Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
LABORATORIO SCIENTIFICO
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Istituto dIstruzione Superiore F.Bottazzi - Casarano ATTIVITÀ SVOLTE dagli alunni delle classi 3 ATR e 3 AMC Nell'ambito del progetto P.O.N
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
PROGETTO SCUOLE APERTE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Progetto di educazione ambientale
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
RISORSA ACQUA.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Dalla carta ….alla carta
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
LIFE12 BIO/IT/ Progetto LIFE ALTA MURGIA Controllo ed eradicazione della specie vegetale esotica invasiva Ailanthus altissima nel Parco Nazionale.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Noi cittadini del mondo
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione) PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE V CIRCOLO DIDATTICO R. SCARDIGNO – MOLFETTA A.S. 2004/2005 in collaborazione con CENTRO STUDI E DIDATTICA AMBIENTALE TERRAE

Riconoscere lambiente come bene della comunità da proteggere, migliorare e conservare Assumere una mentalità ecologica per una corretta interazione uomo – ambiente Indirizzare lattenzione dei bambini sul problema delle RISORSE e favorire comportamenti corretti anche al di fuori della scuola

Sensibilizzare i giovani ai problemi legati allambiente, al fine di formare una coscienza ecologica che miri al rispetto dellambiente, alla riqualificazione delle risorse ambientali e alla loro tutela Conoscere la realtà territoriale in relazione allecosistema marino e costiero e i problemi di tutela del nostro habitat naturale e salvaguardia delle acque, con riferimento allinquinamento marino, allo smaltimento dei rifiuti e alla cementificazione delle coste Conoscere il territorio dellAlta Murgia, una realtà cosi vicina a noi ma ancora poco valorizzata, con particolare riferimento ai problemi legati allecologia e alla salvaguardia dei sistemi carsici

Stimolare il contatto diretto con il mondo della natura e guidare gli alunni a riconoscere i meccanismi e le interazioni che intercorrono anche tra ecosistemi diversi Promuovere una gestione integrata del nostro patrimonio naturale che parta dagli alunni e coinvolga le famiglie al fine di valorizzare e salvaguardare il nostro territorio Riconoscere limportanza di una sana alimentazione per la salvaguardia e la tutela della propria salute Acquisire corrette abitudini alimentari e semplici norme igieniche alimentari Attuare un confronto con le modalità di vita e con le abitudini alimentari in ambienti maggiormente salvaguardati che si trovano al di fuori della città

Escursione col folletto Mignolino nel bosco di Scoparello (Ruvo di Puglia) Laboratorio per la produzione di fogli di carta riciclata Classi A – B – C – D R. Scardigno Classi A – B Prefabbricata di Levante

Lambiente marino: una immersione nel mare Adriatico alla scoperta degli ambienti sommersi Visita guidata alla zona umida delle Saline di Margherita di Savoia Classi A – B R. Scardigno Classi A – B Prefabbricata di Levante

Il fenomeno carsico e il Parco Nazionale dellAlta Murgia: seguendo il percorso dellacqua dalla luce al buio delle grotte Escursione alle grotte della lama del Vagno (Ruvo di Puglia) con i caschi da speleologia Classi A – B – II e III C R. Scardigno Classi A – B Prefabbricata di Levante

Il fiume Ofanto: visita guidata al ponte romano di Canosa e al C.E.A. di S. Ferdinando di Puglia Visita guidata alla zona umida delle Saline di Margherita di Savoia Classi A – B – C – D R. Scardigno Classi A – B Prefabbricata di Levante

PONTE ROMANO SALINE

La salvaguardia e la tutela di un bene prezioso: Adottiamo Torre Calderina!. Ecologia e salvaguardia dellambiente marino costiero Escursione alla baia di Torre Calderina e Cala S. Giacomo Classi A – B – C – D R. Scardigno Classi A – B Prefabbricata di Levante

Torre Calderina: un percorso tra storia, natura e degrado