso con altre figure di altre scuole e costruito sulla base di un percorso comune; Progetta interventi di formazione e di affiancamento dei colleghi sulla base di un’analisi, anche storica, delle esigenze; Interagisce con le altre “figure B”; I suoi compiti non sono riducibili ad assistenza tecnica. Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Impostazione del Percorso B Prevede attività d’aula e di autoformazione Si basa sui materiali del sito di Indire e sulle integrazioni locali realizzate dalle Università nell’ambito delle convenzioni sottoscritte; I materiali Indire hanno una struttura fissa per ognuno dei moduli previsti: approfondimenti tematici, elementi essenziali, laboratori, studi di casi, forum; Attualmente sono quasi completi i moduli da 1 a 6, mentre dei moduli 7 e 8 sono visibili solo gli elementi essenziali; I tutor selezionati dalle Università riceveranno prima una formazione e poi assistenza online durante l’erogazione dei corsi. Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Organizzazione didattica del Percorco B I corsi devono configurarsi come seminari, per la crescita e il consolidamento di una comunità di apprendimento e di pratica; I tutor devono assumere un ruolo di animazione e coordinamento dell’analisi, del confronto e della progettazione; I tutor devono quindi possedere in modo approfondito: la trama concettuale di ciascun modulo; le pratiche tecnologiche e la dimensione di senso delle attività laboratoriali, che costituiranno il nucleo centrale degli incontri in aula; Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Le competenze richieste al tutor B Conoscenza dei nodi concettuali trasversali a tutti i moduli; Conoscenza dei nodi concettuali caratterizzanti i singoli moduli; Capacità di gestire in aula le attività laboratoriali, valutandone la fattibilità in funzione di: effettiva significatività rispetto ai singoli moduli; risorse effettivamente disponibili e contesto specifico del corso. Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Formazione e supporto ai Tutor Questo incontro e una giornata intera l’8 settembre; Impegnare i tutor in una prima ricognizione dei materiali; Garantire omogeneità su tutto il territorio regionale; Fornire strumenti (griglie, mappe, scheda) per la lettura preparatoria e per la gestione in aula dei materiali; Fornire guide operative per la conduzione delle attività laboratoriali, che definiscano con precisione i compiti e i ruoli dei tutor e dei corsisti. Torino, Vercelli; 28-29.5.2003

Documentazione dell’incontro Queste slides sono disponibili su sitar.lett.unipmn.it/tutorb/ Torino, Vercelli; 28-29.5.2003